Scorcio con china acquarellata

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Scorcio con china acquarellata

Messaggioda Sined » 07 apr 2013, 17:31

Ormai mi son messo d'impegno e sto provando tutte le tecniche. :D
Quindi volevo farvi vedere questo china/acquarello scorcio del mio paese. Eseguito sulla carta da 160gr azzurrina (che devo far fuori) con china nera e terra di siena naturale. Inoltre per il cielo ho utilizzato una tempera acrilica bianca.
Immagine
Cosa ne pensate. Per me... non lo so, c'è qualcosa che non mi convince forse avrei dovuto lasciar correre di più il pennino senza starci sopra troppo a pensare ...
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Scorcio con china acquarellata

Messaggioda kiki » 07 apr 2013, 17:35

A me piace ! Però non essendo pratica di questi metodi , non saprei dirti se ci sono errori di tecnica .
Comunque a vederlo è molto piacevole :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Sined » 07 apr 2013, 19:28

Grazie kiki, sempre molto gentile. :D
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Acquarius » 07 apr 2013, 21:22

Che bello, mi piace molto :D , forse io avrei "dettagliato" meno con la china, però bravo.
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda antau » 08 apr 2013, 08:21

Molto molto molto bello! Una bella luce, una gran freschezza, e delle forme interessanti esaltate dalla china. Bello!
L'unico "difetto" che vedo, e che tu stesso evidenzi, è un'eccesso di linee a china in alcuni punti, ad esempio le linee di base della serranda nell'edificio centrale e nella base di quello sulla sinistra che sembrano troppo insistite e finiscono per sembrare "sfrangiate"; questo è spesso considerato un errore in questo tipo di tecnica... di cui purtroppo sono spessissimo vittima anche io :? . Poi vedo una certa "decisione" nelle linee scure, ma questa secondo me è una cosa da attribuire al tuo stile tipico, mi pare che tu sia un tipo deciso e di carattere, almeno a giudicare dal segno. Quindi va bene.
Per il resto lo trovo davvero bello e ti faccio i miei complimenti da te credo che dovrò imparare molto! Quando puoi pubblica lavori del genere perchè, almeno per me, sono una gioia per gli occhi e mi offrono parecchi spunti.
Se poi mi dai qualche consiglio ancora meglio, visto che su questo genere mi pare che siamo in forte sintonia... ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Sined » 08 apr 2013, 11:19

Grazie Acquarius, grazie Antonio. Io devo dare qualche consiglio a te? :lol: Forse volevi dire se ti do qualche "parere". Per quello non c'è nessun problema, se è una questione di gusti...

E la miseria poi come siete esagerati con queste lusinghe. Però continuate con tutti questi complimenti che essendo svogliato mi fate venire voglia di disegnare. :mrgreen:
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda antau » 08 apr 2013, 11:40

Sined ha scritto:Grazie Acquarius, grazie Antonio. Io devo dare qualche consiglio a te? :lol: Forse volevi dire se ti do qualche "parere". Per quello non c'è nessun problema, se è una questione di gusti...

E la miseria poi come siete esagerati con queste lusinghe. Però continuate con tutti questi complimenti che essendo svogliato mi fate venire voglia di disegnare. :mrgreen:

Sieeee... falla poco pallottolosa! Sei bravo e, secondo me, sei più bravo di me(che non ci vuole tanto, comunque...) quindi ho pieno diritto di chiedere consigli(o pareri, se vuoi...). :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda P.Italia » 08 apr 2013, 22:49

Sined, anch'io la penso come Antonio. Anche a me piacciono molto i tuoi disegni e ora anche gli acquerelli, entrambi dallo stile "forte e deciso" come il genere artistico che a me piace. Quindi come ti ha detto Antonio pubblica più che puoi, anche come hai fatto l'ultima volta con i passaggi che usi fare da inizio a fine disegno, come hai accennato nell'ultimo di uno scketc del mese di aprile ( a me piace molto vedere i vari passaggi nei lavori) ;)
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda Nitka » 15 apr 2013, 09:05

Mi piace molro la tua china acquerellata. Questo tipo del disegno o forse già dellla pittura mi attira molto. In attesa delle altre tue presentazioni mi permetto di allegare un link (ovviamente non per te che non ne hai bisogno ma forse potrà servire a qualcun'altro)
http://www.youtube.com/watch?v=0hI94k3OPc0

Fati sentire presto :)
Nitka

Per aspera ad astra (Seneca)
Nitka
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 17 apr 2013, 19:34

Mooolto ben fatto specialmente la prospettiva e poi non è facile lavorare con la monocromia c'è sempre il rischio di rendere il tutto monotono, al contario questo è fresco ed ha le trasparenze messe al posto giusto. Spero presto di vedere anche Acquerelli non a china acquerellata ma fatti per intero solo con colori.
Allego il link dove trovi alcuni miei lavori e se vuoi dimmi pure cosa ne pensi.............. http://www.flickr.com/photos/93843969@N07/
per la miseria questi Acquerellisti saltano fuori come i funghi, prima pochi e adesso ....... dove eravate nascosti ?
A presto
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello