Tele/Telai che si restringono/Imbarcano

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Tele/Telai che si restringono/Imbarcano

Messaggioda Robwing » 18 ago 2014, 14:59

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, dipingo astratti in acrilico da un paio di anni.

Ultimamente mi è capitata una cosa strana. Mi sono accorto che tre delle mie tele, fra quelle completate nell'ultimo mese, si sono ristrette! Cioè uno dei lati corti è diventato più corto di mezzo cm, rispetto all'altro. Le tre tele sono di due marche diverse. Mi sono domandato quindi se dipendesse da loro, e quindi fossero difettose già appena comprate (purtroppo non le ho misurate prima...), oppure dipendesse da qualche errore di trattamento che faccio io...

Comunque la procedura che seguo con le tele è questa: appena la scarto metto i cunei che martello lievemente, in modo da fissarli e far stendere la tela. Poi ci passo 1/2 mani di gesso (che faccio asciugare per un'oretta ciascuna) e poi dipingo.

Che ne pensate? Errore mio o tele difettose?

Grazie per ogni risposta.
Ultima modifica di Robwing il 17 set 2014, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Robwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Tele che si restringono

Messaggioda Zephyrine » 18 ago 2014, 18:55

Le tele di cotone, come tutti i tessuti, tendono a restringersi a contatto con l'acqua e probabilmente l'umidità del gesso acrilico e dei colori ti ha causato il problema. Quando compri una tela, la metti in piano e la spruzzi con acqua a bagnare tutta la superficie eliminando con un panno le eventuali pozze e l'acqua in eccesso. La fai asciugare una notte e poi appoggi i cunei martellandoli leggermente, a questo punto la tela dovrebbe essere tirata a puntino e il problema che hai riscontrato non dovrebbe più presentarsi. In effetti è molto strano quello che ti è capitato (anche se è nella lista degli inconvenienti), a me non è mai successo nemmeno quando non seguivo la procedura che ti ho indicato. Spero che questo ti aiuti a risolvere.

p.s: benvenuto nel forum :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Robwing » 25 ago 2014, 10:05

Grazie per la risposta.

Ma infatti con altre tele, quelle che dipinto un anno fa per esempio, la cosa non si è presentata. Mi è successo solo adesso... Vabbe', proverò la tua procedura e staremo a vedere.

Grazie.
Robwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Robwing » 25 ago 2014, 10:06

Ma quindi adesso i quadri "difettosi" non si possono più recuperare giusto? Me li devo tenere così? O posso provare qualche procedura per tentare di riallungare il lato ristretto?
Robwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Zephyrine » 25 ago 2014, 10:30

Credo che dovrai tenerteli così. Qualsiasi movimento che vai a fare sulla tela si ripercuote sulla pittura anche se apparentemente molto elastica come l'acrilico. Se vuoi fare un esperimento, potresti schiodare la tela e rimontarla su un telaio a misura giusta, ma questo presupporrebbe un pochino d'esperienza e gli attrezzi giusti (tipo il tiratela, che costa un botto) oltre al fatto che tirando molto, la tela andrebbe a dilatarsi facendo crettare la pittura, ma questo dipende anche da come è lo strato di colore sopra, non vedendo non ti saprei consigliare. Nel campo del restauro il modo di recuperarli c'è, ma ovviamente non è alla portata di tutti se non si hanno le conoscenze e le attrezzature necessarie.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda el buitre » 25 ago 2014, 14:21

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 13:41, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Robwing » 17 set 2014, 16:40

Ciao a tutti,

riesumo l'argomento perchè purtroppo anche adottando la procedura consigliatami da Zephyrine, il problema mi si è ripresentato ugualmente.

Comunque osservando meglio posso dire che probabilmente non è un problema di tela che si restringe, ma di telaio che si imbarca.

Mettendo il quadro in piano infatti, non tutti i lati toccano perfettamente la superficie, fra uno di essi, sia esso lungo o corto, e la superficie stessa rimane sempre dello spazio. Quindi quel lato si è imbarcato piegandosi su se stesso ed è per questo che poi il lato risulta più corto.

Spero di essermi spiegato bene...

Vi è mai capitato che il telaio di un quadro si imbarcasse?
Come devo fare per evitare?

E' un problema di qualità del legno? Di spessore del legno? Se passo dalle tele economiche ( 7 euro per 40x60) a quelle costose (spendendo più del doppio) risolvo qualcosa?

Ciao e grazie.
Robwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Tele/Telai che si restringono/Imbarcano

Messaggioda Zephyrine » 17 set 2014, 22:34

Bene, è stato svelato l'arcano! :D
Sai che ad un difetto del telaio non avevo minimamente pensato? È una cosa che non mi è mai capitata nemmeno nelle prime tele che ho comprato molti anni fa e che non avevano il telaio bello rifinito come quelle odierne però erano sicuramente di buon abete. In questo caso non credo ci sia un modo per rimediare, se il telaio è storto, così resta, mi sa che ti conviene provare una tela buona al negozio di belle arti così vedi se ti si ripresenta il problema. Può dipendere da diversi fattori specie dal legno mal stagionato o inumidito oppure, come hai già intuito, dal suo esiguo spessore. Comunque una buona tela 40x60 la puoi trovare anche sui 12 euro non così tanto come pensi (sempre che non vuoi quelle col telaio alto che, volendo, vanno senza cornice.) ;)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Torna a Pittura ad Acrilico