Acquerello che passione

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Acquerello che passione

Messaggioda antau » 21 mar 2013, 12:45

Alba ha scritto:Forse perchè pensano che è soltanto "un pezzo di carta" su cui si stendono dei colorini. Non sano che l'acquerello non è per tutti. Ci vuole impego e pazienza, ci vuole esercitazione e concentrazione. Ci vuole conoscenza del "mezzo" e dei materiali. Velocità quando serve e tanto tanto amore.

Infatti l'idea spesso è quella. Ma il problema più grosso è che la maggioranza associa l'acquerello ai lavori che si vendono per strada nelle città d'arte, non certo di gran qualità, e non ai "pezzi di carta" tipo quelli di Ettore Roesler Franz....(vedi sotto... ) ... ;-) Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda Maria Elena » 21 mar 2013, 15:37

Che bello :o
Tutto vero ! La maggior parte della gente giudica (è un termine che non mi piace, pero!) in base alle sensazioni che riceve guardando un quadro, se ricordo bene Leonardo da Vinci scrisse molto su questo argomento! Quasi quasi vado a rileggermelo.
Maria Elena
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 35 volte
Bonus: 0

Messaggioda sandra » 22 mar 2013, 00:45

pierangelo.vicario ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum, dipingo da circa 5 anni e sono autoditatta al 100%. Per me l'acquerello è quello che ti permette di esprimere con le sue sfumature, tonalità e anche con la sua difficoltà di esecuzione e non ha pari in nessuna altra tecnica. Considero l'acquerello vivo perchè è imprevedibile, senza ripensamenti ed a volte ti sorprende per come alla fine di una stesura si sia comportato. Vorrei portare alla vostra critica alcuni miei ultimi lavori per mostrare come interpreto questa tecnica nelle sue molteplici esposizioni: collemanento a http://www.flickr.com/photos/93843969@N07/ :D

complimenti per i tuoi magnifici lavori!!! :)
alessandra
Quando ci si dice "io non sono pittore" è allora che bisogna dipingere.
Vincent Van Gogh
https://www.dropbox.com/sh/bxyyrssj3k0x ... le%20Album
sandra
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 20 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda Acquarius » 23 mar 2013, 20:35

Complimenti Pierangelo, sono bellissimi i tuoi acquerelli. :D
Antonio, è meraviglioso l'acquerello di Ettore Roesler Franz. Ho un libro dedicato interamente ai suoi acquerelli sulla "Roma sparita" e l'ho praticamente consumato a furia di studiarmelo :lol: :lol: . Prima poi avrò il coraggio di provare a copiarne uno, chissà... ;)
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda antau » 23 mar 2013, 22:23

Acquarius ha scritto:Complimenti Pierangelo, sono bellissimi i tuoi acquerelli. :D
Antonio, è meraviglioso l'acquerello di Ettore Roesler Franz. Ho un libro dedicato interamente ai suoi acquerelli sulla "Roma sparita" e l'ho praticamente consumato a furia di studiarmelo :lol: :lol: . Prima poi avrò il coraggio di provare a copiarne uno, chissà... ;)

Ti auguro di riuscirci! Io è un po' che lo guardo e cerco di capire come faceva...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda lucia » 24 mar 2013, 10:46

sono bellissimi i tuoi acquarelli .
lucia
Utente
Utente

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 24 mar 2013, 11:18

lucia ha scritto:sono bellissimi i tuoi acquarelli .

Grazie ...... cerco di esprimere sulla carta quello che sento e cerco di applicarlo a soggetti diversi ....... in modo da spaziare il più possibile e non fermarsi sempre e solo su di un tema. Per ora quello che riesco a fare è quello che presento, vedremo più avanti cosa riuscirò a sviluppare ..........
Pierangelo
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Precedente

Torna a Pittura ad Acquarello