acrilici su vetro

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

acrilici su vetro

Messaggioda SIMONE » 13 nov 2014, 18:15

ragazzi avete esperienza di pittura con acrilico su vetro?
vorrei sapere se il colore rimane oppure se c'è il rischio che non si aggrappi bene e si stacchi o si crepi

occhio e croce secondo me rimane ma prima di perdere tempo leggerei le vostre esperienze
grazie!
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: acrilici su vetro

Messaggioda Zephyrine » 13 nov 2014, 19:13

Se usi pennarelli tipo Uni-Posca, che sono a base acrilica, tiene bene se non li esponi all'esterno. Per gli acrilici normali da pittura direi di no perché su superficie così liscia restano deboli, hanno l'effetto adesivo stacca e attacca a meno di non usare acrilici specifici adatti anche per vetro, tipo i deka lack, oppure dando un aggrappante trasparente sotto.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda SIMONE » 14 nov 2014, 09:51

Zephyrine ha scritto:Se usi pennarelli tipo Uni-Posca, che sono a base acrilica, tiene bene se non li esponi all'esterno. Per gli acrilici normali da pittura direi di no perché su superficie così liscia restano deboli, hanno l'effetto adesivo stacca e attacca a meno di non usare acrilici specifici adatti anche per vetro, tipo i deka lack, oppure dando un aggrappante trasparente sotto.

grazie mille!
non conoscevo i DEKA....mi hai risparmiato di fare esperimenti! :D
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

Messaggioda Zephyrine » 14 nov 2014, 11:13

Beh, io ti ho dato quelli solo come esempio e perché sono gli unici che conosco ed uso da tantissimi anni. Se chiedi in qualche negozio specializzato, sicuramente ne troverai anche di altri tipi e forse migliori. Se non ricordo male, anche la Marabù ha prodotti simili e validi, mi pare li vendano anche in flaconcini con applicatore, ma ti devi informare.
Con i Deka, la stesura resta sempre molto trasparente se fatta su superficie molto liscia. Se vuoi la coprenza, li devi o colare piano senza creare molto spessore oppure andare per strati sottilissimi e in entrambi i casi ti devi assicurare di fare asciugare benissimo gli starti che stanno sotto, ma ricordati che non sono adatti per l'esterno o dove ci sono sbalzi di temperatura. Volendo, se devi dipingere piccoli oggetti, li puoi anche cuocere nel forno di casa (cosa che non ho mai fatto e mai farei dove poi andrò a cuocere del cibo :mrgreen: ).
Comunque sia, devi tenere presente che ciò che ci dipingerai dovrà sempre essere trattato con un po' più di cura.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda Pinturicchio » 16 dic 2014, 23:35

Simone, anni fa mio fratello ha realizzato un mosaico colorato utilizzando gli smalti per vetro con la legatura a piombo. L'effetto è da vetrata artistica. Ti giro un link di un tutorial trovato in internet molto interessante : http://www.ikostudio.it/corso-di-vetrat ... he-online/ ;)
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Torna a Pittura ad Acrilico