Prova ad acquerello

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Prova ad acquerello

Messaggioda teresita » 08 mar 2012, 10:19

salve! premetto che ritengo l'acquerello una tecnica abbastanza difficile poichè non si possono apportare correzioni per cui necessita di una mano abbastanza sicura oltre che determinazione nell'uso dei colori, ciononostante mi piace molto e sto cercando di esercitarmi il più possibile. questo dipinto l'ho realizzato su un foglio "rosaspina" (quello x intenderci che si usa per le incisioni) poichè è molto assorbente e spesso e quindi si presta bene ad assorbire acqua. ho effettuato il disegno colto leggero con pastelli acquerellabili perchè detesto lo sporco che comunque la matita lascia e l'erosione che questa inevitabilmente provoca con la cancellatura. ho visto il filmato proposto da wer e sono rimasta sconvolta dalla bravura del pittore...proverò ad eseguirlo...senza velleità ma per capire bene come si può ottenere il giusto risalto. nel frattempo vi chiedo una opinione.....
Allegati
donnafiori.jpg
donnafiori.jpg (235.88 KiB) Osservato 3603 volte
teresita
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: prova ad acquerello

Messaggioda antau » 10 mar 2012, 00:30

Teresita, come mia abitudine sarò franco... Non lo trovo un granchè nel senso che è chiaro che è un acquerello fatto da una persona che si sta da poco avvicinando a questa tecnica difficile, quindi non ci si può aspettare un capolavoro. Io ci sbatto il capo da mesi, saltuariamente, e ancora non ho tirato fuori nulla di davvero soddisfacente... l'acquerello è difficile, e se lo vuoi far bene ti ci devi dedicare costantemente altrimenti diventa demoralizzante perchè non perdona gli sbagli.
Quello che forse rovina un po' il tutto è il viso che fa un po' l'effetto bambola e i colori troppo "acerbi"... insomma si vedono un po' il timore e l'incertezza di chi ha paura di sbagliare. Comunque tieni presente che conosco pittori bravissimi che hanno timore dell'acquerello ... Quindi, secondo me questo tentativo deve servirti a capire serenamente gli errori per migliorare. Mettilo da parte e ritenta magari ripetendo anche lo stesso soggetto e cercando un po' più la trasparenza che è un po' la forza dell'acquerello e che nel tuo dipinto si vede poco. Forse hai anche i colori troppo puri... magari spezzali un po' di più perchè così sembrano poco amalgamati fra di loro. E vai per velature... da quel che vedo, mi sembra che tu sia partita con un'unica stesura troppo carica per ogni area a scapito della trasparenza e della leggerezza. Insisti e non demoralizzarti....(e lo dico anche a me stesso... ) :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda teresita » 10 mar 2012, 17:36

grazie x la franchezza......tuttavia voglio precisare che i colori della foto postata appaiono molto più accesi che nella realtà, forse perchè ho contrastato troppo la foto al computer. i colori nell'originale sono più evanescenti e sfumati, non che voglia giustificarmi.....
teresita
Utente
Utente

Messaggioda antau » 11 mar 2012, 00:09

teresita ha scritto:grazie x la franchezza......tuttavia voglio precisare che i colori della foto postata appaiono molto più accesi che nella realtà, forse perchè ho contrastato troppo la foto al computer. i colori nell'originale sono più evanescenti e sfumati, non che voglia giustificarmi.....

Ecco... è il grosso problema delle immagini via web... uno le vede e certe volte dimentica che ci sono vari passaggi...: scatto con tutte le sue variabili dovute alla fotocamera, all'obbiettivo, alla luce che c'era, etc...; poi il passaggio sul computer per le modifiche per adattarla al web con un software; poi ogni schermo la mostra a modo suo... alla fine il prodotto finito diventa come quei pettegolezzi che passano di bocca in bocca e diventano una storia completamente diversa dall'origine... :-)
Vabbè.... non tener conto di ciò che ho detto... sono il primo a pensare che un quadro via web è ingiudicabile ma poi finisco sempre per contraddirmi... :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda ramarro76 » 12 nov 2012, 19:46

Ciao Teresita, anchio sono alle prime armi con acquerelli e matite acquerellabili, comunque il tuo lavoro mi piace molto ( non sono un esperto ..... cmq il mio parere te lo volevo dire )

per par condition inserisco anche il mio che ho terminato da 2 giorni...

Immagine

Ciao
Stefano
Il peggior nemico della creatività è il buon gusto. (P.Picasso)
ramarro76
Utente
Utente

Messaggioda tracolcino » 13 nov 2012, 01:22

x Teresita
A parte la tecnica il tuo stile è inconfondibile. Questo denota una certa personalitá. Non ti scoraggiare e vai avanti per la tua strada. Una domanda: Hai detto che hai usato la carta Rosaspina con la quale anni fa mi sono trovato molto bene ma ora la tipografia che me la vendeva non la tiene più ... Non mi ricordo chi la produce (forse Fabriano?) ... Tu che puoi dirmi a proposito?
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda azapudda » 13 nov 2012, 09:30

Ne approfitto per inserire l'unico mio acquerello,ho seguito uno step by step da un libro,la carta è quella per dipingere a olio della Winsor e Newton e gli acquerelli pure,i godet....mi piace perché è una tecnica veloce,ne potrei fare altri,ma ci vuole tempo :?
Allegati
acquerello.jpg
acquerello.jpg (59.29 KiB) Osservato 3214 volte
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda antau » 13 nov 2012, 10:03

azapudda ha scritto:Ne approfitto per inserire l'unico mio acquerello,ho seguito uno step by step da un libro,la carta è quella per dipingere a olio della Winsor e Newton e gli acquerelli pure,i godet....mi piace perché è una tecnica veloce,ne potrei fare altri,ma ci vuole tempo :?

Curioso questo acquerello. Mi piace il disegno, il punto di vista e la decisione nei tratti che sembrano fatti con mano piuttosto sicura. Non saprei se dipende dal supporto, però il risultato sembra un quadro ad olio fatto con colori un po' più diluiti più che un acquerello. Probabilmente dipende anche dall'uso di colori molto scuri. Insomma, a mio avviso(sempre opinabile) manca una delle peculiarità della tecnica, cioè quelle trasparenze che sono un po' la caratteristica principale che distingue l'acquerello dalle altre tecniche. Vero è che c'è anche una scuola che usa gli acquerelli in maniera molto diversa dalla tradizione, caricando molto i colori fino a farli sembrare tempere o acrilici... bisogna vedere quanto questo sia voluto...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda azapudda » 13 nov 2012, 10:58

Boh...in questo caso mi sono limitata a seguire quanto indicato nel libro con delle pecche sicuramente,comunque a mio avviso l'acquerello è uno strumento molto versatile,vedo che molti artisti lo usano per fare dipinti iperrealistici quasi come l'olio...non è ne difficile ne facile,ci vuole pratica come per ogni cosa.... ;)
azapudda
Utente Senior
Utente Senior

Stato ringraziato: 3 volte

Re: Prova ad acquerello

Messaggioda antau » 14 nov 2012, 11:10

Ma sai... le difficoltà in una o nell'altra tecnica secondo me sono sempre molto soggettive. Dicono che l'acquerello sia più difficile ma conosco gente che riesce benissimo nell'acquerello e trova difficoltà nell'olio. Credo sia solo un discorso mentale, di impostazione del lavoro.
Complimenti comunque sia per questo che per gli altri lavori che hai pubblicato. Le mie obiezioni su questo acquerello sono generali, ma il quadretto è comunque gradevole.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Prossimo

Torna a Pittura ad Acquarello