I pigmenti degli acrilici

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

I pigmenti degli acrilici

Messaggioda Elena » 07 ago 2013, 21:33

Ciao a tutti, questo é il mio primo topic tecnico su questo forum e scrivo perché mi trovo a constatare che i colori acrilici che utilizzo, a paritá di nomenclatura, cambiano da marca a marca. Mi spiego meglio. Io lavoro con acrilici pronti, non li creo partendo dai pigmenti in polvere, e mi sono accorta che acquistandoli di marche diverse o anche di serie differenti della stessa marca, i colori cambiano.

Stavo realizzando una tabella cromatica da utilizzare per alcune lezioni e me ne sono accorta cosí. Prima davo per scontato che ad esempio, tutti gli ocra fossero uguali, tutti i terra di Siena naturale idem, e cosí via. Invece ho scoperto questo da un giallo di Napoli che avevo acquistato di una marca diffusa in Germania, la Lukas, notando che i colori di una serie hanno tinte diverse dei colori sempre della Lukas, ma di una serie diversa. Ero fermamente convinta che nei colori in commercio i pigmenti di partenza fossero gli stessi, e che cambiasse il legante, la raffinatezza del pigmento e la concentrazione di pigmento nel legante (olio, acrilico, ecc.), invece ora scopro (dopo 10 anni che dipingo ad acrilico) che i pigmenti di partenza sono proprio diversi. Ho provato con altri acrilici e sono diversi tra loro! Tra i gialli, le terre e i bruni, solo il giallo limone sembra restare invariato cambiando marca. Ai blu e rossi non sono ancora arrivata.

Ora, fermo restando che gli ingredienti iniziali dei pigmenti possono essere stati modificati per ottenere colori non tossici (es. l´antimonio nel giallo di Napoli), é possibile che un giallo di Napoli acrilico cambi da produttore a produttore?
Per anni in Italia ho usato gli acrilici Polycolor Maimeri, APA Color Ferrario, Beta Color Di Volo, e di questo non mi sono mai accorta, forse perché ho sempre utilizzato una tavolozza base mescolando i primari tra loro. Da quando vivo in Germania acquisto altre marche (anche perché Ferrario e Maimeri non le trovo qui).

Voi avete mai avuto esperienze di questo tipo con gli acrilici? Usate marche diverse oppure piú di una?
Grazie a chi vorrá intervenire. Un saluto.
Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: I pigmenti degli acrilici

Messaggioda Zephyrine » 07 ago 2013, 21:48

Beh, è una cosa normale che marche differenti abbiano colori differenti. È anche scritto sui tubetti con cosa sono fatti, se leggi vedrai che i pigmenti con cui si fa una determinata tinta non sempre corrispondono da produttore a produttore, specie per i colori di serie "studio". Oltre al fatto della tossicità, ciò che spinge un produttore ad usare un pigmento piuttosto che un altro è anche il fattore economico. Io ho sempre usato acrilici di marche differenti sia per questo motivo sia per il fatto che sono sempre alla ricerca di qualcosa che non abbia l'aspetto tipico plasticoso degli acrilici, ma ahimè, tra tutti quelli che ho provato non ho ancora trovato nulla di soddisfacente, ad eccezione delle idropitture lavabili per i muri.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Elena » 07 ago 2013, 23:06

Ciao, grazie della risposta. In realtá la cosa mi lascia perplessa, perché é come dover reimparare ogni volta come mescolare i colori perché non sai piú quello che potrebbe risultare da una mescolanza. :?
Elena
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 09 ago 2013, 17:56

A me la cosa non dà più molto fastidio perché negli anni ho imparato a riconoscere le tinte che più mi piacciono e di conseguenza quando compro un nuovo colore mi regolo o leggendo l'etichetta, se i pigmenti usati sono descritti, o guardando la tonalità dall'esterno del vasetto-tubetto se questi lo permettono.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Anna Zan » 29 mag 2014, 13:15

Ciao, faccio anche qui, che forse è più appropriato, una domanda fatta all'interno di un altro argomento.
Come si fanno gli acrilici comprando solo i pigmenti? inoltre, i pigmenti li ho sempr evisti in barattolini confezionati....è possibile trovarli a grammi?
grazie
Anna
Anna Zan
Utente
Utente

Ha ringraziato: 6 volte

Messaggioda Zephyrine » 29 mag 2014, 15:37

Per la preparazione ti ho dato una breve risposta di là, per il loro acquisto sì, li puoi trovare anche a peso nei negozi di belle arti ben forniti.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Anna Zan » 03 giu 2014, 12:05

ok,grazie mille...
Anna Zan
Utente
Utente

Messaggioda Anna Zan » 03 giu 2014, 15:24

Zephirine scusami...ho spulciato tutti gli argomenti ma non riesco più a trovare quello in cui mi avevi risposto in merito alla preparazione degli acrilici con i pigmenti...mi aiuti? perdonami ma col fatto che non guardo spesso qil forum non ricordo dove te l'avevo chiesto e magari la tua memoria è meglio della mia.
Grazie
:roll:
Anna Zan
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 03 giu 2014, 15:52

La risposta la trovi qui! :D
In futuro, se non ricordi i tuoi vecchi messaggi, ti basta guardare nel menù in alto alla pagina, "pannello di controllo utente - i tuoi messaggi" e trovi tutti gli argomenti in cui sei intervenuta. ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Anna Zan » 04 giu 2014, 14:28

Zephyrine ha scritto:La risposta la trovi qui! :D
In futuro, se non ricordi i tuoi vecchi messaggi, ti basta guardare nel menù in alto alla pagina, "pannello di controllo utente - i tuoi messaggi" e trovi tutti gli argomenti in cui sei intervenuta. ;)

Grazie per tutto!
:P
Anna Zan
Utente
Utente

Torna a Pittura ad Acrilico