Acquerelli visionari di Mauro Andreini...

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Acquerelli visionari di Mauro Andreini...

Messaggioda antau » 02 mag 2013, 14:41

Sarà che ho gusti strani, sarà che anche io faccio acquerelli inventandomi i paesaggi e i luoghi, sarà che si tratta di un'architetto, quindi per formazione passata subisco il fascino di certi paesaggi desolati e visionari, sarà che vengo da un posto, Melfi, che nei dintorni ha zone in cui ci sono spazi aperti senza alberi con casupole isolate, quindi sono "visioni" familiari; sta di fatto che gli acquerelli di questo architetto un po' particolare mi piacciono moltissimo... l'ho scoperto per caso questo sito. Conoscevo il personaggio ma non tutta la sua produzione e il sito è stata una sorpresa piacevole... Chissà se anche qualcun'altro apprezzerà questo tipo di lavori...

http://www.mauroandreini.it/it/index.asp
Allegati
imm16_sm.jpg
imm16_sm.jpg (58.42 KiB) Osservato 1912 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Acquerelli visionari di Mauro Andreini...

Messaggioda mila » 02 mag 2013, 16:49

Antonio, gli aquerelli per i miei gusti sono un pò spenti, desolanti... non è il mio genere.
Le fotovisioni invece sono più carine e spesso trovo qualche colore che colpisce anche se sono case comunque isolate... Però trasmettono più che desolazione, pace, tranquillità (mi viene in mente, guardando ste foto, questo: uno vaga vaga in cerca sempre e perennemente di un qualcosa e raggiungendo sti posti, arriva ad essere in pace con se stesso e col resto del mondo...)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte
Bonus: 0

Messaggioda Renoil L. » 02 mag 2013, 18:41

Si scopre sempre qualcosa di nuovo !
Questi acquerelli sono interessanti e possono piacere e non piacere ,ma restano molto originali .
Mi sembra di vederci la solitudine del fanciullo che ordina con la sua fantasia casette, campanili e colline in un mondo velato di tristezza . Ho ammirato in particolare la plasticità dei paesaggi e un sottile richiamo metafisico alla De Chirico.
Hai fatto bene a proporcelo.
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Alba » 02 mag 2013, 19:47

antau ha scritto:Sarà che ho gusti strani, sarà che anche io faccio acquerelli inventandomi i paesaggi e i luoghi, sarà che si tratta di un'architetto, quindi per formazione passata subisco il fascino di certi paesaggi desolati e visionari, sarà che vengo da un posto, Melfi, che nei dintorni ha zone in cui ci sono spazi aperti senza alberi con casupole isolate, quindi sono "visioni" familiari; sta di fatto che gli acquerelli di questo architetto un po' particolare mi piacciono moltissimo... l'ho scoperto per caso questo sito. Conoscevo il personaggio ma non tutta la sua produzione e il sito è stata una sorpresa piacevole... Chissà se anche qualcun'altro apprezzerà questo tipo di lavori...

http://www.mauroandreini.it/it/index.asp

Li trovo struggenti e commoventi...pochi colori essenziali e tanta tenerezza. Grazie Antau per avermelo fatto conoscere!! ♥
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda P.Italia » 02 mag 2013, 22:33

Per i miei gusti preferisco di gran lunga gli acquarelli degli amici del forum,Marijenne, Vicario, i tuoi, ecc.
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda antau » 03 mag 2013, 07:31

Sapevo che non avrebbero entusiasmato... I soggetti sono scarni e non sono sicuramente fatti per piacere "artisticamente" ma sono studi teorici di un architetto, studi di forme e composizione(intesa come composizione architettonica); siamo in un'imprecisata terra di mezzo tra il disegno progettuale e lo schizzo acquerellato. Però, dai, sono interessanti... :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Alba » 03 mag 2013, 08:29

..a me piacciono tantissimo, mi piace la pulizia e l'essenzialità. Poi, come sempre, è questione di gusti.

p.s. il mio sogno interrotto è stata l'architettura...
Alba
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 22 volte

Messaggioda antau » 03 mag 2013, 08:59

Alba ha scritto:..a me piacciono tantissimo, mi piace la pulizia e l'essenzialità. Poi, come sempre, è questione di gusti.

p.s. il mio sogno interrotto è stata l'architettura...

Già... anche il mio visto che non ho terminato gli studi per lavorare.

Comunque il bello di questi acquerelli è che in alcuni casi sono frutto di un processo opposto rispetto agli acquerelli normali: in genere un acquerellista ritrae l'esistente mentre in questo caso spesso la fantasia e la progettualità sono il punto di partenza per realizzare ciò che non c'era... Ad esempio, questo acquerello è diventato una struttura realizzata proprio a Firenze, nei pressi dell'ospedale di Careggi... posto le due immagini qui sotto:
Allegati
andreini_str_sm.jpg
La realizzazione...
andreini_str_sm.jpg (82.34 KiB) Osservato 1853 volte
andreini_sm.jpg
Il progetto...
andreini_sm.jpg (53.7 KiB) Osservato 1853 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum