Ettore Roesler Franz

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Ettore Roesler Franz

Messaggioda antau » 19 gen 2012, 09:36

A proposito di acquerelli, e visto che questa sezione mi pare poco "movimentata" ci metto un suggerimento... se vi piace l'acquerello date un'occhiata alle opere di Ettore Roesler Franz che trovo davvero spettacolari. In un altra discussione ho detto che non mi piace l'eccessivo realismo ma mi piace chi dipinge "raccontando" qualcosa e non solo riproducendola alla perfezione; bè, secondo me la sintesi di questo concetto è negli acquerelli di Roesler Franz che pur essendo molto accurato rende la realtà con atmosfere molto particolari ... insomma la giusta sintesi fra tecnica e sentimento. Racconta la storia di una Roma che non esiste più: sono vedute dell'800 di quartieri Romani che poi vennero ricostruiti, cancellati o rivoluzionati dopo la proclamazione a capitale e l'alluvione dello stesso periodo. Insomma una "Roma com'era", interessante a livello storico ma soprattutto per la grande maestria nell'utilizzo della tecnica e nella capacità di usare la tecnica per esprimere l'amore per certi scorci che andavano sparendo. Quello che si dice un vero maestro...

Link alla ricerca immagini di Roesler Franz: http://www.google.it/search?q=Ettore+Ro ... T8u5NJH24Q

Un esempio che fa venir voglia di dipingere ad acquerello...:

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Re: Ettore Roesler Franz

Messaggioda antau » 19 gen 2012, 11:35

:-) E già... ! E' davvero sorprendente come con l'acquerello riusciva a rendere certi particolari e a rappresentare immagini così ricche e complesse. Oltretutto non si tratta di acquerellini piccoli ma di acquerelli di una certa dimensione... stiamo parlando di opere che in media vanno sui 70x50... A pensarci bene forse è anche il motivo per cui c'è quella cura dei particolari; più roba c'è e meno ci sono aree vaste da riempire con un'unica stesura, che è il difficile nell'acquerello(almeno per me).
Insomma, a guardarli secondo me qualcosina si impara...
Guardate quest'altro che meraviglia... è un 57x89 cm... ti sembra di esserci dentro e sentire i rumori della strada, i bambini, il chiacchiericcio...

Immagine
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda robjnia » 22 gen 2012, 16:28

Sano fantastici, grazie antau :)
Roberta
robjnia
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Bonus: 0

Messaggioda Alessio » 30 mar 2013, 13:25

acquerelli meravigliosi!
grazie della preziosa informazione e di avermi fatto conoscere questo acquerellista!
Alessio
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda EnricoF » 30 mar 2013, 20:09

Ho una serie di cartoline di venti di dipinti di Ettore Roesler Franz. Sono formato 10x15 ma sono ben stampate. Purtroppo ho solo la prima serie ma sono davvero incantevoli! Li ho visti anche dal vivo, ed è tutta un'altra cosa :o, al Museo di Roma in Trastevere. Se interessa a qualcuno posso fornire le scansioni di questi soggetti. ;) :) :D
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Messaggioda kiki » 30 mar 2013, 20:32

A me interesserebbe :D :D :D ...mi piace moltissimo e mi piacerebbe farne uno , però ad olio . Grazie e buona Pasqua ! :P
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Torna a Pittura ad Acquarello