Due acquerelli a confronto

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Due acquerelli a confronto

Messaggioda marikab » 18 giu 2013, 14:44

Stesso soggetto due acquerelli eseguiti in maniera molto diversa. Il primo, in ordine di tempo, è su carta Daler Rowney , mis. 30x42 cm., 100% cellulosa. I colori sono della Winsor & Newton, i Cotman. Esecuzione bagnato su asciutto, è uno dei miei primi acquerelli, quindi l'ho dipinto quasi seguendo la stessa tecnica dell'acrilico che io eseguo in maniera molto rileccata. A fine lavoro ho attaccato una vecchia foto con il VINAVIL
Il secondo acquerello è su carta Arches, 100% cotone, mis. 56x76 cm., i colori sono sempre della Winsor. Esecuzione bagnato su bagnato, qui ho lasciato lavorare molto di più, da solo il colore con l'acqua, senza intervenire continuamente con il pennello come nell'altro. Successivi interventi bagnato su asciutto per definire meglio determinati particolari. Anche qui collage con vecchie foto.
Vorrei sapere quale secondo voi è il più artistico, ma soprattutto quali sono i difetti dell'uno e dell'altro. Qualsiasi giudizio sarà ben accetto. Dubbi e incertezze sono ancora moltissime su questa tecnica e vorrei il vostro aiuto. Grazie
Allegati
DSCN2687 (480x640).jpg
DSCN2687 (480x640).jpg (196.09 KiB) Osservato 4593 volte
DSCN2692 (447x640).jpg
DSCN2692 (447x640).jpg (196.87 KiB) Osservato 4593 volte
Mary
marikab
Utente
Utente

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Due acquerelli a confronto

Messaggioda marikab » 18 giu 2013, 14:49

Come potete notare la prima immagine si riferisce al secondo acquerello e viceversa per la seconda immagine
A distanza di svariati mesi, visto che l'argomento non è ancora chiuso e dopo aver pasticciato abbastanza su questo acquerello vi posto il risultato ottenuto....gradirei qualunque vostro giudizio anche pessimo :twisted: grazie!!!
Allegati
DSCN6499 (455x640).jpg
DSCN6499 (455x640).jpg (249.62 KiB) Osservato 3551 volte
Ultima modifica di marikab il 07 giu 2014, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Mary
marikab
Utente
Utente

Messaggioda Lucymay » 18 giu 2013, 15:20

Ciao,
da profana dell'acquarello io preferisco il secondo. Mi sembra più dettagliato nel disegno e preciso anche nell'uso del colore.
Nel primo non sono definiti la bottiglia, il vaso e il bicchiere.
La cosa che non mi convince molto è la composizione: troppe cose insieme in un unico quadro.
C'è un netto contrasto tra cose vecchie come la radio e cose troppo nuove come il vaso di cristallo con quelle decorazioni.
Tieni conto però che il mio è un parere da inesperta.

ciao
Lucia
http://www.flickr.com/photos/95441380@N06/

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare
- Marilyn Monroe
Lucymay
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda carla » 18 giu 2013, 16:06

preferisco la versione più "libera"
una domanda perchè hai incollato le foto e non le hai dipinte?
un saluto
carla
carla
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda marikab » 18 giu 2013, 16:33

Ciao Carla
Ho incollato le foto perché mi sembrava troppo difficile riprodurle.....potevo prendere riferimento dalla foto della rivista o altro, ma mi è sembrato molto più semplice così....una scorciatoia per dirla in breve, farò una foto dell'immagine che ho preso da una rivista come riferimento e la pubblicherò. Grazie
Mary
marikab
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 18 giu 2013, 17:03

Anche io preferisco il secondo però concordo con chi ha detto che ci sono troppi oggetti ammassati. Poi non mi dispiace l'idea del collage e nel secondo mi pare più coerente con il dipinto anche per un fattore di cromia. La cosa che secondo me disturba di più è il vaso di cristallo troppo bianco e opaco, sembra da finire ed anche il corno (è un corno o palco di un qualche cervo? :?: ) manca di pesantezza, sembra che non appoggi sulla vecchia radio.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda marikab » 18 giu 2013, 17:53

DSCN2861 (484x640).jpg
DSCN2861 (484x640).jpg (241.81 KiB) Osservato 4566 volte
Questa è l'immagine da cui ho tratto i due acquerelli
Mary
marikab
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 18 giu 2013, 19:52

Anch'io , preferisco il secondo . Però quello che disturba , ( come già detto ) sono il vaso e la bottiglietta . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda marikab » 19 giu 2013, 08:49

Vi ringrazio molto, la resa del vetro è veramente approssimativa, anzi inappropriata sia nel vaso che nella bottiglietta, ma non ho saputo fare di meglio, sapreste consigliarmi qualcosa in tal senso? Come si dipinge il vetro affinché possa essere credibile?
Mary
marikab
Utente
Utente

Messaggioda kiki » 19 giu 2013, 09:06

Il vetro , si dipinge come tutte le altre cose , è solo più difficile percepire i vari colori e sfumature .
Prova a copiare tutte le linee e i colori che vedi , senza però pensare che è vetro . Ad esempio dove c'è quell'incrocio davanti , io vedo delle linee bianco-azzurrate con in mezzo delle linee più scure , poi dove l'incrocio forma dei rombi , vedo che una buona parte del rombo è colorata più scura .....ecc. ecc.
Riproduci le forme che vedi con le varie tonalità , senza pensare che è vetro. :D
Varia i colori , nella parte alta c'è un colore più caldo , perchè traspare il legno della radio , lo stesso nella parte in basso ...... ;)
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello