Un ritratto, però somigliante!

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Un ritratto, però somigliante!

Messaggioda kiki » 09 feb 2014, 22:15

Nell'insieme non mi dispiace , però gli hai fatto le palpebre un po' appesantite che gli danno l'aria stanca e non da bimbo . Secondo me puoi ancora correggerlo , basta che alzi l'area scura dell'iride in alto , nell'occhio destro ( osservatore ) nella parte che va da metà iride fino a dove finisce , verso l'interno . Nell'altro stessa cosa ma verso l'esterno . In questo modo dovrebbe risultare lo sguardo più vispo . Se guardi bene la foto vedrai che la forma dell'interno degli occhi è più squadrata . :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Zephyrine » 09 feb 2014, 22:23

Anch'io concordo con kiki sull'occhio e poi, nell'insieme, mi sembra un po' piatto, forse dovresti aumentare davvero i contrasti soprattutto nella parte sinistra (per chi guarda) del visetto e scurirei anche i capelli. Ed in ultimo, le ombre delle guanciotte sembrano un po' "sporche", mi ricordano l'effetto barba di un viso adulto forse perché le hai sfregate col pennello? :?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda kiki » 09 feb 2014, 22:27

Stavo per aggiungerlo , la pelle del viso non ha quell'uniformità tipica dei bimbi . Però capisco che con l'acquerello sia difficile ottenerla :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda Bart47 » 10 feb 2014, 03:59

L'effetto barba me lo sono sempre trovato già dalle prime prove. Non è che è la granulazione della carta stessa? Quasi lo rifaccio ancora una volta su carta liscia L'effetto sporco nasce dalle troppe velature, credo. infatti ho usato il colore piuttosto diluito apposta in modo da modificare le ombre correggendole di volta in volta
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda Bart47 » 10 feb 2014, 21:43

pinkrose ha scritto:una base per l'incarnato bagnato su bagnato mettendo un bel po'di colori oltre al cadmio( blu e viola nella zona occhi e nelle ombre, giallo ocra sulla fronte ecc...)insomma molto ad istinto lasciando che il colore vada abbastanza libero e infine ripasso bene occhi e bocca sempre molto precisi e realistici. Se necessita ripasso ombre collo, naso occhi e un tocco di tempera bianca per le luci su occhi e bocca...

Credo che questo modo sia più acquarellistico che tentare di fotocopiare bestialmente una foto. Sono qui per imparare e la pazienza non manca.. ci risentiamo tra sei mesi..
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda pinkrose » 12 feb 2014, 01:05

Ciao bart!! Bello il risultato, mi piace!! Concordo in pieno con i suggerimenti che ti hanno gia dato su occhi e contrasti... per "l'effetto barba" come è stato definito secondo me dipende dal fatto che nella parte inferiore del viso io ci vedevo più giallo e più rosso e meno marroncinarispetto alla zona della fronte che invece è venuta perfetta! Comunque sei stato bravissimo! Secondo me il viso è una delle cose più difficili da rendere con l'acquerello e tu te la sei cavata alla grande!
pinkrose
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda Bart47 » 12 feb 2014, 14:54

Pinkrose, un notevole incoraggiamento il tuo che gradisco moltissimo. Nondimeno importante e a pari merito quello di Kiki e Zephy. Quando l'ho postato (pur sapendo che non era convincente) speravo che passsasse perchè mi ero stufato di fare e disfare. A questo punto, come ho detto, rivoluziono tutto cercando di farlo più acquarelloso Basta con la composizione tipo fototessera (nessuno me lo ha detto!) e cambio pure sistema di esecuzione abbandonando la matita che come sistema funziona ma il colore no. Ciaociao
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 16 feb 2014, 11:05

Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Bart47 » 16 feb 2014, 21:03

Filmato ottimo. Grosso modo è quello che faccio io però l'artista del filmato è più bravo. Il color pelle in ombra, desaturato = marrone c'ero arrivato ma a quel punto avevo buttato tutto perchè il risultato mi sembrava il nipotino troppo abbronzato. Invece nel filmato si prosegue aggiungendo colore su colore... Io otterrei un risultato sporco. Come mai? forse insisto troppo con il pennello (credo) o i miei colori, Venezia, non sono eccelsi (non credo)? Fatto sta che preferirei fare meno strati di colore. Un tentativo di un sistema "diverso" lo sto tentando. Vedremo come finisce.
Grazie Zephy!
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Bart47 » 20 feb 2014, 15:43

Bart47
Utente Senior