Dipingere ad Acquarello

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Dipingere ad Acquarello

Messaggioda sasadangelo » 08 nov 2011, 17:46

Ciao,
a occhio sembrerebbe un falso allarme. I tool aziendali che ho non evidenziano problemi, ma forse sbaglio.

Non c'è nessun mostro da prima pagina, ci mancherebbe altro.
E' capitato anche al blog Disegno&Pittura di essere infettato e me ne accorsi per sbaglio nel lontano 2008.
Purtroppo ci si può infettare a propria insaputa.

La cosa che mi fa credere che non sia spam è prima di tutto il fatto che i miei tool aziendali non rilevano problemi.

In genere, chi ha un sito conviene lo registri su Google Webmaster tool
https://www.google.com/webmasters/tools

questo tool oltre a fornire tante informazioni per aumentare il traffico e corregere problemi del sito (grazie a lui ho trovato innumerevoli problemi su Disegno & Pittura) vi avvisa se ci sono virus.

E' normale però che Walter nel vedere il messaggio si sia allarmato. Segnalandolo al forum credo possa anche essere di aiuto ad Alberto per verificare in prima persona grazie al figlio se si tratta di un falso allarme oppure no.
A presto
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda alberto » 09 nov 2011, 22:31

Ci provo a inserire gli allegati
Allegati
ruderi nella neve 2011RIDOTTO.jpg
ruderi nella neve 2011RIDOTTO.jpg (82.38 KiB) Osservato 2521 volte
natura morta 2011 RIDOTTO.jpg
natura morta 2011 RIDOTTO.jpg (79.07 KiB) Osservato 2521 volte
alberto
Utente
Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 16 volte
Bonus: 0

Messaggioda alberto » 09 nov 2011, 22:50

Ci riprovo
Allegati
ONNA acquerello e  poesia RIDOTTO.jpg
ONNA acquerello e poesia RIDOTTO.jpg (76.03 KiB) Osservato 2521 volte
acquerellista RIDOTTO.jpg
acquerellista RIDOTTO.jpg (64.46 KiB) Osservato 2521 volte
alberto
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 09 nov 2011, 23:50

Bei lavori.
Bravo.
Mi aspetto che ora ci cominci a parlare un pò di acquarello, tema che latita un pò sul forum.
Non ricordo se eri tu a dire che forse per la complessita del non avere il "bianco" ma usare il bianco del foglio.
Purtroppo il bianco anche se tutti dicono che non si usa nell'acquarello in realtà si può usare.

Non so se conosci l'inglese ma questo sito potrebbe interessarti:
http://www.watercolorpainting.com/water ... orials.htm

purtroppo credo che l'acquarello soffra oggi dello stesso problema che nel pre Rinascimento soffriva la pittura su tavola. Al tempo l'affresco su muro più difficoltoso era considerato il medium per gli "uomini duri" e la tavola era relegata x i ritratti al massimo e opere minori. Poi vennero i primi lavori in tela dei veneziani e sappiamo come è andata a finire.

Oggi si crede che il realismo si raggiunge solo con l'olio. Non è così. Se con una matita si può fare questo:
http://www.dueysdrawings.com/nose_drawing_tutorial.html

figuriamoci con gli acquarelli:
http://www.deborahrubin.com/Paintings/S ... fault.aspx

e questa è un'acquarellista trovata per caso di cui c'è anche il blog con diversi consigli:
http://debrubin.wordpress.com/
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda marina » 10 nov 2011, 06:08

Vediamo..... inserisco anch'io qualche lavoretto :oops:
Il primo è da completare.......l'ho abbandonato :(
Allegati
Immagine_3.JPG
Immagine_3.JPG (110.02 KiB) Osservato 2519 volte
Immagine_9.JPG
Immagine_9.JPG (122.58 KiB) Osservato 2519 volte
Immagine_1.JPG
Immagine_1.JPG (92.01 KiB) Osservato 2519 volte
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda alberto » 10 nov 2011, 13:23

