Su cartoncino: una prova step-by-step in tempo reale...

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Su cartoncino: una prova step-by-step in tempo reale...

Messaggioda antau » 17 apr 2013, 15:14

Sì, è stata terminata con diverse modifiche ma non mi è piaciuto un granchè il risultato, quindi non ho fatto foto e non l'ho pubblicata. Appena possibile vedo se riesco a ritrovare il lavoro e fare qualche foto... per dovere di cronaca...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda SIMONE » 18 apr 2013, 14:37

antau ha scritto:Sì, è stata terminata con diverse modifiche ma non mi è piaciuto un granchè il risultato, quindi non ho fatto foto e non l'ho pubblicata. Appena possibile vedo se riesco a ritrovare il lavoro e fare qualche foto... per dovere di cronaca...

dai per rovinarlo ti dev'esser caduto sopra un barattolo di tinta :lol:
a me piaceva molto già al punto in cui hai postato l'ultima foto...poteva bastare poco a finirlo, poi dipende da quanti e quali particolare hai deciso di mettere, ma ripeto vedo difficile che ti sia venuto male ;)
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 22 apr 2013, 07:42

Eccolo qui sotto lo sgorbio... :D .... L'ho ritrovato nell'archivio "fallimenti" e l'ho fotografato per dovere di cronaca.
Come vedi, Simone, ho cambiato un po' la scena... a suo tempo mi sembrava un po' vuota anche se i campi intorno erano venuti benone così ho deciso di arricchirla, ma a mio parere ho fatto una cavolata e ho rovinato tutto. A rivederlo in generale non è che sia proprio brutto ma l'albero l'ho fatto con grossa indecisione e si vede e ha perso molto la sua atmosfera iniziale. Il primo piano l'ho lavorato molto a spatola e tutto sommato non è malaccio. Il treno è in parte ancora incompleto perchè visto come stava andando l'ho un po' abbandonato, tanto è vero che non c'è neanche la firma.
Ma si impara moltissimo anche da certi errori... ;-)
Allegati
P1020952_r_sm.JPG
P1020952_r_sm.JPG (92.43 KiB) Osservato 3149 volte
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mila » 22 apr 2013, 08:42

boh Antonio... sarà che magari io non capisco molto di quadri ancora, ma a me piace molto!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda P.Italia » 22 apr 2013, 08:43

antau ha scritto:Eccolo qui sotto lo sgorbio... .... L'ho ritrovato nell'archivio "fallimenti" e l'ho fotografato per dovere di cronaca.

Io davvero non ci capisco più niente, quasi quasi appendo i pennelli al chiodo... dai dello sgorbio a questo quadro e per di più l'avevi abbandonato !!!????Mah :cry:
antau ha scritto:A rivederlo in generale non è che sia proprio brutto ma l'albero l'ho fatto con grossa indecisione e si vede e ha perso molto la sua atmosfera iniziale

L'albero puoi continuare a lavorarlo cancellandone parte sotto facendo ancora il campo retrostante e parte del fogliame di media altezza in primo piano, e vedi che rivedendolo ti stai ricredendo!!
antau ha scritto:Il primo piano l'ho lavorato molto a spatola e tutto sommato non è malaccio

il primo piano non lo toccare che è bello così fino a subito dietro l'ultima carrozza ( le carrozze devono essere migliorate nelle fasce obblique) del treno merci (tecnicamente è un treno di laes a diesel carri adatti al trasporto auto) e proprio perchè hai raffigurato un treno merci per di più con due diesel anche se il secondo non è attivo ma trainato, puoi a maggior ragione togliere quelle righe verdi dietro l'ultima carrozza (sicuramente volevi fare la linea aerea) ma nel contesto, poichè raffiguri una linea che a prima vista sembra di quelle secondarie e forse neanche rfi bensi forse calabro-lucane niente di strano che possa anche non essere elettrificata, ma come ti dicevo dato il paesaggio che raffiguri stà benissimo non mettere i tralicci e la linea aerea. Il paesaggio retrostante lo puoi completare così come hai fatto di recente con un altro paesaggio dove le colline medie e lontane non avevano tanti particolari e vedrai che viene fuori un capolavoro.
Se non lo fai vengo da te e lo completo io :D
antau ha scritto:Il treno è in parte ancora incompleto perchè visto come stava andando l'ho un po' abbandonato

Infatti il macchinista poverino è messo li affacciato ad aspettare che il Capostazione che si degni di uscire fuori con paletta e fischietto a fargli il via libera.....
prima o dopo lo abbandona li, visto che sembra essere un binario morto, e viene da te a farti..... continuare immediatamente il quadro !!!!! :lol:
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda antau » 22 apr 2013, 08:54

:shock: :D

Ma pensa tu.... tutto m'aspettavo tranne che leggere le cose scritte negli ultimi interventi!

Mi avete quasi fatto venire voglia di riprenderlo.... :roll:

Ma parlando seriamente, il problema è davvero nel cartoncino che è un supporto difficile per lavorarci; il pennello non scorre e non c'è verso... ho provato in ogni modo ma è molto difficile ottenere qualcosa di decente soprattutto sulle ampie superfici. Comunque, visto l'effetto, a questo punto lo terminerò e lo darò a mio fratello che al contrario del sottoscritto ha sempre detto che gli piaceva... evidentemente questa è la prova che ne capisce più di me, visto che anche voi siete dello stesso parere....
Vedremo cosa mi riuscirà di fare... ;)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda kiki » 22 apr 2013, 10:26

Se per te è uno sgorbio , fai una cosa , impacchettalo e spediscimelo .....se vuoi ti do il mio indirizzo . 8-) :D
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda antau » 22 apr 2013, 11:00

kiki ha scritto:Se per te è uno sgorbio , fai una cosa , impacchettalo e spediscimelo .....se vuoi ti do il mio indirizzo . 8-) :D

Esagerata Cinzia! Grazie... :-) Ma mio fratello non sarebbe d'accordo... lo vuole lui lo sgorbio! Lui è un collezionista di sgorbi ... :D
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P.Italia » 22 apr 2013, 11:08

Infatti !!....... chissà perchè tutti gli sgorbi vanno a finire sui muri dei famigliari !!!??? :D
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda SIMONE » 22 apr 2013, 14:39

sei stato troppo critico con te stesso! ;)
sta venedo veramente bene...

per quanto riguarda il problema con il cartoncino questo insegna soltanto che la prossima volta non lo userai come supporto (ed anche noi impariamo da questo tuo esperimento :P ) però questa opera merita di esser conclusa, anche per la gioia del fratello!!!

buon lavoro :D
SIMONE
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 22 volte
Stato ringraziato: 11 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura ad Acrilico