Un ritratto, però somigliante!

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Un ritratto, però somigliante!

Messaggioda Bart47 » 21 dic 2013, 11:13

Immagine
Questo è Matteo, il mio nipotino più piccolo. Il taglio particolare degli occhi e la bocca mi inducono a tentare un ritratto somigliante. Intanto dico quello che so o credo di sapere: 1) Aumentere il contrasto. 2) Individuare i caratteri distintivi e renderli un poco più accentuati. 3) Colore incarnato: rosso (penserei alla lacca di garanza o rosso cadmio) e ocra gialla; variare le percentuali per le sfumature. Bianco per schiarire e blu cobalto per le ombre. Ho bisogno di qualche dritta delle vostre, però.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Un ritratto, però somigliante!

Messaggioda kiki » 21 dic 2013, 14:47

L'unico consiglio che sento di darti , è di farti vari schizzi e prove di disegno , per capire cosa serve per ottenere la massima somiglianza ..... :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Zephyrine » 21 dic 2013, 15:00

Un ritratto dovrebbe essere somigliante a prescindere, non solo se si hanno caratteristiche particolari.
Io il bianco lo eviterei proprio, opacizza troppo i colori. Userei di più la trasparenza nativa dell'acquarello, oltre ai vari schizzi, anche prove di colore sarebbero fondamentali. Per le ombre hai pensato anche ad un indaco o grigio di payne bluastro?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda kiki » 21 dic 2013, 15:45

È vero io con il grigio payne mi trovo benissimo .... ;)
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 21 dic 2013, 17:37

Schizzi, eh? a matita HB? Può essere anche divertente. Non ne ho mai fatti ma quasi quasi, sì è un'idea: perchè altrimenti mi trovo con anche il problema del colore: meglio scinderli.
Zephirine ha scritto:Un ritratto dovrebbe essere somigliante a prescindere, non solo se si hanno caratteristiche particolari.

Non scherzo: infatti una fotocopia è perfettamente somigliante perchè ogni minimo particolare è perfettamente uguale senza esaltare i tratti caratteristici (devo meditarci su in sede di schizzo)

Problema successivo: il colore. Tu come ottieni il rosa? basta usare poco colore? non credo..
Sì, certo: il grigio di Payne lo uso tantissimo Il nero del gatto è fatto con il grigio e siena bruciata (o ombra bruciata :?:) è trasparente e va benissimo Credo userò quello
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Bart47 » 29 dic 2013, 10:08

Ho fatto lo studio che avete suggerito. Devo dire che non ho trovato difficoltà particolari; mi sono concentrato a farne una "fotocopia" e la somiglianza è venuta, mi pare, abbastanza soddisfacente. Cosa ne dite? avete suggerimenti per migliorare?
Immagine
Ora farò prove di colore. Base: Ocra gialla + rosso cadmio. Credo verrà una sorta di arancio che userò molto diluito per evitare il bianco. Datemi qualche suggerimento, per favore
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 29 dic 2013, 17:36

Bello , disegni anche bene ! Mi sembra che la somiglianza ci sia tutta . Per i colori , come hai detto nel post precedente , blu per le ombre e per i chiari .......con l'acquerello non saprei . L'unico consiglio che posso darti è di non fare tutto il viso omogeneo per evitare l'effetto bambolotto , ad esempio sulla fronte , sotto gli occhi e intorno alle labbra , io vedo anche del violetto. :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 29 dic 2013, 17:44

di non fare tutto il viso omogeneo per evitare l'effetto bambolotto , ad esempio sulla fronte e intorno alle labbra , io vedo anche del violetto

Importante capire: spiegati meglio per favore. Certo, facile "cadere sul bambolotto" come suggerisci di evitarlo?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda kiki » 29 dic 2013, 17:52

Ripeto , con l'acquerello non so come si procede , posso dirti come farei con l'olio .......mi creerei , oltre ai colori che hai detto , anche quel violetto e li applicherei a mosaico per poi sfumarli insieme . Solo che mentre con l'olio c'è un buon margine di correzione che , mi sembra di aver capito , con l'acquerello non c'è . Comunque l'importante è che tieni conto che sul viso ci sono vari colori , alcuni tendono all'arancio , alcuni al viola o blu , alcuni al giallo, alcuni sono caldi e altri freddi ........
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Bart47 » 29 dic 2013, 22:03

Giustissimo: Sì li avevo visti i vari colori; valorizzano tra l'altro il dipinto e non lasciano dubbi sul bimbo-bambolotto. Scusami ma avevo letto troppo di fretta era già chiarissimo.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello