Pittura su eco-pelle. Aiutatemi !!

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Pittura su eco-pelle. Aiutatemi !!

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 15:10

ciao artisti! scusate se mi intrufolo anche qui, ma non sapevo in che categoria chiedere di questo argomento.

HO UN PROBLEMONE! ED E' MEGA URGENTE!

scusatemi per questa fretta: tra un mese sarà il compleanno del mio uomo, e visto che suona il basso ho pensato di prendergli una TRACOLLA in ECO-PELLE nera per disegnarci su Deep Purple, Led Zeppelin ecc, con tempere ecc.

Il mio problema è che non so che tipo di tecnica usare... Se uso gli acrilici si sgretoleranno una volta seccati? I colori per la stoffa non saranno abbastanza elastici?

Sono stata oggi al colorificio del mio paese, ma non hanno saputo darmi consigli a riguardo... MA CI DEV'ESSERE UN MODO!!!

La tracolla è qui sul mio cuscino che aspetta di essere dipinta tutta!

Per favore, avete qualche consiglio da darmi?

Vi ringrazio moltissimo!!!
spero ci sia una soluzione, sarebbe il regalo azzeccatissimo!
la Axel Folletto Trouillefou
axelyoung
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: PITTURA SU ECO-PELLE, AIUTATEMI :(

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 15:49

se uso i colori DEKA per tessuti, e una volta asciugati passo una mano di smalto trasparente?

puo' funzionare?
axelyoung
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 20 mag 2013, 15:52

I "Color Lack" della DEKA vanno bene per quel tipo di supporto ed anche i Polyfluid della Maimeri (ma questi sull'eco-pelle non li ho mai provati). Considera anche il fatto che se la superficie è bella porosa avranno maggior aggrappagio e resistenza rispetto ad una liscia. Sono entrambi molto lucidi, non so se l'effetto può piacerti o meno e poi rimangono molto delicati (a meno che i deka non li cuoci, ma sulla tua eco-pelle si può?) e forse una cinghia viene manipolata un po' troppo spesso. :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 15:58

ecco infatti, non sono (come dici te) preoccupata per l'effetto del colore, ma per il fatto che, essendo superficie liscia e la tracolla viene manipolata ecc... la mia preoccupazione stava solo nel dire "ma questo colore poi resta o si gratta via?"

Perbacco, pensavo fosse più fattibile come cosa!

uff, sono proprio sconfortata :(
axelyoung
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 20 mag 2013, 16:01

Scusa, non avevo letto il tuo secondo messaggio perché stavo rispondeno :D e la risposta al tuo secondo quesito è no! I deka per tessuti su una superficie plastica si sfalderanno facilmente toccandoli e se vuoi passare una vernice protettiva sopra devi sempre fare delle prove. Con i colori che ti ho indicato sopra non sarebbe neanche necessaria, ma se vuoi, potresti usare la loro vernicetta apposita, solo che non so se quella va bene su un supporto flessibile.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 16:03

quindi non c'è rimedio?

è proprio impossibile realizzare un disegno sulla tracolla? :(

grazie mille per le risposte!
axelyoung
Utente
Utente

Messaggioda Zephyrine » 20 mag 2013, 16:05

Ecco, il colore resta se non lo sfreghi troppo... ma non mi pare il tuo caso! :D Potresti fare tu il disegno, digitalizzarlo e poi farlo stampare con i metodi adatti in un laboratorio che si occupa di queste cose.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Zephyrine » 20 mag 2013, 16:07

Puoi dipingere su qualsiasi cosa, ma con i materiali e i metodi adatti. Il problema è che i colori a freddo, per quanto buoni e costosi possano essere, sono più soggetti al deterioramento quindi la tracolla la dovresti toccare e sfregare il meno possibile... cosa impossibile penso... :roll:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 16:10

Zephyrine ha scritto:Ecco, il colore resta se non lo sfreghi troppo... ma non mi pare il tuo caso! :D Potresti fare tu il disegno, digitalizzarlo e poi farlo stampare con i metodi adatti in un laboratorio che si occupa di queste cose.

Come si chiamano questi posti adatti per queste cose? così comincio a fare già una ricerca :) Sai anche se costa tanto fare una cosa del genere?

grazie mille :)
axelyoung
Utente
Utente

Messaggioda axelyoung » 20 mag 2013, 16:12

Zephyrine ha scritto:Puoi dipingere su qualsiasi cosa, ma con i materiali e i metodi adatti. Il problema è che i colori a freddo, per quanto buoni e costosi possano essere, sono più soggetti al deterioramento quindi la tracolla la dovresti toccare e sfregare il meno possibile... cosa impossibile penso... :roll:

argh che fregatura... non ci sono nemmeno materiali trasparenti che facciano da protezione?
scusa la mia ignoranza... esistono anche colori non a freddo? (oh mamma, spero di non aver fatto una domanda troppo cretina :P )

se proprio non trovo niente potrei comunque colorargliela e poi dirgli che per i concerti meglio non utilizzarla :( che peccato pero'

grazie ancora! :)
axelyoung
Utente
Utente

Prossimo

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori