trasformare i colori a tempera

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

trasformare i colori a tempera

Messaggioda P.Italia » 14 mag 2013, 09:51

Domanda per i "chimici" del forum :
Si possono trasformare i colori a tempera già pronti ad uso cartellonistico o scolastico in colori acrilici?
I colori in questione (nella foto sotto) mi sono rimasti in avanzo da altri lavori di cartellonistica vorrei trasformarli a scopo pittorico; sarà possibile? c'è qualcuno che sa dirmi qualcosa? Chissà con l'aggiunta di colla vinilica o con vernice damar ....boh!!!???
Immagine
DSC00305 di P.Italia, su Flickr
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: trasformare i colori a tempera

Messaggioda Zephyrine » 14 mag 2013, 10:16

Si può con la vinavil o con un binder acrilico che puoi trovare in qualsiasi negozio di belle arti. Con la damar no, non otterresti acrilici. Però dovrai fare delle prove di dosaggio, col binder le cose dovrebbero essere più facili perché già predisposto a quell'uso specifico, ma occhio a non esagerare. Con la vinavil sarà sempre qualcosa di "scarsa" qualità, ma pur sempre funzionale.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda P.Italia » 14 mag 2013, 10:34

Zephyrine ha scritto:col binder le cose dovrebbero essere più facili perché già predisposto a quell'uso specifico

Quindi, credo di aver capito che il binder è proprio la soluzione, dato che avrà le "dosi" specificate in confezione??
Grazie per la dritta meriti un Tancks
Paolo
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 14 mag 2013, 10:57

Non so se le dosi saranno specificate sulla confezione, questo dipende dal produttore però considera che il binder di solito si mescola ai pigmenti puri per creare il colore in pasta ed ogni pigmento richiede una quantità di binder differente, te ne rendi conto da solo mentre lo fai, qualcuno si amalgama meglio e altri no e puoi aiutarti con pochissima acqua all'inizio. Considera anche che le tue tempere sono già pronte ed amalgamate ed hanno già il loro di binder, se le unisci a quello acrilico avrai le cose più facilitate, ti colorerà il binder acrilico per intenderci. Una dose giusta non la conosco in questo caso, dovrai fare delle piccole prove e regolarti di conseguenza. Tieni anche presente che i binder non sono tutti uguali, ce ne sono di più liquidi e di più pastosi e non so suggerirti una marca specifica. Io per i pigmenti ne ho uno della Liquitex Basics e non vedo l'ora di finirlo perché per me è troppo vischiso e appiccicaticcio, come del resto lo sono i colori della liquitex. Anche il fissativo per i muri che utilizzano gli imbianchini è un binder acrilico, ma per i miei gusti è troppo liquido. Per esperienza posso dirti che quel tipo di tempere mescolate anche con la vinavil reggono anche 20 anni pur avendo dosato il tutto a occhio, ma in quel modo non hanno una bella resa estetica.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P.Italia » 16 mag 2013, 11:53

Zephyrine ha scritto:Per esperienza posso dirti che quel tipo di tempere mescolate anche con la vinavil reggono anche 20 anni pur avendo dosato il tutto a occhio, ma in quel modo non hanno una bella resa estetica.

Quindi va bene a tua esperienza anche il vinavil, ma quale: tappo blu o rosso ? Va diluito o tale e quale?
Con il fissativo finale hai provato se la resa estetica cambia in meglio, o è la stessa cosa?
Grazie per le risposte
Paolo
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 16 mag 2013, 14:14

Io uso sempre quella a tappo blu da cartonaggio e per la diluizione ti devi regolare da solo, con troppa colla si stende male perché troppo appiccicaticcia, con troppa acqua perderà di intensità e forza e con troppo colore ci sarà poco legante. Io metto prima un po' di colla, poi il colore e mescolo e poi un po' d'acqua e rimescolo per vedere la consistenza. Se può aiutarti ulteriormente, uso spesso i cucchiai in plastica quindi potrei fare, ad esempio, 1 cucchiaio di colla bello pieno e 1 cucchiaio scarso di colore e poi comincio con 1 cucchiaino d'acqua e proseguo finché non sono soddisfatta.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P.Italia » 16 mag 2013, 23:11

Grazie ancora per la solerte risposta, proverò appena finisco gli oli in corso d'opera.
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori