Ritardante per acrilici

Questo è il forum dedicato alla Pittura ad Acrilico. Tutti temi inerenti a questa tecnica pittorica sono discussi in questo forum.

Re: Ritardante per acrilici

Messaggioda Zephyrine » 25 ott 2013, 18:48

Infatti nemmeno io uso ritardanti e nemmeno l'acqua in eccesso però ovviamente bisogna vedere anche il modo di dipingere di ognuno.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda ramalkandy » 28 ott 2013, 09:16

Zephyrine ha scritto:Infatti nemmeno io uso ritardanti e nemmeno l'acqua in eccesso però ovviamente bisogna vedere anche il modo di dipingere di ognuno.

ciao
io ho comprato il ritardante tempo fa, l'ho usato una volta e ora è nel cassetto
preferisco sfruttare l'opacità degli acrilici e la possibilità di stendere il colore a strati che danno per creare effetti particolari, ma... non la sfumatura, solo colori accostati.
d'altra parte se vuoi la sfumatura puoi usare l'olio che è l'ideale.
Però credo che copiare un dipinto del Botticelli con gli acrilici sia davvero dura perché sono più marcati come tinte delle tempere, che ad asciugatura prendono un colore più perlato e meno squillante degli acrilici.
inoltre, tieni conto che gli acrilici asciugando scuriscono e quindi ci vuole un po di esperienza per beccare il colore giusto che conservi lo stesso tono da asciutto.
La marca che offre colori con una più enta sciugatura è la Golden, in particolare la linea Open

in ogni caso, mi piacciono davvero molto per le enormi possibiltà di impiego che offrono

ciao
Enrico
ramalkandy
Utente
Utente

Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda Zephyrine » 28 ott 2013, 09:35

ramalkandy ha scritto:La marca che offre colori con una più enta sciugatura è la Golden, in particolare la linea Open

Grazie, ne avevo sentito parlare, ma non è facile trovarli da queste parti se non ricorrendo ad internet. Se tu li hai usati, mi sapresti dire se anche questi hanno quella finitura plasticosa-gommosa tipica di molti acrilici?
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda ramalkandy » 28 ott 2013, 11:30

Zephyrine ha scritto:
ramalkandy ha scritto:La marca che offre colori con una più enta sciugatura è la Golden, in particolare la linea Open

Grazie, ne avevo sentito parlare, ma non è facile trovarli da queste parti se non ricorrendo ad internet. Se tu li hai usati, mi sapresti dire se anche questi hanno quella finitura plasticosa-gommosa tipica di molti acrilici?

glli Open non li ho mai usati anche se ne ho sentito parlare bene

attualmente uso gli Artist della W&N che non hanno un tempo di asciugatura lungo ma conservano più di altri il tono anche dopo asciutti
con questi mi trovo molto bene
si, come viscosità sono un po plasticosi gommosi, ma credo sia una caratteristica dell'acrilico

già che ci sono mi permetto di postare un link al sito di una artista che usa gli acrilici in modo davvero interessante:

http://www.marciaburtt.com/burtt_archive/

ciao
Enrico
ramalkandy
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 28 ott 2013, 15:49

Bello il link e credo siano interessanti anche gli articoli che sono nella pagina download.
Degli acrilici non mi dà fastidio il cambiamento di tono che peraltro son quasi sempre riuscita a mantenerlo fedele all'originale, ma il fatto che hanno quella finitura che sembra finta e gommosa e non riesco proprio a farmela piacere, ecco perché continuo a preferire le pitture acriliche per i muri che sono opache ed hanno, come hai detto sopra, quell'aspetto perlato che si avvicina alla tempera.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda ramalkandy » 28 ott 2013, 16:17

Zephyrine ha scritto:Bello il link e credo siano interessanti anche gli articoli che sono nella pagina download.
Degli acrilici non mi dà fastidio il cambiamento di tono che peraltro son quasi sempre riuscita a mantenerlo fedele all'originale, ma il fatto che hanno quella finitura che sembra finta e gommosa e non riesco proprio a farmela piacere, ecco perché continuo a preferire le pitture acriliche per i muri che sono opache ed hanno, come hai detto sopra, quell'aspetto perlato che si avvicina alla tempera.

scusa, non avevo capito...
tu usi le idropitture acriliche, quelle per colorare i muri?
interessante
quali colori usi?

anche io sono un po scocciato dalla finitura degli acrilici e ultimamente ho provato con le tempere, solo che le tempere, a differenza degli acrilici sono sempre riattivabili dall'acqua e quindi i colori dati a più stesure risentono sempre di quelli che stanno sotto
mentre gli acrilici sono perfettamente stabili una volta asciugati, un po come la pittura a olio data su stesure essiccate, solo che i tempi, sono brevissimi e puoi finire un dipinto in una sola sessione

ciao
ramalkandy
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 28 ott 2013, 18:45

Se per colori intendi le marche qui ne abbiamo parlato qualche settimana fa (io ho usato di più i colori della Morgan's/Toscano), l'utente Cuorenero sembra esperto in materia e se hai qualche altra curiosità puoi chiedere anche a lui. Se invece per colori intendi le tinte sulla mia tavolozza, allora non sono molte, bianco, giallo, blu, rosso, 3 terre e se c'è anche un viola. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Anna Zan » 29 mag 2014, 13:10

ciao, ho letto nella vostra conversazione che per gli acrilici i colori è meglio farseli da soli. Intendete con i colori primari o proprio comprare i pigmenti e farseli? in quest'ultimo caso come li fate?
grazie
Anna
Anna Zan
Utente
Utente

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Messaggioda Zephyrine » 29 mag 2014, 14:18

Veramente, per come la penso io, oggigiorno gli acrilici sarebbe meglio comprarli già pronti (così come gli oli) e non prepararseli da soli perché quelli in commercio hanno già le giuste proporzioni di legante ed additivi vari che li rendono più performanti. Farseli da soli è comunque possibile, ma credo meno conveniente dato il costo elevato dei pigmenti (parlo di pigmenti puri e non delle polverine colorate che si vendono per il decoupage) oltre ad imparare a miscelare le giuste dosi di polvere e legante. Devi poi equipaggiarti con parecchio altro materiale che comunque può sempre servire in futuro per farsi altri tipi di colori tipo olio o tempera e, non meno importante, bisogna imparare a maneggiare i pigmenti con le dovute cautele (guanti e mascherina).
A questi link puoi farti un'idea del procedimento da seguire e dei materiali necessari :)
http://www.artiscreation.com/Pigment.html
http://www.paintmaking.com/starting.htm
http://www.naturalpigments.com/art-supp ... t-pigments
http://www.sinopia.com/Recipes_c_40.html
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Anna Zan » 04 giu 2014, 10:57

Grazie per entrambi i consigli, sei gentilissma come sempre!sono nuova e in + la tecnologia non è proprio il mio forte :lol:
a presto
Anna Zan
Utente
Utente

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 0 volta

Precedente

Torna a Pittura ad Acrilico