Pennello martora non tiene la punta

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Pennello martora non tiene la punta

Messaggioda ramalkandy » 30 ott 2013, 10:13

ciao a tutti
vi pongo un quesito: ho comprato qualche mese fa un pennello di martora della Davinci, non quelli costosi, per un nr. 10 ho speso circa 30 euro. In ogni caso mi aspettavo un miglioramento rispetto ai sintetico che ho usato finora, invece... faccio fatica a fargli tenere la punta, nel senso che anche da bagnato le setole del pennello si aprono e non tengono la classica punta affilata.
Come mai?
questo pennello è stato usato solo con gli acquerelli e pulito per bene con il sapone a fine di ogni sessione
Ho provato anche a tenerlo a bagno nel'acqua per mezzora, ma niente, quando lo uso le punte si aprono
morale, continuo a usare il sintetico della stessa misura che tiene la punta

boh
ramalkandy
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 3 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Pennello martora non tiene la punta

Messaggioda grigio » 30 ott 2013, 10:33

E' successo pure a me con un numero 4 punta tonda, dopo poco tempo le setole non formano più la punta, e anch'io non mi spiego il motivo, perchè li lavo sempre dopo adoperati con acqua e sapone marsiglia. :|
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda Zephyrine » 30 ott 2013, 11:52

Da Vinci Maestro n°6. È questo che succede anche a voi?
Immagine

Dopo averlo lavato per bene la punta si apre asciugando, ma non dipingendo dove finora è stata sempre perfetta. Premetto che non amo molto la Da Vinci come marca di pennelli, i sintetici che ho provato attorcigliano la punta dopo pochi usi, in passato alcuni pennelli per sfumare che avevo comprato perdevano tutti i peli. Non ho nulla da ridire solo su alcune delle loro serie di sintetici (costosi), questo nella foto ed un'altra serie fatta da un misto di pelo naturale e sintetico.
Ultima modifica di Zephyrine il 04 dic 2013, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda ramalkandy » 30 ott 2013, 12:55

[quote="Zephyrine"]Da Vinci Maestro n°6. È questo che succede anche a voi?[/quote="Zephyrine"]
si, solo che a me succede mentre sto dipingendo
nel senso che quando lo bagno ha la punta, poi quando vado sul foglio, la punta si apre :( acc

aggiugngo che ho un altro pennello di martora sempre della Davinci, ma serie 10, un nr. 4 che tiene perfettamente la punta

ho letto da qualche parte che forse le particelle di colore (se no viene pulito bene) depositandosi alla base delle setole fanno si che si allarghino e non tengano la punta
mistero

ciao
ramalkandy
Utente
Utente

Messaggioda sasadangelo » 30 ott 2013, 13:32

ho letto da qualche parte che forse le particelle di colore (se no viene pulito bene) depositandosi alla base delle setole fanno si che si allarghino e non tengano la punta
mistero

Esatto.
Certo che se hai questo problema anche con gli acquerelli mi sembra molto strano. Il colore che si accumula alla base a causa delle non perfette puliture si toglie lasciando a bagnomaria nel solvente il pennello. Ma così togli il colore e non aggiunsti la forma. Hai provato a usare il sapone liquido e dopo averlo lavato prendi un pò di sapone e fai la punta. Il sapone tiene insieme i peli (a meno che non siano molto allargati).
Quando ritorni a dipingere il sapone che avevi lasciato sui peli si toglie subito.
Dopo 3 o 4 sessioni di questo trattamento dovrebbe tornare normale.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Nitka » 30 ott 2013, 13:49

Ho due da Vinci cosmotop mix B n°6 e 8 comperati ed usati per acquarelli. Non uso il sapone per la pulizia, le sciacquo per bene sotto l'acqua corrente. Poi, ogni volta, con cura giro le settole tra le dita (sempre nella stessa direzione). Fin'ora mai avuto i problemi con la punta
Nitka

Per aspera ad astra (Seneca)
Nitka
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda Zephyrine » 30 ott 2013, 14:53

Nitka ha scritto:Ho due da Vinci cosmotop mix B

Ecco, questi sono quelli che anche a me son riusciti benissimo. :)

@ ramalkandy -Quello che ho postato nella foto, non ha le setole allargate perché ci si è depositato qualcosa in mezzo, era così già appena comprato, ma basta bagnarlo per far tornare la punta. Il sistema che dice Salvatore funziona, prova e se non riesce forse ti è capitato un pennello riuscito male. Poi stavo pensando a come lo usi, lo tieni un po' nell'acqua prima di dipingere oppure lo prendi così com'è e lo intingi subito nel colore?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda ramalkandy » 30 ott 2013, 15:08

Zephyrine ha scritto:
Nitka ha scritto:Ho due da Vinci cosmotop mix B

Ecco, questi sono quelli che anche a me son riusciti benissimo. :)

@ ramalkandy -Quello che ho postato nella foto, non ha le setole allargate perché ci si è depositato qualcosa in mezzo, era così già appena comprato, ma basta bagnarlo per far tornare la punta. Il sistema che dice Salvatore funziona, prova e se non riesce forse ti è capitato un pennello riuscito male. Poi stavo pensando a come lo usi, lo tieni un po' nell'acqua prima di dipingere oppure lo prendi così com'è e lo intingi subito nel colore?

giusto ieri sera l'ho usato
l'ho tenuto a bagno nell'acqua per una decina di minuti (in sospensione con degli elastici per fare in modo che le setole non si piegassero sul fondo del bicchiere)
quando lo estraggo dell'acqua sembra che abbia la punta ma appena lo passo sulla carta, le punte si allargano di nuovo
non so...

proverò come suggerisce Salvatore e vi saprò dire
grazie

ciao
ramalkandy
Utente
Utente

Messaggioda tracolcino » 30 ott 2013, 17:25

Ma, a volte, dopo che ho lavato il pennello con acqua e sapone, lo infilo in bocca, lo inumidisco con la saliva e poi affilo la punta con le labbra. Non è un metodo ortodosso ma spesso funziona.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda Zephyrine » 30 ott 2013, 18:25

Anche un mio professore faceva come te, gli auguravamo tutti di ingoiarsi qualche pigmento tossico che non era un tipo granché simpatico. :mrgreen:
A volte mi capita che per reinserire il tappino protettivo i peli sono troppo aperti, allora bagno il dorso della mano con l'acqua e ci passo leggermente il pennello per rifargli la punta ed inserire il tappino, lo preferisco per evitare di leccare colore anche se ben lavato. :D
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello