Chateau de Gratot.

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Chateau de Gratot.

Messaggioda Bart47 » 22 nov 2013, 10:32

Be' vi ringrazio tutti, 'sto benedetto castello mi stava uscendo dagli occhi e mi premeva di finirlo.

Sì, Zephiryne: Ho raccolto tutte le vostre segnalazioni e suggerimenti e l'ho rifatto daccapo. Ho fatto come a scuola ai miei tempi quando il tema si faceva in brutta e poi bella copia senza più correzioni.

Per Acquarius: avevamo parlato della gomma arabica in un argomento dedicato. Risultava che dà un aspetto troppo lucido; ma l'aspetto lucido è dovuto ad una concentrazione troppo alta. Nel caso del castello, dopo aver finito ed asciugato il lavoro senza usare la gomma arabica, ne ho preparato una soluzione (1 goccia in 2 ml all'incirca) e l'ho stesa velocemente sull'acqua. Ho però anche tamponato tutt'intorno il bordo bagnato per evitare la concentrazione che avrebbe dato il lucido.

Avevo dimenticato che ho fatto lo schizzo usando il mio metodo (non so se è inedito) dei punti di riferimento.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Precedente

Torna a Pittura ad Acquarello