spray opaco protettivo per acrilici, consigli?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

spray opaco protettivo per acrilici, consigli?

Messaggioda amelie » 14 apr 2013, 12:39

Mi servirebbero dei consigli...

Ho dipinto delle statuine di resina con degli acrilici. Come posso passare lo spray protettivo opaco senza che questo squagli il colore acrilico (precedentemente asciugato) e di conseguenza questo si mischi con quelli vicini? :?

Non capisco perchè mi succede sempre questo, tutte le volte...

Una delle statue ha anche delle trasparenze molto belle e quindi non voglio passarci l'opaco (non sulle trasparenze), così avrei escluso il discorso spray (solo riguardo quella statua però), forse ci si posso passare una protezione con i pennelli. Già che ci penso, sono convinta che mi si mischierà di nuovo il colore che ho passato... Addio belle sfumature... :?
Come posso fare?

Sono un pò imbranata al riguado. :)
amelie
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: spray opaco protettivo per acrilici, consigli?

Messaggioda EnricoF » 14 apr 2013, 13:17

Dovresti dare altre informazioni. Ad esempio di che resina son fatte le statuine, e poi, che colori acrilici usi, se si squagliano con la vernice?
Chiedo questo perché mi risulta che il colore acrilico, una volta asciutto assume l'aspetto e la consistenza di un film plastico praticamente inalterabile... Quindi, o il colore non è acrilico, oppure non si è asciugato abbastanza, o la resina di cui sopra non accetta questa vernice :cry:
Se tu potessi postare qualche foto per mostrare il risultato di quanto hai detto, sarebbe di aiuto per poterti aiutare! :lol:
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Re: spray opaco protettivo per acrilici, consigli?

Messaggioda antau » 15 apr 2013, 09:43

Infatti che il colore acrilico asciutto si "squagli" verniciandolo, mi pare davvero strano...
Può essere possibile che il materiale delle statuine non permetta al colore di attecchire correttamente ma in questo caso più che "squagliarsi" si staccherebbe semplicemente, addirittura come una pellicola; mi è capitato sul metallo o su supporti troppo lisci e impermeabili di vedere il colore sfogliarsi al minimo graffietto. Ma dubito che dipenda dalla vernice, (se è una vernice normale), comunque... io ho usato sui quadri ad acrilico sia vernici all'acqua che vernici a solvente e non ho mai avuto reazioni negative... l'acrilico asciutto è più che solido generalmente.

Sei sicura che siano acrilici ?
Quale è la vernice?
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Torna a Pittura ad Acrilico