consiglio esecuzione di lavoro in acrilico [foto]

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

consiglio esecuzione di lavoro in acrilico [foto]

Messaggioda Paoletta87 » 27 mar 2014, 15:52

Ciao a tutti!
sono nuova del forum ma vi seguo da un po', stavolta vorrei chiedervi un consiglio.
Premetto che ho una discreta conoscenza della tecnica ad olio-su-tela ma sono a zero per quanto riguarda l'acrilico (che utilizzato unicamente per dipingere sul das essiccato).

In sostanza mia cugina mi ha chiesto di rifarle questo quadretto, che ai vostri occhi sarà semplicissimo, ma io ho davvero bisogno di qualche consiglio!
Ho già riprodotto il disegno su una tela ma non ho idea di come fare quell'effetto "spennellato".

http://1.bp.blogspot.com/-Xjv_tZGZkBg/U ... gialli.jpg

Grazie a tutti in anticipo!!!
Paola
Paoletta87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: consiglio esecuzione di lavoro in acrilico [foto]

Messaggioda el buitre » 27 mar 2014, 16:03

Ciao

L'immagine che hai postato ha tutta l'aria di essere un pastello....poteri sbagliarmi,

Comunque rifarla con il pennello non e' cosa da poco se la vuoi uguale. Acrilico o olio che sia.
Prova a postare una foto piu' ingrandita delle zone cui alludi.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Paoletta87 » 27 mar 2014, 16:08

Ciao Alessandro!
io mi riferisco in particolare al cielo, visto che è la parte predominante del quadro.
Comunque si tratta di acrilico, la stessa autrice lo ha scritto nel sito da cui l'ho preso "acrilico su tela" :)
Paoletta87
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda el buitre » 27 mar 2014, 16:11

Ok comunque stabilisci le due dominanti, il blu ed il verde giusto. Fai un fondo delle aree con le dominanti sul massimo valore chiaroscurale che vedi - quindi il blu ed il verde chiarissimi - poi vai sopra con mescolanze dei colori dominanti con aggiunto sempre meno bianco, nei contorni c'e' colore pieno senza bianco. Sono monocrome entrambe le campiture, per cui c'e' un colore solamente per ciascuna. Solamente al centro del blu si vede un'ombra di giallo (pennello sporco dopo aver fatto i palloncini? chissa') Lavora al piu' possibile bagnato su bagnato, in particolare - visto che e' acrilico - nel momento in cui lo strato sotto sta "tirando" ma ancora e' reattivo, dovresti avere un effetto di pennellata piiu' netto.

Alessandro
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda patti » 27 mar 2014, 16:19

:D moltlo probabilmente è fatta con una spugna di mare e e 2/3 tonalità di blu e bianco. la spugna la devi inumidire e strizzare per bene. prepatati i colori sulla tavolozza, intingi la spugna nel colore (partirei dal medio) scarica picchiettando su carta scottex e picchietta sul supporto. per avere questo bel aspetto sfumato non devi fare asciugare fra un colore e l'altro e usa sempre la stessa spugna pulendola/ scaricandola sullo scottex un pò di più al cambio colore. il bianco lo passerei per ultimo e ovviamente c'è da insistere di più con il colore più scuro dove servono le ombre (es sotto la nuvola e palloncini). per lo colline stessa procedura ma con i verdi. un accortezza è di non usare sempre e solo un lato della spugna ma farla girare per non avere la trama uguale su tutto il supporto ( chissà se mi sono spiegata :roll: ) per quel effetto è ottimale la spugna di mare con le frastagliature grossolane. le simili ma sintetiche lascieranno una trama molto più "macchiata". è semplice ma come tutte le cose serve praticità dunque ti consilgio di fare delle prove su un supporto di....prova ;)
a colore asciutto è probabile che dovraì ripassare sopratutto le zone che vuoi machiate di bianco e dovrai farlo con la spugna ben scarica di colore e con cautela!
per accentuare e "amalgamare" l'ombra sotto nuvole e palloncini, ti conviene creare una leggera veatura con il colore più scuro ( forse con un'aggiunta di pochissimo nero) questo è da farsi a colore ben asciutto
:D buona spugnatura
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda videopamela » 27 mar 2014, 19:09

si, il cielo e le colline vanno picchiettate con una spugna o con un pennello piatto quadrato. La gestualità non deve essere "leccata" (come di solito si fa con il pennello) ma appunto picchiettata. Si può anche utilizzare una carta appallottolata e usare quella come spugna ma l'effetto verrà diverso (è solo per dire che poi usare più strumenti per picchiettare ... nel caso in cui ti piacesse un effetto più che un altro).
Mentre il bambino, i palloncini, la nuvola e le casette, vanno "pennellate", quindi usare un pennello piatto e "stendere" il colore ...

Secondo me ti viene bene :) è una bella illustrazione :)

Dicci poi come va, facci vedere il lavoro finito :)
videopamela
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Messaggioda SIMONE » 28 mar 2014, 18:10

arrivo che ti hanno già dato preziosi consigli!
in che formato e su quale supporto pensi di realizzarlo?

in queste ultime settimane anche io sto eseguendo illustrazioni per bambini ma su parete...mi raccomando mostraci i tuoi work in progress, sono curioso 8-)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Torna a Pittura ad Acrilico