Panorama visto dal mare

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Panorama visto dal mare

Messaggioda Bart47 » 26 nov 2013, 21:00

Immagine
Quest'estate dalla barca ho fotografato questo panorama: l'ho composto come mi sembra meglio. Mi preoccupano poco cielo, monti, mare. Il soggetto mi piace perchè un poco particolare ma sono in difficoltà con la sintesi delle case e della spiaggia di ombrelloni: cosa mi suggerite?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Panorama visto dal mare

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 22:34

Per semplificare e vedere quali sono gli elementi principali abbozzando i quali il quadro conserva la sua struttura, puoi sfocare la foto.
O chiudendo leggermente gli occhi.
Oppure su Gimp fai Filtri->Sfoca oppure in inglese Filters->Blur (megli Gaussian Blur).

Questo trucchetto aiuta sia per capire come semplificare un lavoro e quali sono le parti più importanti che devi preservare e quali solo accennare.
Ad esempio, gli ombrelloni puoi semplificarli con una macchia blu fatta preservando la forma generale.

Questo trucco serve pure quando devi rilevare il colore di un oggetto con tantissimi dettagli. Ad esempio, un tronco con una corteccia molto vecchia e rugosa, diventa impossibile capirne il colore generale, ci riesci chiudendo un pò gli occhi ... ma per non farti venire un accidenti agli occhi ... meglio il Blur.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Bart47 » 26 nov 2013, 23:00

...quando devi rilevare il colore di un oggetto con tantissimi dettagli. Ad esempio, un tronco con una corteccia molto vecchia e rugosa, diventa impossibile capirne il colore generale, ci riesci chiudendo un pò gli occhi ... ma per non farti venire un accidenti agli occhi ... meglio il Blur
Questo non lo sapevo. Memorizzo, grazie.

Immagine
Questo sì, lo sapevo ma non mi aiuta perchè, è vero che elimina molti dattagli ma poi devo: ricostruire forme geometriche semplificate ma nitide e mi convince poco oppure dipingere su carta umida in modo che si sfochi ma mi sembra tutt'altro che facile
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 27 nov 2013, 01:53

sasadangelo ha scritto:Per semplificare e vedere quali sono gli elementi principali abbozzando i quali il quadro conserva la sua struttura, puoi sfocare la foto.
O chiudendo leggermente gli occhi.
Oppure su Gimp fai Filtri->Sfoca oppure in inglese Filters->Blur (megli Gaussian Blur).

Questo trucchetto aiuta sia per capire come semplificare un lavoro e quali sono le parti più importanti che devi preservare e quali solo accennare.
Ad esempio, gli ombrelloni puoi semplificarli con una macchia blu fatta preservando la forma generale.

Questo trucco serve pure quando devi rilevare il colore di un oggetto con tantissimi dettagli. Ad esempio, un tronco con una corteccia molto vecchia e rugosa, diventa impossibile capirne il colore generale, ci riesci chiudendo un pò gli occhi ... ma per non farti venire un accidenti agli occhi ... meglio il Blur.

Scusa Bart per questo O.T. Salvatore dove posso leggere altre informazioni su questo argomento , Grazie

@Bart visto che ci sono ti dico la mia ma già sai che dipingo da poco e di questa tecnica ne so un nulla , penso sia molto difficile da riprodurre questa foto è specialmente con l'acquarello , per me dovresti fare solo la prima fila di case bella nitida e farne solo un accenno sfumato di quelle dietro , la spiaggia per via dei colori uguali delle file di ombrelloni se non fatta correttamente con la dovuta sfumatura e ombra diventerebbe una macchia di blu e bianco il fatto che le tende dietro siano degli stessi colori non aiuta (farle completamente più scure), anche la spiaggia che sale può rovinare ma credo che si risolva facendo la battigia più scura e schiarendo man mano che si sale , io eliminerei quasi tutti i bagnanti ne lascerei solo quelli in primo piano.
Ti ho aiutato ? penso proprio di no
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda sasadangelo » 27 nov 2013, 10:46

Invece,
ti aiuta eccome. Se ci fai caso sono 4 o 5 le case che devi far ben definite (campanile, casa gialla alla sua destra, e un altro paio). Quelle le copi dalla foto originale.
Le altre, soprattutto il lontananza le accenni. Qui ti aiuti con la foto sfocata.
Ma poi devi creare un'unificazione tra i due sfumando quelle più definite un pò con quelle più abbozzate.
Inoltre, se guardi montagne e le vedi come figure geometriche piramidali, vedi bene anche il colore dei singoli piani senza dettagli.

Ora questa è immaginazione ... si potrebbe fare con Gimp, sfocando solo le aree necessarie ... ma ci vuole più tempo.
Questo se vuoi uno stile più impressionista.
Se vuoi uno stile più realista devi metterti a fare casa x casa ... ma si adatterebbe poco allo stile acquarellista tuo personale.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 27 nov 2013, 14:19

Per Cuorenero:
Certo che mi hai aiutato, eccome! per carattere mio le cose le elaboro nel tempo: sentire le altre campane è utile sempre; io la vedo così.
------------------------
Per Sasadangelo:
Se ci fai caso sono 4 o 5 le case che devi far ben definite (campanile, casa gialla alla sua destra, e un altro paio). Quelle le copi dalla foto originale.
pienamente d'accordo perchè cupola e campanile sono il punto focale che non possono stare divisi nettamente dalle case intorno. Cielo e monti sono la cornice già sommaria di per se.
Le altre, soprattutto il lontananza le accenni. Qui ti aiuti con la foto sfocata.
sfocandole sempre più dipingendo su carta sempre più bagnata man mano che mi allontano dal punto focale per un passaggio graduale. Possiamo dire che le case si possano dividere in due piani: quello dietro lo faccio più sfocato e quindi dipingendolo in un secondo tempo ma bagnando di più?
Ma poi devi creare un'unificazione tra i due sfumando quelle più definite un pò con quelle più abbozzate.
Sì, come detto.
vedi bene anche il colore dei singoli piani senza dettagli.
Accidenti, Sì, è vero!! come l'albero dalla corteccia multicolore per averne il colore medio.
La spiaggia andrebbe più definita ma meno della zona focale, giusto?
-----------------
si adatterebbe poco allo stile acquarellista tuo personale.
Non ho alcuna formazione artistica. Vado solo dietro al mio istinto. Mi illumini?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 27 nov 2013, 14:46

Ok, penso che hai compreso.
La foto sfocata è troppo sfocata per la spiaggia.
Devi sempre fare un'approssimazione ... ma essendo il primo piano ... gli ombrelloni blu non fai un'unica macchia ... ma tanti punti blu.
Così gli ombrelloni bianchi ... che sono più linee.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 27 nov 2013, 18:56

Naturalmente, si deve dare lo spunto al cervello perchè li interpreti come ombrelloni. Devo dire che non avevo mai pensato di sfocare la foto. Questo si può fare per vari livelli di sfocatura: un livello per gli ombrelloni un livello per le case di sfondo, eccetera.. E' Fantastico, sono entusiasta e ti ringrazio ufficialmente
devo fare delle prove e mi servirà tempo perchè non è facile dosare esattamente il grado di bagnato, poi ci risentiamo. La chiave di tutto sta nell'albero troppo dettagliato
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda sasadangelo » 28 nov 2013, 00:31

Naturalmente, si deve dare lo spunto al cervello perchè li interpreti come ombrelloni. Devo dire che non avevo mai pensato di sfocare la foto.

Quando per il corso di Ruben mi portai anche una foto sfocata del Ritratto da fare per capire i colori generali, rimase colpito ... nemmeno lui ci aveva mai pensato che quello che ottieni socchiudendo gli occhi puoi ottenerlo con la sfocatura. Alla fine socchiudendo gli occhi e catturando l'impressione ... non fai altro che sfocare.

Occhio, con la sfocatura perdi i contrasti ovviamente. Quindi rifletti bene su cosa vuoi ottenere.
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 28 nov 2013, 11:35

Sai, ho pensato un terzo metodo: con una lastrina smerigliata di vetro o policarbonato, variando la distanza da una foto nitida si ottengono diversi gradi di sfocatura.
Comodo e tascabile.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello