Giardini imperiali di Tokyo

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acquarello. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Giardini imperiali di Tokyo

Messaggioda Yamadori » 03 mag 2012, 11:15

L'immagine l'ho già messa su "cosa c'è sul tuo cavalletto" di maggio 2012, sono abbastanza soddisfatto, si avvicina a ciò che voglio da un acquerello, freschezza, immediatezza, poca definizione (al contrario di quello che voglio dall'olio) ma atmosfera!

Consigli commenti e critiche sono sempre molto graditi.....

Immagine
Yamadori
Utente
Utente

Ha ringraziato: 11 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Giardini imperiali di Tokyo

Messaggioda kiki » 03 mag 2012, 13:36

E' bello... , però non ho capito se è finito o no ; perché se fosse finito non mi da' tanto l'idea dell''atmosfera del Giappone ( che anche a me piace molto ) :D molto belli i riflessi sull'acqua !
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda antau » 03 mag 2012, 13:50

Yamadori ha scritto:L'immagine l'ho già messa su "cosa c'è sul tuo cavalletto" di maggio 2012, sono abbastanza soddisfatto, si avvicina a ciò che voglio da un acquerello, freschezza, immediatezza, poca definizione (al contrario di quello che voglio dall'olio) ma atmosfera!

Consigli commenti e critiche sono sempre molto graditi.....

Immagine

Questo mi garba parecchio! Non l'avevo visto nell'altra sezione.
A una prima occhiata mi disturbava un po' la linea bianca fra la base dell'edificio e l'acqua, ma alla seconda occhiata già mi sono abituato e mi pare che abbia una sua funzione di stacco e alleggerimento.
Questo acquerellino ha fascino. E' bella la resa dell'acqua nel primo piano e mi piace come hai trattato il tetto... quel contornino della parte alta è gustoso!
Tanto per non far mancare anche una critichina, :-) mi piacciono meno le parti in ombra del muro sulla destra e del boschetto in fondo a sinistra perchè sembrano un po' spente; forse ci voleva un tono più azzurrino...
Bello comunque! Misura?
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Yamadori » 03 mag 2012, 14:16

@ Kiki: Purtroppo lo considero finito :-( anche perché con l'acquerello non è molto semplice tornarci e correggere.... cercherò di fare meglio al prossimo!

@ Antau: grazie, mi fa piacere ti sia piaciuto, e grazie per le critiche (lo sai che apprezzo), concordo sulla mancanza di azzurro nelle piante a sx, sono troppo verdi per essere le più lontane! sulla parte in ombra riflettendoci avrei potuto usare un colore un poco più caldo, magari un azzurrino o un violetto (un bel mix di cremisi d'alzarina e blu di phtalo)..

Comunque archiviamo anche questo e sotto con un altro! Grazie per aver commentato.
Yamadori
Utente
Utente

Messaggioda antau » 03 mag 2012, 15:26

Yamadori ha scritto:@ Kiki: Purtroppo lo considero finito :-( anche perché con l'acquerello non è molto semplice tornarci e correggere.... cercherò di fare meglio al prossimo!

@ Antau: grazie, mi fa piacere ti sia piaciuto, e grazie per le critiche (lo sai che apprezzo), concordo sulla mancanza di azzurro nelle piante a sx, sono troppo verdi per essere le più lontane! sulla parte in ombra riflettendoci avrei potuto usare un colore un poco più caldo, magari un azzurrino o un violetto (un bel mix di cremisi d'alzarina e blu di phtalo)..

Comunque archiviamo anche questo e sotto con un altro! Grazie per aver commentato.

Ah, certo... ora non stare a ritoccarlo che con l'acquerello al 90% si fanno guai. :-) E' bello così!
Ma la misura ?

p.s. aggiungo una considerazione... Tra questo e quello di Venezia c'è un abisso... a vederli direi che non li ha fatti la stessa persona! C'è un miglioramento notevole.
Ultima modifica di antau il 03 mag 2012, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Yamadori » 03 mag 2012, 15:27

antau ha scritto:
Yamadori ha scritto:@ Kiki: Purtroppo lo considero finito :-( anche perché con l'acquerello non è molto semplice tornarci e correggere.... cercherò di fare meglio al prossimo!

Ah, certo... ora non stare a ritoccarlo che con l'acquerello al 90% si fanno guai. :-) E' bello così!
Ma la misura ?

opps sorry 18x25, piccolo, quindi per me un poco più difficile...
Yamadori
Utente
Utente

Messaggioda marina » 03 mag 2012, 18:02

A me piacciono molto gli acquerelli, ho anche provato... ma con scarso risultato...le correzioni non sono ammesse :(
Complimenti ad Yamadori...è fresco, pulito, mi piace....considerando la misura...un doppio bravo ;)

@ Yamadori
Ho letto che si potrebbe fare una velatura generale bagnato su asciutto... per esempio per scaldare ...hai mai provato?
Ciò che sai fare o sogni di poter fare, inizialo.
L'audacia ha in sè genio, potenza, magia.
J.W.GOETHE
marina
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 15 volte

Messaggioda antau » 04 mag 2012, 07:59

marina ha scritto:A me piacciono molto gli acquerelli, ho anche provato... ma con scarso risultato...le correzioni non sono ammesse :(
Complimenti ad Yamadori...è fresco, pulito, mi piace....considerando la misura...un doppio bravo ;)

@ Yamadori
Ho letto che si potrebbe fare una velatura generale bagnato su asciutto... per esempio per scaldare ...hai mai provato?

Sì che si può fare... ma non è facilissimo prevedere i risultati, e se sbagli... non correggi.
Sulla misura, io ho sempre pensato il contrario quando si parla di acquerello: trovo molta difficoltà a fare acquerelli grandi contrariamente all'olio o all'acrilico dove invece mi sembra più facile dipingere su medie dimensioni piuttosto che sulle piccole.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda MAZIO » 14 mag 2012, 10:19

Yamadori per me hai fatto un ottimo lavoro , condividiamo la stessa ammirazione per l'arte Jap.
MAZIO
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 23 volte

Messaggioda Yamadori » 15 mag 2012, 08:38

Grazie Marina, molto gentile!

Grazie Mazio, mi fa piacere inoltre condividere la passione per il Giappone. Hai mai dipinto qualcosa a tema?

PS: non posso visitare il tuo blog perché sono filtrato da un firewall.... quando riuscirò ad accendere il PC di casa ti verrò a "trovare".....
Yamadori
Utente
Utente

Torna a Pittura ad Acquarello