Ritratto con uno o più strati?

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Ritratto con uno o più strati?

Messaggioda Alexandra29 » 15 gen 2015, 09:00

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alessandra e dipingo da che ho ricordo per passione. Ho degli studi artistici (non molto approfonditi) alle spalle e ora ho ripreso a coltivare la mia passione. Da poco ho preso a cimentarmi con la pittura in acrilico e ora vorrei cimentarmi con il ritratto.
Ho cercato diversi tutorial in rete, inutile dire che ognuno ha la sua tecnica.
Voi come procedete con gli acrilici?strato per strato quindi creando mano a mano i sottotoni dell'incarnato oppure create direttamente un'ampia palette da sfumare al momento in un unica volta?
Di solito procedo con il secondo metodo ma ho visto che la tecnica a strati produce dei risultati bellissimi anche se non mi è chiaro con quale colore iniziare e quali sovrapporre.
Accetto tutti i consigli e le dritte che vorrete darmi, vi ringrazio anticipatamente.
Alessandra
Alexandra29
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Ritratto con uno o più strati?

Messaggioda Pinturicchio » 17 gen 2015, 18:25

Ciao Alessandra,

per gli acrilici ti suggerisco questo libro Pittura con gli acrilici : stesura dopo stesura SIDAWAY, Ian. Prova a cercarlo in biblioteca ci sono dei validi suggerimenti. ;)

Questo libro per aspiranti artisti presenta un metodo innovativo di insegnamento con il quale ogni passaggio è mostrato a stesura singola, rivelando solo i colori da applicare in quel singolo passaggio.
Umberto
Si può essere felici solo se si è pittori
Joaquín Sorolla
Pinturicchio
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 17 volte

Messaggioda Alexandra29 » 19 gen 2015, 11:38

Ciao Pinturicchio,
grazie mille per la risposta e per il consiglio, ho controllato il titolo che mi hai dato, su Amazon è disponibile perciò lo acquisterò.
Grazie ancora
Alexandra29
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda MarGabri » 19 gen 2015, 18:12

prova nella biblioteca della tua città prima,dovresti trovarlo,io ho fatto così tempo fà(e il mio è un paese piccolo)se poi lo trovi utile lo compri .
Mauro
Livello Artistico= -15
MarGabri
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 9 volte
Stato ringraziato: 1 volta

Torna a Pittura ad Acrilico