Tulipano

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tulipano

Messaggioda melancholia » 22 mag 2015, 22:14

Ciao
Questo è uno dei miei ultimi acquerelli.
Vorrei sapere cosa ne pensate......
Grazie
Allegati
tulipano.jpg
tulipano.jpg (16.18 KiB) Osservato 2467 volte
melancholia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tulipano

Messaggioda pierangelo.vicario » 10 giu 2015, 17:26

Ciao, io sono Pierangelo e anch'io sono un acquerellista (autodidatta 100% che dipinge da 8 anni), è da molto tempo che non mi faccio sentire e oggi ho avuto il tempo per rivedere i vecchi amici ma ho visto che le discussioni sull'acquerello sono diminuite moltissimo.
Per essere una pricipiante hai una buona mano, dimmi da quanto ti dedichi all'acquerello, e se continui sei già sulla strada giusta perchè non utilizzi colori convenzionali come dalla realtà ma ci metti del tuo e questo è un merito.
Sia le farfalle che il tulipano sono ben fatti ed armoniosi, ottimo lavoro.
Ti invio un link dove ho messo i lavori che fatto compreso l'ultimo eseguito in estemporanea domenica 7-giugno (tempo totale 6 ore):
http://www.flickr.com/photos/93843969@N07/
Aspetto notizie e spero di vedere presto altri lavori.
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda melancholia » 12 giu 2015, 20:38

Grazie mille! Ho cominciato a fare acquerelli da circa un anno......
Ho visto i tuoi lavori,sono molto belli. Complimenti!

Questo è un altro dei miei acquerelli:
Allegati
fichi.jpg
fichi.jpg (20 KiB) Osservato 2375 volte
melancholia
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Bart47 » 15 giu 2015, 13:17

Dopo qualche tempo sono tornato al Forum che ultimamente ho disertato per impegni diversi. Melancholia e Pierangelo siete bravissimi (piacere della conoscenza) Mi invogliate a riavvicinarmi alla pittura. Dipingo solo acquarelli e sono poco soddisfatto di me stesso perchè mi rimprovero di non saper sintetizzare a colpi di pennello.
Pierangelo ha scritto:ho visto che le discussioni sull'acquerello sono diminuite moltissimo.

Beh, allora vi sottopongo questo lavoro che ho appena finito. Per favore gradirei le vostre osservazioni Preferisco le critiche perchè servono a migliorare. Sono particolarmente insoddisfatto dello sfondo. Cosa mi dite? dovrebbe essere più scuro, vero? la maglia è inventata perchè nella foto quasi completamente nascosta ... e poi ho cercato di sintetizzare :cry:
PS: se volete vedere i miei lavori in calce trovate il link..
Tommaso - 001.jpg
Tommaso - 001.jpg (151.84 KiB) Osservato 2351 volte
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda pierangelo.vicario » 19 giu 2015, 17:30

Ciao Bart47,
da quello che vedo di critiche se ne possono fare ben poche ma solo complimenti.
Da quello che dici per i colpi di pennello dipende da come ti piace l'acquerello; il tuo quadro è lavorato molto con bagnato su bagnato il che crea delle sfumature interessanti ed i colori si intersecano lasciando luci particolari ed intense. Se la tua mano è questa tienila perchè è molto buona.
Io ho dipinto un solo volto perchè preferisco come soggetto i paesaggi e fiori, comunque allego quello che ho fatto se ti fa piacere.
Allego anche l'ultima fatica eseguita in estemporanea in mezzo al bosco dalle 10,30 alle 16,30.
Bravo e ancora complimenti.
Pierangelo
Allegati
Cascatella sul rio Tina-Bautina 1 - Acquerello 7-6-2015 Estemporanea.jpg
Cascatella sul rio Tina-Bautina 1 - Acquerello 7-6-2015 Estemporanea.jpg (213.17 KiB) Osservato 2322 volte
...lo specchio dell'anima 1 - Acquerello 41x31 - 2014.jpg
...lo specchio dell'anima 1 - Acquerello 41x31 - 2014.jpg (83.75 KiB) Osservato 2322 volte
pierangelo.vicario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 29 volte

Messaggioda Bart47 » 21 giu 2015, 14:22

Ciao Pierangelo. Veramente non amo troppo i ritratti ma siccome ho cominciato con il primo nipotino così devo proseguire con gli altri anche se preferisco soggetti diversi.
Bart ha scritto:sono poco soddisfatto di me stesso perchè mi rimprovero di non saper sintetizzare a colpi di pennello.
Girando nel web mi sono imbattuto in un'artista che ha sviluppato una tecnica interessante e che forse posso adottare. Devo però fare delle prove. Te la segnalo così per curiosità https://www.youtube.com/watch?v=vYN5uKxZee8
Trovo molto efficace il velo del tuo "Lo specchio dell'anima". Davvero ben fatto.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Torna a Pittura ad Acquarello