Bordo frastagliato

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Bordo frastagliato

Messaggioda Cuorenero » 18 dic 2013, 04:45

come blocchi il foglio? (con il vetro penso) o usi una tavoletta con gli angoli ferma foglio è dopo ci metti la cornice , cmq te venuto bene l'effetto frastagliato ;)
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Zephyrine » 18 dic 2013, 16:30

Il risultato mi pare ottimo ed anch'io mi son chiesta come incorniciare pezzi del genere. Non al contatto con il vetro quindi sarà fissato su un cartoncino di fondo e poi anche un passpartou che non copra il bordino frastagliato e che tenga il vetro a debita distanza?

Tra le altre prove che ho fatto ho visto che:
- carte diverse = risultati diversi (e mi pare ovvio)
- anche bagnando pochissimo il foglio, la sfrangiatura è agevole
- quando il foglio è bagnato si può pilotare lo strappo come si vuole
- se si vuole appiattire i bordi con un bulino, è meglio farlo dopo che il foglio è asciugato sennò si rischia che i segni dello schiacciamento siano troppo visibili (almeno a me così capita) oppure si usa una pressione lievissima dello strumento
- piegando all'incirca 5 mm i bordi del foglio bagnato aiutandosi col righello, mi pare faciliti le operazioni e renda il lavoro un po' più pulito
- strappando dopo aver dipinto mi trovo meglio con i seguenti passaggi --> a dipinto finito taglio l'eccesso di foglio fissato con carta gommata --> passo con pennello bagnato sui bordi partendo dall'esterno e rientrando di circa 5 mm --> giro il foglio e bagno bene tutta la superficie del retro --> quando l'acqua ha tirato un po', tampono l'eccesso con carta da cucina, piego i bordi a 5 mm e strappo --> metto ad asciugare sotto peso tra 2 cartoni.

Questa è la prova che ho fatto ieri su un foglio che avevo impiastrato la settimana scorsa e non avvertito rischi di nessun tipo nello strappare a dipinto finito... a meno che non si usi la forza bruta! :mrgreen:
Immagine
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 18 dic 2013, 17:51

In realtà è davvero semplice anche se noioso. Molti sono i modi di esecuzione. Io ho immerso in acqua per 10 min 1cm del bordo: si fa un lato alla volta. Poi con la parte curva di un coltello molto tagliente si raschia il bordo impregnato sulla faccia opposta del dipinto. Movimento da interno foglio verso il fuori. Se ne gratta via una soffice peluria: il bordo si assottiglia fino a risultare sfrangiato.
Premesso che gli acquarelli vanno montati sotto vetro e non c'è motivo di evitare il contatto vetro - dipinto: Ho preso un cartone più grande del dipinto e vi ho applicato sopra un foglio di carta vellutina di pari dimensione incollandoli con biadesivo. Sempre con biadesivo ho fissato il dipinto al centro del cartone rivestito. Il tutto, insieme ad il vetro anch'esso di pari dimensione sarà alloggiato nella cornice. Quest'ultima operazione è ancora da fare perchè sto preparando la cornice.
PS: Nulla vieta di aggiungere un passepertout come dice Zephiryne.. Degustibus ;)
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Zephyrine » 18 dic 2013, 19:01

Il passepartout (o uno spessore qualsiasi, può anche restare nascosto) per me è necessario in quanto evita proprio il contatto con il vetro che non deve esserci!! Se metti il vetro sopra al dipinto o disegno che sia, dopo qualche tempo, togliendolo, vedrai l'alone dell'immagine impresso sul vetro quindi significa che la parte superficiale della materia pittorica (nonostante si abbia anche dato il fissativo) col contatto e con le variazioni di temperatura va via dal supporto. ;)
E sì, i metodi possono essere tanti ed ognuno dà un effetto diverso, il bello è proprio qui!
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Bart47 » 19 dic 2013, 11:06

Mi aspettavo questa obiezione e il ragionamento fila. Devo però dire che mentre scrivevo pensavo ad un acquarello sotto vetro che possiedo da forse 30 e più anni con un passepertout sottilissimo. Non ci vedo danni. Sono propenso però a darti ragione
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Bart47 » 19 dic 2013, 14:20

PS: Nulla vieta di aggiungere un passepertout come dice Zephiryne.. Degustibus ;)

Non so se si è capito: intendevo che l'aggiunta di un passepertout che lascia visibili sia il bordo frastagliato che il fondo blu sarebbe una alternativa da considerare
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Bart47 » 21 dic 2013, 11:51

Kiki ha scritto:Sarebbe bello anche per noi poterlo vedere incorniciato :D

Immagine
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 21 dic 2013, 14:40

Mi piace molto , sia il bordo frastagliato , che la scelta del passepartout blu e la cornice dorata . Bravo un ottimo lavoro ! :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 21 dic 2013, 14:55

Promosso anche da parte mia! Il bordo vederlo al completo ti è venuto benissimo!!
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Bart47 » 21 dic 2013, 17:42

Grazzzzzzzzzie!
Per concludere, però, il bordo frastagliato è meglio assottigliarlo grattando col il coltello: è più simile all'originale
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acquarello