Acquerello che passione

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Acquerello che passione

Messaggioda pierangelo.vicario » 03 mar 2013, 10:13

Salve a tutti, sono nuovo del forum, dipingo da circa 5 anni e sono autoditatta al 100%. Per me l'acquerello è quello che ti permette di esprimere con le sue sfumature, tonalità e anche con la sua difficoltà di esecuzione e non ha pari in nessuna altra tecnica. Considero l'acquerello vivo perchè è imprevedibile, senza ripensamenti ed a volte ti sorprende per come alla fine di una stesura si sia comportato. Vorrei portare alla vostra critica alcuni miei ultimi lavori per mostrare come interpreto questa tecnica nelle sue molteplici esposizioni: collegamento a http://www.flickr.com/photos/93843969@N07/ :D
Ultima modifica di pierangelo.vicario il 23 mar 2013, 14:23, modificato 3 volte in totale.
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Acquerello che passione

Messaggioda grigio » 03 mar 2013, 11:23

Ciao Pierangelo, benvenuto nel forum.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda antau » 18 mar 2013, 13:16

Sono bellissimi questi acquerelli. Non li avevo visti quindi i miei complimenti arrivano in ritardo. A guardarli mi sembra che tu abbia una tecnica ben consolidata. Davvero complimenti!
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda kiki » 18 mar 2013, 15:32

Concordo con quanto detto sopra ........veramente belli ! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda antau » 18 mar 2013, 15:58

Aggiungo che quando vedo lavori come questi mi viene una gran voglia di rimettermi a provare qualche acquerello; ne ho fatti un po', ma sono lontanissimo da questa capacità tecnica. Mi spiace davvero che questa tecnica sia tutto sommato poco considerata e spesso vista come qualcosa di inferiore alla pittura ad olio.
In realtà è molto difficile ottenere certi risultati: bisogna essere capaci di disegnare bene perchè il disegno base di un acquerello non puoi farlo con trucchetti tipo la carta copiativa o quadrettature troppo elaborate che alla fine si vedrebbero; chi dipinge ad acquerello sa bene che meno si tocca il foglio e meglio è, quindi disegno leggero e meno gomma possibile per non ungere la carta. Inoltre bisogna essere capaci di usare il pennello senza ripensamenti e prevedendo in maniera assoluta quello che verrà.
Insomma, molto più difficile dell'olio o dell'acrilico dove il disegno puoi farlo anche ricalcando una fotocopia (tanto il colore copre tutto), e dove è possibile correggere praticamente quasi ogni tipo di errore.
Ammiro sempre tantissimo chi è capace di ottenere buoni risultati con gli acquerelli e da quel che vedo, Pierangelo.vicario è uno di questi.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mila » 19 mar 2013, 10:19

sono tutti meravigliosi!!! Complimenti!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Alba » 19 mar 2013, 17:50

Molto belli, semplici e coinvolgenti :)
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda Maria Elena » 20 mar 2013, 15:29

Piacciono molto anche a me,in particolare i fiori; sono d'accordo con Antau, ma non denigrare cosi la pittura ad olio con la quale si possono creare atmosfere particolari ... quando si riesce !
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte

Messaggioda antau » 21 mar 2013, 09:00

Maria Elena ha scritto:Piacciono molto anche a me,in particolare i fiori; sono d'accordo con Antau, ma non denigrare cosi la pittura ad olio con la quale si possono creare atmosfere particolari ... quando si riesce !

Certo... non era mia intenzione denigrare la pittura ad olio... ci mancherebbe... Anche io amo la pittura ad olio, come anche quella ad acrilico.
E' che non capisco come ma il mercato, e anche la gente in generale, considera l'acquerello come qualcosa di poco valore, quasi fosse una pittura di serie B. In realtà è una tecnica che ha bisogno di maggiori capacità per ottenere buoni risultati.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Alba » 21 mar 2013, 12:35

antau ha scritto:
Maria Elena ha scritto:Piacciono molto anche a me,in particolare i fiori; sono d'accordo con Antau, ma non denigrare cosi la pittura ad olio con la quale si possono creare atmosfere particolari ... quando si riesce !

Certo... non era mia intenzione denigrare la pittura ad olio... ci mancherebbe... Anche io amo la pittura ad olio, come anche quella ad acrilico.
E' che non capisco come ma il mercato, e anche la gente in generale, considera l'acquerello come qualcosa di poco valore, quasi fosse una pittura di serie B. In realtà è una tecnica che ha bisogno di maggiori capacità per ottenere buoni risultati.

Forse perchè pensano che è soltanto "un pezzo di carta" su cui si stendono dei colorini. Non sano che l'acquerello non è per tutti. Ci vuole impego e pazienza, ci vuole esercitazione e concentrazione. Ci vuole conoscenza del "mezzo" e dei materiali. Velocità quando serve e tanto tanto amore.
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello