consigli per uno che inizia con l'acrilico

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

consigli per uno che inizia con l'acrilico

Messaggioda demax » 25 feb 2015, 14:25

Mi hanno regalato dei colori ad acrilico della Reeves e della Maimeri.Non li ho ancora usati e non so come si usino.Ho sempre usato gli acquerelli.Volevo sapere se si possono usare insieme agli acquerelli,se si possono diluire o vanni dati cosi'.Diciamo vorrei sapere un po' tutto.Ho visto dei lavori e so che se usati a modo si realizzano grandi opere.Aspetto consigli da tutt ,a presto e grazie
demax
Utente
Utente

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 2 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: consigli per uno che inizia con l'acrilico

Messaggioda P. Daniele » 25 feb 2015, 19:08

demax ha scritto:Mi hanno regalato dei colori ad acrilico della Reeves e della Maimeri.Non li ho ancora usati e non so come si usino.Ho sempre usato gli acquerelli.Volevo sapere se si possono usare insieme agli acquerelli,se si possono diluire o vanni dati cosi'.Diciamo vorrei sapere un po' tutto.Ho visto dei lavori e so che se usati a modo si realizzano grandi opere.Aspetto consigli da tutt ,a presto e grazie

ho provato a usare gli acrilici molto tempo fa, non sono un esperto, e non sono mai riuscito a ottenere risultati soddisfacenti con tale tecnica, per questo sono passato all'olio e degli acrilici non ho il minimo rimpianto. tuttavia ci sono molti bravissimi artisti che i risultati li hanno ottenuti, quindi penso che sia più una questione caratteriale trovarsi meglio con una tecnica o l'altra.
per rispondere alla tue domande:
si, si possono mischiare agli acquerelli, ma non lo farei, le due tecniche sono piuttosto differenti, l'acquerello da il meglio con la trasparenza, l'acrilico lavorando per impasto.
si, si possono diluire, diluendo molto hai un effetto acquarello, ma gli acquerelli per questo sono più adatti e migliori. poi varia da marca a marca, alcuni sono più solidi e vanno diluiti per forza altri sono praticamente pronti all'uso.
e.... attento ai pennelli, la pittura acrilica quando secca è assolutamente inamovibile, tieni i pennelli a mollo mentre li usi, e quando li pulisci fallo con la massima cura. l'acrilico non perdona!
P. Daniele
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta

Re: consigli per uno che inizia con l'acrilico

Messaggioda demax » 26 feb 2015, 23:27

P.Daniele-grazie faro'delle prove,anche se l'effetto piu'diluito mi piace di piu',avendolo visto in molti autori
demax
Utente
Utente

Ha ringraziato: 35 volte

Torna a Pittura ad Acrilico