Venezia

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Venezia

Messaggioda Yamadori » 23 mar 2012, 08:34

Mi sto divertendo un poco con l'acquerello, credo che il mio grosso limite sia quello di continuare a pensare all'olio, dovrei cercare di staccare la spina e affrontare il foglio come una cosa completamente diversa....
Beh questo è uno dei miei sforzi:
Immagine
Yamadori
Utente
Utente

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Venezia

Messaggioda antau » 29 mar 2012, 11:42

Eh, Yamadori... non è facile soprattutto se si è dipinto sempre a olio o ad acrilico. C'è da pensare al contrario, cioè calcolare prima dove saranno le luci e le ombre più forti mentre nell'olio le luci ed ombre si esaltano alla fine. Poi c'è da essere veloci altrimenti addio sfumature. Insomma è complesso e, secondo me, si ottengono risultati buoni solo se ci si applica costantemente, cosa che vale un po' per tutto ma ancora di più per l'acquerello dove le correzioni sono quasi impossibili. Un'altra cosa che ho notato è che più si fa un disegno accurato e meglio è, e quando dico accurato intendo anche segnando ombre, luci e ogni minimo particolare: se nell'olio si può abbozzare per poi correggere le linee successivamente, nell'acquerello il disegno diventa basilare.
Nella tua prova il difetto che noto è la scarsa trasparenza nelle tinte che sembrano un po' sporche. Ma so bene che non è affatto facile ...fatico anche io a tirar fuori risultati decenti con gli acquerelli... mi riesce gradevole qualche schizzo veloce ma se provo a misurarmi con qualcosa di più complesso che necessita di un buon grado di realismo, ci sbatto subito il muso(giusto l'altra sera ho provato un paesaggio ad acquerello che è risultato un fallimento...).
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Amalia.LaRosa » 30 mar 2012, 12:12

Il passaggio dall'olio all'acquarello è particolare così come il viceversa perchè porta a fare colori più a impasto nell'acquarello e più diluiti nell'olio...ma questo non vuol dire che tutto questo sia sbagliato, l'importante è il risultato e il tuo mi sembra molto buono.In particolare mi piacciono molto le scale! Le ombre delle barche sono un po' strane non capisco se è il colore o la direzione, ma l'importante è non lasciare strisce bianche tra il soggetto e la sua ombra se no sembrano staccati. Buon lavoro!
Amalia La Rosa
Guida forum Paesaggio
https://www.facebook.com/A.LaRosaPittrice
Amalia.LaRosa
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 25 volte
Stato ringraziato: 49 volte
Bonus: 6

Messaggioda Yamadori » 02 apr 2012, 08:02

grazie Amalia!
Le ombre sono venute malino perché ci ho voluto lavorare troppo, con più strati, avrei fatto bene a lasciare la prima passata!
Yamadori
Utente
Utente

Messaggioda borin » 11 gen 2013, 19:27

il tuo lavoro lo trovo mooolto interessante...

Io ho un'idea tutta personale riguardo all'acquerello... cioè, questa tecnica da la possibilità di accostare colori freddi ai colori caldi senza curarsi dell'effetto finale, infatti la dominante degli acquerelli non è altro che la luce, il foglio bianco che inevitabilmente illumina tutto il lavoro... personalmente li preferisco a qualsiasi altra tecnica... :)

ciao Stefano
borin
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 5 volte

Messaggioda Yamadori » 21 gen 2013, 11:24

Ciao Stefano, ti ringrazio per l'apprezzamento! non sono ancora riuscito a vedere i tuoi lavori, da dove ti scrivo non posso vedere le immagini (...firewall...), devo collegarmi da casa, appena posso lo farò perché molti sembrano entusiasti dei tuoi acquerelli!!!!

Spero di farmi vivo presto! :D
Yamadori
Utente
Utente

Torna a Pittura ad Acquarello