Fluido per mascheratura

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Fluido per mascheratura

Messaggioda Kajiado » 12 lug 2013, 11:05

Buongiorno a tutti,
vorrei dei consigli su come utilizzare il fluido mascherante per l'acquarello!

In particolare, vorrei capire sia il mezzo migliore (pennino, pennellino super fine, stecchini di legno, pennelli particolari?) per applicarlo nella maniera più precisa possibile, soprattutto laddove si devono coprire piccoli dettagli o linee molto sottili.

Inoltre vorrei sapere se il fluido si può rendere più lavorabile diluendolo con l'acqua o simili, senza alterarne le prestazioni.

Grazie mille per l'aiuto!

G.
Kajiado
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Fluido per mascheratura

Messaggioda Mork » 12 lug 2013, 13:07

Ho visto usare una specie di pennello con la punta in silicone, ora non ricordo il nome, credo si utilizzi nell'ambito del modellismo, che rispetto ad un pennello con le setole ha il vantaggio di essere più facilmente pulibile (basta lasciare asciugare e poi si toglie in un secondo con le mani il residuo di mascheratore) e anche la stesura, se il pennello ha la punta fine, è piuttosto precisa. Finora non sono riuscito a trovarne uno da acquistare però.
Se si usa un pennello con le setole consiglio di usarne uno economico per evitare di rovinare quelli buoni, prima dell'uso andrebbe intriso con un pò di sapone perchè si pulisce meglio.
In ogni caso penso che puoi usare lo strumento che ti viene più comodo in base al risultato che ti serve, se uno stuzzichino ti va bene, perchè no?
La diluizione non credo sia un problema fintantochè ti rimane uno strato sufficiente di mascheratore sulla carta una volta che si asciuga (a volte l'ho diluito un pò anch'io per renderlo più fluido nell'applicazione a pennello).
Ciao ciao!
Michele Lorenzini - www.michelelorenzini.it
Mork
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 12 lug 2013, 17:47

Io uso spesso il pennino e gli stuzzicadenti ed anche quei pennelli in gomma che ti ha suggerito Mork, questa è la prima foto che ho trovato. In passato usavo anche un applicatore per gutta con relative punte, poi ho fatto più pratica col pennello e non mi è più servito. Non so quanto sottili devi fare questi particolari, se ti interessa la Schmincke fa già un mascherante con applicatore, ma va usato con molta attenzione perché basta semplicemente piegare la boccetta che ne esce a fiumi e comunque per i miei gusti la punta è un po' troppo grande. Nella foto del link non c'è quello che ti ho descritto però il prodotto è questo http://www.schmincke.de/products/medium ... s.html?L=1
Per gli altri consigli Mork ti ha già detto tutto, posso aggiungere che se usi il pennello, puliscilo spesso durante il lavoro in modo che, anche se c'è il sapone, il lattice non abbia modo di iniziare ad asciugarsi.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 11 set 2013, 14:47

A volte uso il tiralinee (l'attrezzo che si trova negli astucci dei compassi) ha il vantaggio di regolare la larghezza della linea
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Sined » 02 apr 2014, 14:50

Buongiorno ho appena guardato un tutorial sull'acquarello. Siccome era in inglese non ho afferrato tutto, ad un certo punto viene applicato un fluido bianco. Successivamente, quando l'acquarello è completamente asciutto, viene tolto semplicemente strofinandolo via con le dita.
Si tratta di fluido mascherante per l'acquarello?
Se si, si trova solamente nei negozi di belle arti?
Grazie.
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda Mork » 02 apr 2014, 15:51

Si, sarà stato sicuramente un fluido per mascheratura, si trova facilmente nei negozi di belle arti
(è simile alla colla vinilica ma un pò più fluido, una volta asciutto e dato l'acquerello si strofina via con le mani)
ciao ciao
Michele Lorenzini - www.michelelorenzini.it
Mork
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Bart47 » 02 apr 2014, 16:00

Aggiungerei solo la raccomandazionwe di applicarlo sulla carta ben asciutta pena lo strappo della carta quando lo si leva
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Sined » 02 apr 2014, 17:16

Grazie.
In alternativa cosa si può usare?

La colla vinilica...: no? :mrgreen:
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda Zephyrine » 02 apr 2014, 18:30

La colla solo se non vuoi toglierlo!! :lol:
È di facile reperibilità e non costa molto, credo non avari difficoltà a trovarlo. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 02 apr 2014, 18:33

Certo che no ma la cera sì
Bart47
Utente Senior