Quale tela devo usare?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Quale tela devo usare?

Messaggioda Robwing » 17 set 2014, 16:58

Ciao a tutti,

sono un astrattista in acrilico. Dipingo da un paio di anni su tele economiche (€7 40x60) di puro cotone montate su quello che sembra essere legno compensato di spessore di 1,5 cm.

Vorrei passare a tele più "professionali". Ma non so come comportarmi nella scelta. Davo per scontato infatti, che le tele professionali, avessero uno spessore uguale se non maggiore, e invece scopro che ci sono tele che costano il triplo ma hanno uno spessore di 40mm... Però il legno del telaio è legno di Pino. E' questo che fa salire il prezzo? E' importante avere più spessore o è lo stesso? Si nota la differenza fra il cotone (che costa di meno) ed il lino (che costa di più) se si dipingono astratti? Insomma come dovrei comportarmi nello scegliere una tela viso che si parla di spendere dai 20 ai 30 euro per una tela in cotone 70x100... Non so per voi, ma per me è una cifra...

Inoltre vorrei passare a tele migliori, perchè quelle economiche mi si imbarcano sempre come descrivo in quest'altro post che ho aperto:

viewtopic.php?f=11&t=2291&p=38252#p38252

E quindi pensavo che comprando tele di legno più pregiato dallo spessore maggiore avrei risolto il problema. Ma vedo che lo spessore non va di pari passo con la qualità della tela. Voglio dire la Gerstaecker Excellence Plus da 80x100 costa 60 euro è ha uno spessore di 20mm, però il telaio è in legno di pino... Quindi come funziona la cosa? Quali sono le marche migliori per i telai telati?

Grazie mille per ogni risposta.
Ciao ciao...
Robwing
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Quale tela devo usare?

Messaggioda Zephyrine » 17 set 2014, 22:50

Ah, quindi i telai sono in compensato?? Ma che tipo di tele sono? :shock:
Secondo me, per astratti, il lino è sprecato, quelle in cotone (ma magari anche grezze o la stessa tela dei sacchi di patate può andar bene e darti spunti creativi a non finire ;) ) vanno più che bene e per un 70x100 puoi arrivare ai 20 euro, non di più. I telai hanno uno spessore standard, la differenza la fa anche la qualità del legno che, come ti ho accennato nell'altra discussione, deve essere ben stagionato. Il pino è uno dei più comuni perché robusto ed economico e, non per ultimo, è un legno resinoso la cui essenza non lo fa divorare dai tarli in tempi brevi.
Io uso spessissimo queste tele e in tanti anni di problemi non ne ho mai riscontarti. Vedi cosa hanno nel negozio di belle arti dove ti rifornisci e chiedi anche a loro quali tele di cotone di buona qualità vendono maggiormente, così cominci a farti un'idea. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Torna a Pittura ad Acrilico