Bordo frastagliato

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Bordo frastagliato

Messaggioda Bart47 » 03 dic 2013, 13:59

Immagine
Quello che vedete è il bordo frastagliato di un foglio grande di carta per acquarello. Mi piacerebbe ottenere l'analogo in modo "artificiale" intorno ad un dipinto finito. So che è possibile, qualcuno sa come fare?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Bordo frastagliato

Messaggioda Cuorenero » 03 dic 2013, 17:02

se inzuppi i lati del foglio e poi strappi dei pezzetti (o una striscia) penso ti da questo effetto frastagliato però vado per supposizione
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Bart47 » 03 dic 2013, 18:51

Proverò a fare così: dopo averlo Inzupparlo molto, ma molto a lungo e sfrangiato strizzerò il bordo con un mattarello. Avevo visto degli acquarelli con il bordo così sfrangiato applicati sopra un cartoncino colorato poi incorniciati con vetro ecc. L'effetto era molto gradevole
Ultima modifica di Bart47 il 03 dic 2013, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 03 dic 2013, 18:51

Quando compro un foglio nuovo e lo devo tagliare non uso il taglierino, ma piego a metà (o della misura che voglio aiutandomi col righello) più di una volta sia da un lato che dall'altro, poi "strappo" (aiutandomi sempre col righello se necessario) così come si farebbe piegando un foglietto a mano. I bordi vengono irregolari, ma ovviamente non come quello nella foto dove si vede benissimo che la sfrangiatura è in corrispondenza della minor presenza di pasta. Se vuoi domani ti faccio una foto di come si presentano i miei fogli divisi in quel modo.
Però mi sa che l'idea di Cuorenero non è male, magari si potrebbe fare quando si bagna il foglio per il tiraggio, domani ci provo.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 03 dic 2013, 18:56

Zephiryne, abbiamo scritto in contemporanea. Proverò anche io, come ho detto e confronteremo i risultati
si potrebbe fare quando si bagna il foglio per il tiraggio
io devo farlo per forza dopo finito perhè i fogli li inchiodo con le graffette
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 03 dic 2013, 21:25

devi lavorare con 2cm bianchi per lato e poi provi come ti ho scritto sopra , facci sapere
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Bart47 » 04 dic 2013, 14:38

Al secondo tentativo è venuto questo:
Immagine
Ho fatto 2-3 prove la procedura è questa: 1cm di bordo in acqua calda per 10 min (la carta deve essere molto ben intrisa). Sul rovescio del foglio ho asportato spessore di carta grattando verso il fuori su una striscia di 5mm di bordo con la parte curva di un coltello tagliente. Ho asciugato con un asciugacapelli premendo con forza con un mattarello lungo il bordo. Ho passato con forza una gomma per cancellare lungo il bordo allo scopo di asportare i pelucchi piccolissimi della carta.
Non è banale e ci vuole un po' di pratica per ottenere un risultato migliore, oppure serve una tecnica migliore.

Per Zephyrine: Ma quando fai incorniciare i tuoi lavori: il dipinto è sopra un cartoncino o sotto un passetertout?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Cuorenero » 04 dic 2013, 15:28

si il bordo è frastagliato, però nella prima foto noto che la carta nei bordi è come consumata , di minore spessore in alcuni punti , penso si ottenga passando qualcosa di ruvido sulla carta bagnata per assottigliarla, tu hai passato il coltello dal lato che non si vede ? colpendola con il mattarello è una buona idea , guardando i bordi mi ricorda un video che ho visto su come si faceva la carta di stracci e i foglio appena usciti dal telaio
cmq sia per il secondo tentativo non ce male
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Bart47 » 04 dic 2013, 18:18

Il bordo frastagliato nasce in cartierain sede di produzione dei fogli è il "meglio" che intenderei imitare per inquadrare in modo più originale i dipinti
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 04 dic 2013, 22:27

@ Bart47 - tu sei stato precisissimo, mi piace come hai curato il profilo del bordo che sembra abbia una finitura morbidissima. Io non sono stata così attenta, ho bagnato il foglio, ho preso i lembi dall'alto ed ho tirato, la carta ammorbidita si è sfaldata da sola. Ho lasciato il bordo frastagliato originale (in alto) ed ho cercato di imitare quello schiacciando pure un pochino con un bulino per ricreare la riga di fine foglio, ma l'effetto non mi piace.
P1620934-3-1.jpg
bordo con foglio bagnato
P1620934-3-1.jpg (57.39 KiB) Osservato 3618 volte

quest'altro invece è il semplice foglio piegato e strappato, ho sempre lasciato il bordo originale (in alto) e, come vedi, si differenziano parecchio e per ovviare puoi sempre pilotare lo strappo nella direzione che vuoi.
P1620941-3-1.jpg
bordo piegato e strappato
P1620941-3-1.jpg (47.13 KiB) Osservato 3618 volte

Ma i fogli che tu hai visto alle mostre, pensi siano stati manipolati nei bordi dall'artista oppure magari erano fogli già nati in quel modo tipo carta fatta a mano che ha tutti e 4 i lati intonsi?

Di incorniciato su carta ho solo disegni e metto un passpartout di 2-3 mm in modo che non ci sia contatto con il vetro e farei la stessa cosa se dovessi incorniciare un acquarello. Ho visto molti acquarelli senza vetro e messi come dici tu sopra un cartoncino, ma penso dipenda poi tutto anche dal luogo in cui verrà messo (se più protetto o meno).

p.s : tutti i cerchi scuri che vedete sul foglio sono macchie nel sensore della mia fotocamera, non pensate che lavoro su fogli padellosi, eh! :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello