La mia prima tavola

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: La mia prima tavola

Messaggioda tonyhp » 18 feb 2013, 19:14

Grazie ancora a tutti per i consilgli. Ho provato col pennello umido ed ho tolto poco. Si è grattata un po' la carta. Vi chiedo pure come realizzate le parti metalliche tipo ori argenti, bronzi, etc.. Come con gli oli con colori non metallici?
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: La mia prima tavola

Messaggioda Zephyrine » 18 feb 2013, 22:29

Qui puoi trovare un sacco di esempi, cerca nella sezione "metal objects" anche se potrebbero essere suggerimenti un po' troppo elaborati se riferiti alla tavola che hai messo come esempio dove, per rendere la sola spada potresti semplicemente giocare coi chiaroscuri su una tinta grigio-blu che ricordi il colore del metallo. Ed ora ho visto questo post inerente alle correzioni, il metodo è quello che ti abbiamo già indicato, ma se non hai ottenuto risultati, non ti resta che provare anche con la candeggina di grafite su una piccolissima porzione e comunque ti resta sempre la possibilità di coprirlo un po' con la tempera tono su tono. ;)
E poi anche quest'altro mi sembra interessante, un aiuto in più per la prossima volta che può capitare un incidente simile.
Comunque è sempre bene tener conto che alcuni pigmenti hanno un potere maggiore di tinta rispetto ad altri e ciò li rende difficilmente removibili.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Precedente

Torna a Pittura ad Acquarello