Paesaggi e sketch di fantasia

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Paesaggio di fantasia

Messaggioda Acquarius » 03 apr 2013, 13:53

Beh Antonio, ti fanno bene le vacanze in Lucania :) . Complimenti, questo è proprio bello!!!
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Paesaggio di fantasia

Messaggioda grigio » 03 apr 2013, 18:14

Questi soggetti mi piacciono tanto, sei riuscito benissimo nell'intento.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Re: Paesaggi e sketch di fantasia

Messaggioda antau » 05 apr 2013, 09:31

Visto che continuo a metterne, ho cambiato il titolo del topic in "paesaggi e sketch di fantasia". Ci piazzo lo sketch fatto ieri sera in 10 minuti prima della nanna... ero molto stanco e non avevo voglia di montare il necessario per la pittura ad olio, ma non volevo andare a letto senza aver fatto almeno qualcosina...

Scorcio di fantasia: acquerello e china seppia su carta a grana grossa: formato cartolina

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda tracolcino » 05 apr 2013, 20:16

Nell'insieme è assai piacevole ma non capisco se la tecnica che usi è una scelta stilistica oppure trascuratezza. Mi spiego: usi poco le campiture e si vedono stacchi di bianco della carta, ad esmpio fra il cielo e le montagne, fra il cielo e l'edificio, le finestre dell'edificio con spazi bianchi eccessivi. Non so se mi sono spiegato. Col cielo potevi scendere anche sopra il disegno delle montagne tanto a quel livello il colore è moltissimo diluito. Si puó fare anche come hai fatto tu se si vuol dare l'impressione delle nuvole ma nel tuo caso il bianco della carta si distacca molto anche dal lampione. La stessa cosa vale anche per le finestre perchè il verde scuro avrebbe coperto la campitura del muro ecc. ecc. E' certo che alcuni bianchi vanno preservati ma non quelli che hai lasciato tu. Scusami per tutte queste osservazioni perché, come ti ripeto, se la tua è una scelta stilistica non prendere in considerazione queste mie cavolate. L' uso della china e dell'acquarello mi piace molto e mi ricorda certe illustrazioni sulla rivista "Selezione" di molti anni fa ma forse si trattava soltanto di china acquarellata. Sto cercando queste riviste, anche in rete, ma non mi riesce trovarle.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Ricuccio » 05 apr 2013, 20:45

A me piace così. Bravo Antonio.
Ricuccio
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 10 volte
Bonus: 9

Messaggioda Renoil L. » 05 apr 2013, 21:45

Anche questi ultimi due acquarelli sono deliziosi e molto luminosi.
Questi piccoli paesaggi hanno il senso dell'immediatezza.
Bravo Antonio.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Sined » 07 apr 2013, 19:32

Beh mi pare ovvio che si tratta di scelta stilistica. Lo dico perché ormai penso di conoscere un pochino i gusti di antau, tra l'altro simili ai miei. Belli complimenti, tra l'altro io non so se riuscirei a creare un disegno immaginario...
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda antau » 08 apr 2013, 00:03

Sì confermo, in questo caso è una scelta; quando faccio certi schizzi(perchè questo sono) cerco la velocità e l'immediatezza; cerco di cogliere delle impressioni di luce e toni pescando un po' dai miei ricordi, visto che non sono posti esistenti e non c'è una foto da copiare.
Non voglio farne un discorso di concetti, ma vanno guardati quasi come se fossero il racconto di un sogno, sono scene pescate un po' a caso da chissà quale angolo della mia fantasia che assembla posti e cose viste e immaginate. Sono anche da vedere come esercizi atti a perfezionare un metodo da sfruttare anche all'aperto; ho intenzione di cominciare a portarmi qualcosina anche quando giro in bici; nello zaino ci entra un blocchetto piccolo per acquerelli, la scatoletta con i godet, una boccetta per l'acqua, un pennellino... Ma se voglio farlo non posso lavorare lentamente: è come se avessi un blocchetto per gli appunti e stessi stenografando il discorso che sto ascoltando. Devo farlo velocemente per cogliere tutto e non perdere nulla, e questo vale anche quando disegno o dipingo di fantasia. Se poi ho tempo passo ad altre velature e a campiture migliori, altrimenti lascio il bozzetto in forma di bozzetto, appunto... Quello precedente a quest'ultimo, infatti, è stato fatto con maggiore accortezza perchè era un'immagine molto vivida e l'ho potuta raccogliere con calma, essendomi messo lì a farlo con tutto il tempo che volevo e in completa solitudine(ero dai miei in un pomeriggio in cui tutti dormivano). E' un po' complesso da spiegare...
Poi c'è anche un personale gusto e un forte amore per certe illustrazioni acquerellate, con campiture spesso poco curate ma di effetto piacevole, fresco, molto "fumettistiche"... ti faccio un esempio tra i tanti: il "Ken Parker" di Ivo Milazzo di cui ho sempre ammirato le chine acquerellate. Ma ce ne sono tanti altri nel fumetto d'autore, altra forma d'arte che ho sempre seguito, (molto bistrattata, a dire il vero). Delle riviste che dici tu, ricordo certe immagini da piccolo, forse da vecchie riviste dei miei nonni... ma se non ricordo male era uno stile molto più accurato e pulito, un po' come la rubrica di "Famiglia Cristiana" in cui erano rappresentati con disegni colorati "i fatti del giorno"... non so se ricordi...
Ma "detto fra noi" Carlo, io stesso ho sempre odiato i discorsi di concetto per giustificare disegni e dipinti... dietro cose del genere c'è sempre tanto(vale non solo per i miei) ma è difficile da spiegare ... è più semplice consigliare di guardarli come semplici schizzi, bozze veloci, impressioni... ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda antau » 08 apr 2013, 08:33

Intanto l'altra sera ho fatto quest'altro china/acquerello; non è di fantasia ma è fatto da una foto di un libro sulla Tasmania. Sempre in forma di bozzetto veloce, cercando una maggiore precisione e linee meno insistite nel disegno... della serie come vengono vengono, non si corregge. Prima o poi migliorerò...

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda tracolcino » 08 apr 2013, 10:18

Bello questo... ;)