Step by Step Acquerello

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Step by Step Acquerello

Messaggioda kiki » 11 mag 2013, 17:10

Complimenti , sia per le opere che per l'articolo !!! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda walter.cozzoli » 11 mag 2013, 18:55

Tante foto nel forum non sono possibili, intasa il sistema. Sequenze cosi lunghe sono possibili solo con youtube dopo averle trasformate in filmato con software specifici
walter.cozzoli
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 103 volte
Bonus: 182

Messaggioda antau » 11 mag 2013, 20:57

Belli i lavori e bella la spiegazione, chiara e comprensibile. Bravo Pierangelo!

Sul primo lavoro ho una domanda riguardo alle macchie di colore che si trovano sopra la firma... sembra un effetto ottenuto a schizzi, cioè pizzicando il pennello verso il foglio, per dare movimento... è così? O lo ottieni in altro modo? Non mi sembrano pennellate...

Bello anche il secondo lavoro... su questo ho una domandina: l'effetto "maculato" che si vede nella parte rossastra come l'hai ottenuto? Sale? Granulazione? Spruzzi d'acqua?... le butto lì perchè la foto è piccola e non è facile capire...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Zephyrine » 11 mag 2013, 21:53

Grazie mille per la spiegazione così dettagliata! E per il secondo lavoro ho la stessa domanda di antau sulle macchie e avevo già scartato l'ipotesi spruzzi perché mi sembrano avere una forma abbastanza "uniforme".

@ Walter - cosa vuol dire che troppe immagini intasano il forum? Che non si riesce a scorrere il post agevolmente o che prendono troppo spazio? Se dovessi postare uno step by step dovrei fare un video come il tuo, o le immagini sarebbero invadenti anche se non depositate nello spazio di questo forum, ma provenienti da siti esterni?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Acquarius » 11 mag 2013, 22:05

Mi unisco ai cori di complimenti, bravo Pierangelo per le opere e per il tutorial semplice, chiaro ed esaustivo. Ti sei meritato un bel "thank" e te lo dò con molto piacere :D .
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

Messaggioda P.Italia » 11 mag 2013, 23:22

Grazie Pierangelo per le spiegazioni e mi unisco ai complimenti. Ho letto la parola "granulazione" che significa e che tecnica è?
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 12 mag 2013, 07:22

Salve a tutti, rispondo con piacere ai quesiti:
x antau :
1) le macchie sotto la firma sono ottenute battendo (non pizzicando) il pennello, dopo averlo scaricato di un pò di colore su un foglio, contro il dito dell'altra mano (tenedo il pennello con la destra di batte sul dito indice della sinistra) creando delle macchie abbastanza piccole e lunghe (provate prima su un altro foglio che effetto danno e come vengono e con un pò di pratica farete delle bellissime macchie), (mi raccomando coprite le parti che non volete macchiate) e sono composte da vari colori tipo rossastri, blu e scuri, ho utilizzato questo sistema per variare e muovere un pò il quadro e l'effetto non mi è dispiaciuto.
2) L'effetto maculato del fondo delle betulle è ottenuto per effetto della carta a grana grossa che trattiene il colore nelle pozzette che si deposita asciugando, per ottenerlo si deve caricare con molto colore il pennello e stenderlo bagnato su umido (non bagnato lucido ma opaco) ed utilizzare un colore che granula (l'effetto è ottenuto utilizzando bruno di perilene e oltremare francese) e poi quando il colore si stà asciugando grattare con l'unghia o penna di bamboo per ottenere il bianco degli alberi.

x p. italia : l'effetto granulazione è quello che il colore stesso tende a formare quando è steso sulla carta e tende a formare dei piccoli granuli di colore (oltremare francese, rosa garanza autentico, blu cobalto e sono indicati nelle tabelle con la lettera "G") in alternativa si può aiutare con il liquido di granulazione che può essere usato puro o diluito, dipende da quanto si vuole che l'effetto granulazione sia importante.
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda Nitka » 12 mag 2013, 11:42

E' un bel tutorial, complimenti :D

Ringrazio anche Walter per il lavoro svolto.
L'unico neo che trovo è leggere il testo da una parte e guardare le immagini, che cambiano in un batter d'occhio, dall'altra. Magari si potrebbe mettere le 2-3 foto fondamentali come il disegno generele, un particolare dipinto del sottotetto e la facciata con dei sassi del muro?
Nitka

Per aspera ad astra (Seneca)
Nitka
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda Pinturicchio » 12 mag 2013, 15:25

In questo caso, concordo pienamente con Nitka.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Acquarius » 12 mag 2013, 18:10

x Walter - grazie per l'ottimo lavoro che hai fatto, però concordo anch'io con Nitka, mettere alcune foto di passaggi fondamentali aiuterebbe moltissimo.
Lorena
Non essere mai soddisfatti: l'arte è tutta qui. (Jules Renard)
Acquarius
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 16 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acquarello