Dipingere ad Acquarello

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere ad Acquarello

Messaggioda sasadangelo » 19 set 2011, 10:15

Ciao Ricuccio,
ma sono sketch eseguiti sul posto? O in casa?
Mi piace l'essenzialità ...
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda Ricuccio » 20 set 2011, 20:34

Per Salvatore.
Nel mio post del 17 ho precisato due cose: i lavori sono la copia di illustrazioni in bianco e nero di camaieux francesi per ceramica; i colori da me usati sono una limitatissima gamma che ho illustrato.
Detto questo confermo che i lavori sono stati fatti a tavolino e, dato che l'originale era in bianco e nero, l'essenzialità è scaturita da sola.
Allego alla presente tre lavoretti:
1) un paesaggio ricavato anch'esso da un camaieu in bianco e nero. Questa volta però il colore mi è servito solamente per ravvivare cielo e acqua. Il risultato è forse meno accattivante dei precedenti, ma dipende anche dai gusti.
2) un bozzetto fatto per rendermi conto di come sarebbe possibile ambientare i "tre elefanti in attesa" che, forse lo ricordi, sono ancora da mesi in attesa sul cavalletto per essere completati. Per ora ogni tanto li guardo e poi prendo ancora un po' di tempo. Un giorno o l'altro li finirò.
3) una natura morta, copia dal vivo, eseguita con la tecnica mista: acquerello più penna da disegno.

Non vorrei essere preso per un megalomane, ma è possibile che nessuno intervenga su questo argomento? Eppure penso che fra i visitatori del Forum ci siano senz'altro dilettanti, appassionati (e principianti come me) che potrebbero farci vedere i loro lavori, belli o meno belli che siano. Sarebbe per tutti un insegnamento e uno stimolo a coltivare o proseguire questa tecnica.
Allegati
2011lacustre_3.jpg
Carta per acquerello, 18 x 24
2011lacustre_3.jpg (104.98 KiB) Osservato 2298 volte
2011elefante_1.jpg
Carta per acquerello, 18 x 24
2011elefante_1.jpg (96.99 KiB) Osservato 2298 volte
2010vassoioortaggi_1.jpg
Carta per acquerello, 24 x 18
2010vassoioortaggi_1.jpg (154.52 KiB) Osservato 2298 volte
Ricuccio
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 10 volte
Bonus: 9

Messaggioda sasadangelo » 21 set 2011, 09:54

Ciao,
sono lavori interessanti soprattutto la natura morta. Ma non mi dispiace nemmeno l'elefantino.

Non vorrei essere preso per un megalomane, ma è possibile che nessuno intervenga su questo argomento?

Sollevi un problema importante. Da un pò sul forum si parla solo di tecniche antiche. Questo è un bene perchè è un valore da riscoprire. Ci sono persone in gamba che postano lavori interessanti e, questo probabilmente spaventa qualche principiante che magari non si sente all'altezza. Spaventa chi è interessato a tecniche contemporanee.

Magari qualcuno ci prova, se poi riceve una piccola critica atta a migliorare il suo lavoro magari si demoralizza e sparisce o magari legge solo. Io credo che è giusto che i più esperti interessati ad un settore creino i presupposti per discutere anche di tecniche antiche ormai perdute.

Allo stesso tempo va fatto uno sforzo comune per mettere in condizione i meno esperti nel proporsi, far vedere quello che si sa fare e indirizzarli opportunamente. Ma su questo c'è un rischio. Se si critica tutto ciò che non è uguale a Caravaggio si rischia di perdere poi l'essenza della comunità stessa come unioni di individui con passione comune. Al tempo stesso, però, non si deve illudere le persone catalogando opere migliorabili a capolavori.

Come si raggiunge questo mix senza il quale la comunità non potrà crescere?
Io mi sto ancora interrogando.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda alberto » 04 nov 2011, 20:00

Salute a tutti. Sono un nuovo iscritto al forum ma da quanto ho visto l'acquerello mi sembra che non abbia grandi amatori e c'è un motivo di base che allontana gli amanti della pittura. IL BIANCO DELLA CARTA non è il bianco coprente che, comodamente, si mette con l'olio o l'acrilico. Con l'acquerello ci vuole esperienza e pazienza.
Dopo che, come autodidatta riuscii ad entrare nell'ANADI (Associazione Nazionale Acquerellisti d'Italia) conobbi un grande maestro e, dopo due mesi di lezione presso il suo studio. feci un salto di qualità. Ho 15 anni di esperienza.
Da allora tante gratificazioni nei concorsi dove sono sempre l'unico a presentarmi con acquerelli. Mi sono iscritto con interesse a DISEGNOEPITTURA dove, dopo una breve navigazione, ho potuto vedere tante nozioni, sempre utili perché non si finisce mai di crescere.
Sono un romano e vorrei sapere dove, a Roma, esiste un negozio d'arte che sia fornito anche per tutto ciò che serve all'acquarellista compresa la carta da 300 o 600 gr e altre cose.
Un saluto e a presto
alberto
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 16 volte
Bonus: 0

Messaggioda sasadangelo » 05 nov 2011, 09:32

Sono un romano e vorrei sapere dove, a Roma, esiste un negozio d'arte che sia fornito anche per tutto ciò che serve all'acquarellista compresa la carta da 300 o 600 gr e altre cose.

Ciao,
Agostinelli a Dragona un vero supermarket della pittura. Trovi veramente di tutto di tutte le marche possibili.

A volte vado da Ripanti a via baldovinetti vicino ai granai.

C'è ne uno su via del corso (ma sono anni che non ci vado più)

poi bellearti (www.bellearti.it) a via mazzini

hai solo l'imbarazzo della scelta
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda alberto » 07 nov 2011, 19:14

Se vi interessa vedere qualcuno dei miei lavori prendete il sito www.albertocanfora.it . Nel settore l'artista c'è anche l'acquerello.
Non sono capace di ridurre le dimensioni così come richiesto.
Sul sito ce ne sono pochi per evitare di gonfiare troppo la sezione pittura. Se uno dei figli mi spiegherà aggiungerò lavori interessanti
Saluti a tutti
alberto
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 08 nov 2011, 11:06

Ciao,
consiglio, registra il sito su google webmaster, ti dirà se hai virus in tal caso devi trovare qualcuno che ti aiuti a eliminarlo.
Potrebbe essere anche un false positive. Walter non allarmarti, capita di frequente che vengono considerati spammosi siti che in realtà non lo sono.
Capitò anche a me nel lontano 2008 x Disegno&Pittura.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda sasadangelo » 08 nov 2011, 11:10

Comunque il sito è di un artista vero.
Però il sig. "alberto" dovrebbe cercare di capire se ci sono virus sul suo sito.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda alberto » 08 nov 2011, 15:13

Mi meraviglia per ciò che è venuto fuori. Virus? Non sono pratico ma non mi risulata di averne sia perché giornalmente ho molta corrospondenza con amici artisti e non è mai capitata una cosa del genere sia perché il mio sistema e il mio sito sono seguiti da mio figlio che è consulente informatico di aziende dal 1981. E' uno che ci capisce. Se ho ben capito l'amico SASANGELO è un esperto del settore e può dare un giudizio in tempi brevi.
Nel dubbio proverò a sentire anche mio figlio per evitare che sia io a rischiare danni.
alberto
Utente
Utente

Messaggioda alberto » 08 nov 2011, 16:13

Pur esprimendomi come un non tecnico vi informo su quanto è stato verificato sia sul mio sito che sul mio pc.

AVAST. antivirus gratuito, da spesso falsi allarmi e per di più AVAST stesso può essere portatore di virus.
I controlli sul mio sito sono stati effettuati con AVG, NORTON a pagamento e MICROSOFT ESSENTIAL; non è risultato nulla.
Mi è stato riferito che l'antivirus AVG (anche quello non a pagamento) è di gran lunga più sicuro di AVAST.

Un semplice controllo può essere fatto andando su GOOGLE e scrivendo "alberto canfora".
La prima riga che emerge riporta il mio sito www.albertocanfora.it . Accostando il mouse a tale riga compare la scritta (nel mio caso AVG) che dice che non esistono problemi di virus.

I tecnici mi hanno detto questo, di più non so. Mi riaffaccerò ma se dovessi essere il "mostro in prima pagina" significa che ho sbagliato strada. SASANGELO che è un tecnico, per cortesia, chiarisca al popolo cosa ho scritto senza specifica professionalità.

Cordiali saluti a tutti

Alberto
alberto
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acquarello