Do seguito alla ... favorevole accoglienza nel forum iniziando con una risposta alla affermazione-provocazione di Salvatore che afferma "tutti dicono che il bianco non si usa ma, in realtà si può usare". A mio parere la sua affermazione ha l'obiettivo di far nascere un dibattito.
Tutto si può fare. Non è vietato usare il bianco purchè quando l'opera è ultimata anziché chiamarla acquerello la si chiami gouache (o guazza). Ho iniziato a dipingere con acquerello e con l'acrilico, appena pensionato, nel 1995 avendo acquistato attrezzature e libri di didattica per capire e confrontare i due sistemi. Fin dall'inizio ho trovato l'acquerello più delicato e più creativo nel momento in cui depositi il colore e non sai mai quale effetto otterrai. Lo trovai più sfizzioso e mollai l'acrilico provando, studiando, cestinanado e partecipando con un amico ad una mostra personale. Il successo e le vendite mi dettero la carica e mi portarono a studiare disegno, composizione, prospettiva e tante altre cose. Nel 1996 ottenni la tessera n° 177 dell'ANADI (Ass. Naz. Acquerellisti d'Italia), partecipai a rassegne internazionali e conobbi quello che poi è divenuto il mio maestro, il più grande acquerellista che io abbia conosciuto. Chi fosse interessato può vedere sul mio sito, nell'opzione "l'artista" l'altra opzione "i miei amici" e cliccare su Vladimir Khasiev. Chi lo farà non se ne pentirà. Oltre a numerose opere potrà trovare una lezione di acquerello estemporaneo che vale la pena di seguire. Sia con i numerosi artisti dell'ANADI che con il mio maestro IN BIANCO NELL'ACQUERELLO è considerato un'eresia.

Nell'acquerello il bianco è quello della carta e non dovrebbe essere presente nelle confezioni di acquerello poiché la caratteristica dell'acquerello è la trasparenza con il rapiro essiccamento. La gouache che usa il bianco puro o mischiato con altri colori diventa coprente come nell'acrilico e si porta via la trasparenza.
Come faccio quando ho dei punti o piccoli spazi che sono i punti luce del disegno e non voglio rischiare di macchiarli? Esiste il "lattice per mascherature" (ho una piccola bottiglia dal 1996 ancora piena a metà) che, prima di iniziare avendo già deciso quali punti devono restare bianchi, viene passato con un pennello e lasciato essiccare.
Poi realizzo tutto il mio lavoro. A lavoro ultimato porto via con la gomma da matita o con il dito tutti i punti che all'inizio avevo deciso di lasciare bianchi o salvati per posare altri colori. In tal modo si evita di dover cestinare un lavoro in cui si sia dipinta una zona destinata a rimanere bianca. Io faccio così.
Per chiudere il discorso del bianco allego un acquerello che ho messo anche nella copertina di un mio libro di poesie. Lo considero il mio simbolo di romano ed è stato premiato in due concorsi. Il bianco dei flussi sul fiume è stato possibile grazie al liquido per mascherature di cui ho parlato sopra. E' un acquerello enon una guazza.

Ho visto i lavori di Marina e le dico brava. Quando avevo alcuni anni in meno andavo col motorino nelle ville romane e riprendevo scorci interessanti. Le esperienze si fanno anche così.
Allegati
Ponte Cestio.JPG
Ponte Cestio.JPG (92 KiB) Osservato 2514 volte
alberto
Utente
Utente

Messaggioda alberto » 10 nov 2011, 13:37

Chiedo scusa ma ho inserito una pessima foto. Prego Salvatore di sotituirla con la prossima.
Allegati
ponte cestio RIDOTTO Mori.jpg
ponte cestio RIDOTTO Mori.jpg (71.51 KiB) Osservato 2590 volte
alberto
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 10 nov 2011, 18:09

bello,

ho trovato quest'artista segnalato da lines & color
http://www.matsoureff.bgcatalog.com/gallery_pe.html
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda alberto » 11 nov 2011, 09:10

Ringrazio Salvatore per il sito indicatomi. L'h salvato tra i preferiti.
Acque e schizzi. Oltre all'esperienza ci vuole pazienza e attenzione perché quando il bianco è solo quello della carta, se sbagli butti tutto.

Grazie anche a Marina e Pinturicchio per i complimenti ... è il mio modo di lavorare.
A Marina indico il mio sito in www.albertocanfora.it però vedrà che per me l'acquerello è soltanto una tecnica marginale. Faccio altre cose. Sul sito non c'è molto. Dell'altro si può trovare su google inserendo il mio nome e cognome. Sono una dozzina di pagine. Se hai pazienza trovi anche qualcosa sugli acquerelli.
Saluti a tuttii
Alberto
alberto
Utente
Utente

Messaggioda P.Italia » 16 dic 2011, 19:28

guardate quest'artista come usa l'acquerello e il "bianco" ..... non penso sia gouache come dice alberto alcuni messaggi fa. secondo voi che bianco mette nei suoi acquarelli ?
http://www.youtube.com/watch?v=19obllFh ... creen&NR=1
anch'io ho provato a fare un acquarello ecco cosa è venuto fuori
ceserano.JPG

Nota di Walter
Ciao
se ci riesci pubblica le foto in formato (larghezza) 600 x ..... pixel , sono molto più visibile in questo forum.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acquarello