il bianco nell'acquerello

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: il bianco nell'acquerello

Messaggioda sasadangelo » 08 mar 2012, 17:48

In realtà io mi riferivo all'uso nel color mixing.Soprattutto del colore in tubetto.
Il fatto che poi i colori diventino biaccosi quello è per come si mescolano. Purtroppo schiarire un color come mi insegnate non sempre è buono l'uso del bianco puro.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Contributo: n/a
Bonus: 329

Messaggioda tracolcino » 10 mar 2012, 19:07

Per Antau (anche se non c'entra nulla) perchè hai cambiato la tua foto con quella di un paesaggio? Preferivo la tua era più vera.
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda antau » 11 mar 2012, 00:03

tracolcino ha scritto:Per Antau (anche se non c'entra nulla) perchè hai cambiato la tua foto con quella di un paesaggio? Preferivo la tua era più vera.

:-) Hai ragione, ma mia moglie mi faceva notare che la foto che c'era prima era piuttosto vecchia(circa 6 o 7 anni fa)... nel frattempo sono cambiato abbastanza... ne sto cercando una decente da mettere ed ho parecchie difficoltà perchè fotografo tantissimo ma sono quasi sempre dalla parte sbagliata dell'obbiettivo :-) ... Diciamo che questo paesaggio è un avatar di transizione... appena ne trovo una buona la metto! Nella foto vecchia avevo meno barba di oggi e, soprattutto, meno brizzolata...

p.s.: ... caspita però... tu sì che fai caso agli avatar! Io non ci faccio molto caso... cioè se uno di voi lo cambiasse probabilmente manco me ne accorgerei... io lo uso solo per individuare più facilmente i miei messaggi quando scorro le discussioni... Sarà perchè sono stato in forum(di informatica o bicicletta) dove la gente lo cambiava un giorno sì e l'altro pure...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda tracolcino » 11 mar 2012, 16:08

Preferisco vedere il viso dei "miei amici pittori" non farmene una colpa... poi fai pure come credi
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda antau » 11 mar 2012, 22:18

tracolcino ha scritto:Preferisco vedere il viso dei "miei amici pittori" non farmene una colpa... poi fai pure come credi

:-) Ma figurati se te ne faccio una colpa, Tracolcino! Ero quasi ammirato visto che io invece sono piuttosto distratto sulla maggior parte delle cose.... se mi cambi l'arredamento in casa ci sta che non me ne accorgo alla prima....
Ecco, ho cambiato l'avatar... questo è più recente, non proprio nuovissimo, ma di due anni fa circa. Però almeno sono uguale, a parte il cappello... e poi è molto estivo. ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda epompei » 13 feb 2013, 22:29

Non so, la mia esperienza e' che molto dipenda anche dalla qualita' della carta e da quanto sopporti le continue bagnature, per ottenere le sfumature.
In questo acquerello invece, la nuvola centrale bianca e' stata ottenuta mettendo un colore molto diluito sul cielo e poi "raspando" con una spugna asciutta dal centro della nuvola verso l'esterno.
Allegati
val_Lessinia.jpg
Val Lessinia
val_Lessinia.jpg (26.13 KiB) Osservato 2565 volte
epompei
Utente
Utente

Ha ringraziato: 20 volte
Stato ringraziato: 2 volte
Bonus: 0

Messaggioda epompei » 06 feb 2015, 22:36

Secondo tentativo di uso del bianco: ho provato ad usare il bianco di titanio, che e' molto coprente, per accentuare delle creste di onde in un mare agitato e quella di un'onda rompente: il primo effetto mi e' piaciuto molto, in particolare per le venature sull'acqua a pennello asciutto. Quello sull'onda rompente…e' uno schifo. O magari sono io che non sono capace, cosa possibilissima.
epompei
Utente
Utente

Messaggioda mascia » 08 feb 2015, 15:25

Ciao epompei, dovrebbe esserci un' immagine? Non si vede nulla :). Ho appena usato l'acquerello bianco, ( prima volta, Cotman W&N PW5, come potere coprente dovrebbe essere intermedio tra b. di zinco e b. di titanio ) e devo dire che non serve a correggere gli errori ma solo a sfumare, non da' la stessa luminosita'del bianco della carta lasciata libera dal colore
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda mascia » 08 feb 2015, 15:42

Dimenticavo, ho visto che molti usano la penna a inchiostro di china bianco o la penna gel bianca sull'acquerello,
io ancora non ce l'ho ma la voglio provare ;) Ciao
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda epompei » 10 feb 2015, 03:00

stelle.jpg
via lattea
stelle.jpg (76.59 KiB) Osservato 2305 volte
onda.jpg
marina con onda rompente
onda.jpg (31.01 KiB) Osservato 2305 volte
Allora, ecco due esempi di uso del bianco di titanio nei miei acquerelli:
nel primo l'ho usato per accentuare la spuma rompente di un'onda vista da dietro (ossia si sta rompendo contro il faro) e per dare dei tocchi di acqua che scivola dal molo. L'effetto del molo mi piace, quello dell'onda no (ma e' la prima volta che provo una marina).
Nel secondo ho usato del bianco di titanio appena diluito con acqua "lanciato" con un vecchio spazzolino da denti sopra il dipinto asciutto per creare l'effetto di cielo stellato. A parte qualche "inguacchio" stellare, non sono riuscita a pensare un altro modo per ottenere un effetto di stelle simile, tranne fare il monaco amanuense e mascherarle una per una col fluido mascherante.
Le parti bianche in grande invece sono date dal bianco del foglio.

Avete suggerimenti alternativi?
epompei
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acquarello