Picchia il sole tutto il dì

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Picchia il sole tutto il dì

Messaggioda Zephyrine » 12 mar 2014, 11:57

Oltre al monopigmento più stabile alla luce, che sicuramente può essere la scelta migliore, anche una resina acrilica particolarmente indicata per gli esterni fa sicuramente la differenza. Mi pare che liquitex, pur essendo in uso per belle arti, aveva qualcosa del genere in passato. Credo che ci siano buone pitture murali adatte allo scopo e magari Cuorenero sa anche quale. Io per esterni-interni ho sempre usato i Morgan's ed ho visto che al sole hanno 10 anni di vita, non di più, stessa cosa per ottimi acrilici da belle arti.

p.s.: però se prendi i pigmenti devi anche trovarti una resina con cui miscelarli e preparare tutto da solo, credo che el buitre si riferisse a colori già pronti.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 12 mar 2014, 12:09

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 15:39, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Sictraglomun » 12 mar 2014, 18:52

AGGIORNAMENTO: la superficie è di zinco. Oggi stavano rimuovendo la vecchia verniciatura scartavetrando manualmente. Cosa mi consigliate sapendo che è di zinco il supporto? Ho letto qui che bisogna dare una mano di vernice per far aderire quella vera e propria del murale, un imprimitura in pratica http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 006AAIdTQ8 ditemi che ne pensate
Sictraglomun
Utente
Utente

Ha ringraziato: 8 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Cuorenero » 13 mar 2014, 01:18

non ho visto il link che vado di fretta , ma per darti una risposta veloce per lo zinco e metalli in genere esistono dei primer , ci sono dei primer appositi per leghe leggere a resina alchilica uretanico tipo questi della Toscano http://b2b.toscanovernici.it/t_IT_prodotti.phtml?azione=nuovi alcuni prodotti sono tipo la classica cementite ma di alta qualità ; La Toscano - Morgan's- Paramatti - Tattoo e altre due che non ricordo ormai sono la stessa azienda
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Sictraglomun » 14 mar 2014, 12:22

Tra gli acrilici (spray e tubetti) e lo smalto e altri, con quale tipo di prodotto per esterni posso ottenere più facilmente una copertura monocromatica uniforme?
Sictraglomun
Utente
Utente

Messaggioda Cuorenero » 14 mar 2014, 17:06

Se parli per il fondo come preparazione , per lo zinco devi usare "smalto primer" (una specie di cementite per leghe leggere apposito) da stendere a pennello o a spruzzo ( non so se esiste spray) e ti da un fondo molto uniforme ci sono di vari colori anche , se invece parli come base di colore su cui dipingere credo a spray acrilico è quello che ti da la migliore uniformità, in modo veloce e facile , se gli dai due passate molto leggere ti mantieni con un spessore minimo dura anche di più, visto che parliamo di zinco il primo che ho scritto sopra è quello che devi usare per migliore tenuta essendo un prodotto apposito per quel tipo di supporto
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda Sictraglomun » 20 mar 2014, 06:55

Vi ringrazio per le risposte purtroppo non ho preso la commissione. Hanno dipinto tutto con degli spray bianchi l'altri ieri. Siccome l'idea piacque e oltre ad avere la maleducazione e superbia di non venirmi a dire se accettare la mia proposta o meno spero non siano anche ladri nel copiarmi il murale. Nel caso come posso fermarli ? E come posso fermarli se è palesemente evidente che traggono spunto dalla mia idea per farla loro?
Mi scuso per l'ignoranza riguardo cosa prevede la legge in questi casi.
Ho un brutto presentimento. Vi ringrazio per il vostro fondamentale aiuto
Sictraglomun
Utente
Utente

Precedente

Torna a Pittura ad Acrilico