Armonizzare i colori

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Armonizzare i colori

Messaggioda tracolcino » 16 dic 2012, 15:46

Non potendo pubblicare l'intero articolo metto un link che vi porterà a scaricare un documento di Word nel quale si parla di alcuni modi per armonizzare i colori di un quadro. Interessante è il parallelo che viene fatto tra la gamma cromatica e la gamma musicale.

http://mineraldata.org/ARMONIZZAZIONE%2 ... OLORI.docx

Ditemi, per favore, se il documento che avete scaricato si apre senza difficoltà. Grazie

Non potendo pubblicare questo articolo sul sito di Sasa per questione di permessi riporto la e-mail che ho inviato alla casa editrice:

a hoepli@hoepli.it (spero che questo sia l'indirizzo giusto)

Salve, volevo sapere se mi concedete il permesso di postare su internet alcune pagine di un libro pubblicato da Voi ovviamente riportando la fonte e la Vostra Casa Editrice.
Il libro ora non più in stampa è:
"Saper dipingere" di J.M. Parramòn"
Terza edizione riveduta 1983, ISBN 88-203-0942-4.
Le pagine da me consultate e parzialmente rielaborate vanno dalla pag. 94 alla pag. 115.
Per maggiore chiarezza allego documento di Word con l'articolo in questione.

Spero di avere positiva conferma in stretto giro di posta.
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Contributo: n/a
Bonus: 1

Re: Armonizzare i colori

Messaggioda sasadangelo » 16 dic 2012, 19:00

Ciao,
Realizzo solo ora che carlo conti sei tu :-) Ti conosco con altro nome :-)
Potevi almeno scrivere che eri tu ... pensavo fosse qualcuno che usava il nome del presentatore :-)

L'articolo è molto interessante ... anche perchè già in passato avevo scritto qualcosina delle relazioni musica e pittura.

Però non voglio problemi. Quando iniziai il blog non pensavo che un giorno qualcuno lo leggesse e raccoglievo appunti che mi interessavano. Quando iniziò ad essere letto iniziai a pormi problemi e contattai uno x uno tutti quelli di cui avevo scritto l'articolo. Lo so che molti ci passano sopra ... ma sono cose delicate. Inoltre, non ho il testo originale come faccio a sapere (considerando che non sapevo chi fossi) quanto fosse "ispirato" liberamente?

Tempo fa mi interessai ad un articolo sulla pittura delle nuvole. Contattai l'autore e lui si stupì del fatto che qualcuno l'aveva contattato per ripubblicare una traduzione del suo articolo. Mi disse che molti copiavano i suoi contenuti e che già erano partite le querele. E nonostante avessi dimostrato gentilezza nella richiesta mi disse di non procedere alla pubblicazione.

Il problema è che quando vieni letto da più di 1000 visitatori al giorno qualche rischio lo corri ... e sinceramente per un blog che per me è solo un costo ... sarebbe il massimo della beffa.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda vasco » 16 dic 2012, 20:30

Si apre bene grazie interessante.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Messaggioda antau » 18 dic 2012, 09:40

Le nozioni generali del documento le avevo già trovate su un libro e probabilmente anche on-line nel blog di Salvatore; sul libro non c'era il parallelo "musicale", che pur non essendo fondamentale al limite può servire a memorizzare meglio certe cose e a citarle in maniera più comoda.
Ho trovato sempre interessante la gamma "melodica" che secondo me ha grosse potenzialità anche nell'uso dei colori ad olio; l'idea che un quadro ad olio debba per forza avere contrasti di colore non mi ha mai convinto davvero... amo il bianco e nero e applicare il concetto in versione monocromatica secondo me può dare bei risultati. Ho visto per caso tempo fa la mostra di un pittore che dipinge usando un singolo colore schiarito o scurito con bianco e nero e a mio avviso i lavori erano davvero belli, pur con tutti i limiti tecnici derivanti dal fatto che il pittore in questione non era un professionista... Non ne ricordo il nome e non ho alcun riferimento web, ma fa dei quadri a olio riprendendo vecchie foto in bianco e nero di scorci cittadini dell'inizio del '900 e l'effetto è davvero piacevole. Forse dipende anche dai soggetti che si prestano alla monocromia, ma secondo me è un campo da provare.
Riguardo al resto, è utile avere questo riferimento perchè credo sia un modo per evitare errori cromatici inevitabili quando si applicano certe regole istintivamente, come fanno tanti di noi. La contropartita può essere un'applicazione troppo rigida di certe regole che può portare a risultati scontati... e la scontatezza secondo me è un po' la prima nemica dell'arte.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda vasco » 19 dic 2012, 20:19

Ciao.Per iniziare si devono imparare le regole principali della pittura, anche lavorando solo con uno o due colori devono essere sempre in armonia tra di loro.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori