Inclinazione della tavoletta?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Inclinazione della tavoletta?

Messaggioda Bart47 » 31 gen 2014, 10:27

Quando dipingo tengo la tavoletta con il foglio solo leggermente inclinata o decisamente orizzontale. Vedo invece dai vari filmati che alcuni tengono il dipinto molto più inclinato con il rischio di improvvise colature. Immagino che il secondo approccio sia più corretto per ottenere strati di colore più sottili ma penso che per stesure più ampie si ottenga meno uniformità. Ma forse questo è cosa voluta?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Inclinazione della tavoletta?

Messaggioda Zephyrine » 31 gen 2014, 15:17

Mah... dicono che tenerlo a 45° sia l'ideale, ma secondo me dipende sempre da quel che si vuol fare. Per le stesure ampie meno uniformi direi che ci sta, se vogliamo dipingere, ad esempio, un cielo che se troppo uniforme risulterebbe piatto e noioso. Io muovo spesso il foglio per pilotare la colatura, ma dipingendo lo tengo un po' inclinato solo quel che basta per risultarmi agevole.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Re: Inclinazione della tavoletta?

Messaggioda Bart47 » 01 feb 2014, 21:01

...Ed è esattamente cosa faccio anche io. In mancanza di altre opinioni se ne desume che la scelta dell'inclinazione dipende dall'opportunità del momento e dalla posizione di lavoro più comoda.. quindi soggettiva Resto però in dubbio circa la faccenda degli strati più sottili di colore: farò qualche prova in questo senso. Grazie Zephy, ciao
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Torna a Pittura ad Acquarello