Blu ftalo

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Blu ftalo

Messaggioda salvatore » 25 gen 2013, 11:25

Sto cercando di dipingere un naso ed un occhio di un incarnato africano. Ho letto dal libro Come dipingere il ritratto di Ian Sidaway che per i toni scuri della pelle scura giovane si possono ottenere miscelando terra di siena bruciata e blu ftalo. Come posso ottenere quest'ultimo colore che mi manca? Devo assolutamente acquistarlo?
salvatore
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 26 volte
Stato ringraziato: 9 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Blu ftalo

Messaggioda EnricoF » 25 gen 2013, 13:33

Penso di si Salvatore, anzi te lo consiglio! E' un colore trasparente che trova impiego un po ovunque. Io ho il blu, il verde ed il blu-verde ftalo (Ftalocianina). Somiglia ad un verde petrolio con un pochino di cobalto. Comunque credo che tu possa sostituirlo con turchese, una punta di lacca di garanza e una punta di giallo. Fai le prove però ;)
Enrico.
Chi lavora con le mani è un operaio. Chi lavora con le mani e con la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista. ( San Francesco d'Assisi ).
http://www.flickr.com/photos/enrico-fiorentini/sets/
EnricoF
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 86 volte
Stato ringraziato: 117 volte
Bonus: 6

Re: Blu ftalo

Messaggioda vasco » 25 gen 2013, 20:04

Ciao.Lo puoi ottenere mescolando terra di siena bruciata,verde ftalo o virdian, e poco arancio. Se serve piu' scuro usi piu' verde e meno arancio.Lo puoi regolare con terra d'ombra.b. se ti serve piu' caldo aggiungi rosso cadmio,piu' freddo verde ossido di cromo,o verde.Per il bianco degli occhi usa grigi neutri,e per la pupilla nero e' blu.per l'iris ombra b. e nero,poi con siena bruciata fai la parte piu' chiara.Per i punti luce usa grigioblu chiarissimo.La luce riflessa sotto le narici terra rrosso e terra di siena b.
//www.flickr.com/photos/95465114@N02/
vasco
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 27 volte
Stato ringraziato: 41 volte
Bonus: 3

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori