Come ottenere qualsiasi colore in modo naturale

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Re: Come ottenere qualsiasi colore in modo naturale

Messaggioda Zephyrine » 25 nov 2013, 18:11

se poi consideriamo che c'è una larga parte di artisti contemporanei affermati che usano Photoshop per pianificare i loro dipinti e non lo rendono pubblico, non vedo perché pantanik possa essere meno onesto di loro. :roll: E qui chiudiamo l'OT.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Cuorenero » 26 nov 2013, 00:48

come ho cercato di dire altrove non ci vedo nulla di male ha usare un aiuto tecnologico e, se non parlava di averli usati arrivavano i complimenti di sicuro , dico anche che usare sempre lo stesso "schema" quel metodo (parlo del mio pensiero) può portare ha realizzare opere come in serie (ma credo che solo un buon conoscitore d'arte e dell'artista può dichiararlo),nello stesso tempo dico che sperimentare questa tecnica per qualsiasi pittore è fonte per imparare e per questo ringrazio pantanik di aver condiviso questo e il suo link e di certo le opere da lui fatte sono di un alto livello , io dico queste cose perche penso qualsiasi pittore deve sperimentare le varie tecniche e mettere nel suo bagaglio personale tutto quello che gli può servire per capire il suo modo per dipingere è specialmente per gli autodidatti spaziare nelle varie esecuzioni e cercare il meglio di tutto per creare un qualcosa di riconoscibile. Spero di essere stato chiaro e di nuovo voglio precisare che questo è il mio pensiero , buon lavoro a tutti
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 12:26

Ciao pantanik,
Nell'articolo hai scritto questo:
Portiamo a 0 il valore k e il valore giallo e facciamo con il ciano ottenuto un'altro pallino a fianco del grigio.Questo e' il colore da aggiungere al grigio quando esso sara' completamente asciugato,ottenendo il colore sottostante,dato dalla somma del valore k 69 e ciano 83.

Come hai fatto in Gimp a sovrapporre i due colori e ottenere il terzo pallino. E' solo una curiosità Gimp. Lo chiedo perchè ci avevo provato ma non ci sono riuscito nemmeno in Gimp :-)
Credo serva un layer e abbassare l'opacità del colore ... ma esattamente come si fa?
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 12:33

Ciao,
Avrei una seconda domanda:

1. Nell'articolo mostri l'uso di fogli trasparenti per controllare un colore.

Tempo fa, dopo una lettura di un testo di Leonardo ... mi chiesi se c'era un sistema per controllare in anticipo il risolutato di un colore senza doverlo mescolare. Leonardo parlava di sovrapposizione di vetri che è un pò come fai tu. Il problema è che servirebbe, per il ciano, ad esempio un foglio per ciascuna intensità di cia Probabile che con 4/5 fogli di ciascuno dei 3 colori più i 10 grigi la cosa sarebbe fattibile.
Ci hai mai pensato?
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 12:41

sasadangelo ha scritto:Ciao,
Avrei una seconda domanda:

1. Nell'articolo mostri l'uso di fogli trasparenti per controllare un colore.

Tempo fa, dopo una lettura di un testo di Leonardo ... mi chiesi se c'era un sistema per controllare in anticipo il risolutato di un colore senza doverlo mescolare. Leonardo parlava di sovrapposizione di vetri che è un pò come fai tu. Il problema è che servirebbe, per il ciano, ad esempio un foglio per ciascuna intensità di cia Probabile che con 4/5 fogli di ciascuno dei 3 colori più i 10 grigi la cosa sarebbe fattibile.
Ci hai mai pensato?

Potresti spiegarmi meglio,non riesco bene a connettermi.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 37 volte
Stato ringraziato: 55 volte

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 12:46

sasadangelo ha scritto:Ciao pantanik,
Nell'articolo hai scritto questo:
Portiamo a 0 il valore k e il valore giallo e facciamo con il ciano ottenuto un'altro pallino a fianco del grigio.Questo e' il colore da aggiungere al grigio quando esso sara' completamente asciugato,ottenendo il colore sottostante,dato dalla somma del valore k 69 e ciano 83.

Come hai fatto in Gimp a sovrapporre i due colori e ottenere il terzo pallino. E' solo una curiosità Gimp. Lo chiedo perchè ci avevo provato ma non ci sono riuscito nemmeno in Gimp :-)
Credo serva un layer e abbassare l'opacità del colore ... ma esattamente come si fa?

Ci ho provate anche io a sovrapporre i due colori ma non mi ha soddisfatto.Praticamente abbassavo l'opacita'.Oppure usando lo strumento areografo.
quelli che vedi non sono mescolati ma ottenuti eliminando un primario o il valore k. Rileggi attentamente quello che ho scritto e fatto vedere nelle foto e capirai.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 13:05

Il problema è questo. Quando fai una velatura il risultato lo conosci solo alla fine.
Per fare un test prima ... così da rovinare un dipinto puoi provarlo a parte.
Se però hai un insieme di fogli di plastica colorati come mostri tu ...

1. Un foglio x ogni livello di grigio
2. 2/3 fogli di ciano molto ma molto trasparenti
3. Idem x giallo e magenta.

Se vuoi vedere come ottenere un colore basta sovrapporre quelli che pensi siano giusti e vedere se la tua ipotesi è corretta. Secondo me è fattibile. Ci hai mai pensato?
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda pantanik » 26 nov 2013, 16:10

sasadangelo ha scritto:

Il problema è questo. Quando fai una velatura il risultato lo conosci solo alla fine.
Per fare un test prima ... così da rovinare un dipinto puoi provarlo a parte.
Se però hai un insieme di fogli di plastica colorati come mostri tu ...

1. Un foglio x ogni livello di grigio
2. 2/3 fogli di ciano molto ma molto trasparenti
3. Idem x giallo e magenta.

Se vuoi vedere come ottenere un colore basta sovrapporre quelli che pensi siano giusti e vedere se la tua ipotesi è corretta. Secondo me è fattibile. Ci hai mai pensato?

Ora ho capito.
Quello che dici e' giusto ma mi sembra solo una perdita di tempo .
I foglietti trasparenti li ho fatti solo come dimostrazione e per dimostrare che il computer ha ragione.
Ma tutto quello che hai proposto e' gia' fatto dal computer.Puoi vedere sia il colore grigio che applichi in quella zona scelta,puoi determinare il suo valore,puoi vedere il grigio assieme a solo un colore primario per vedere cosa salta fuori oppure escludere il grigio per vedere che intensita' ha il colore primario.La sua intensita' la devi ottenere mano a mano,applicando uno strato dopo l'altro.Come esempio ipotetico potrei dire che se il giallo ha valore 100 dovrai applicare 10 strati,se ha 10 ne basta 1 solo .Questi strati dovranno essere molto leggeri e sfumati.Aspettare sempre la sua asciugatura prima di stendere l'altro sopra.Se vedi che due colori primari si equivalgono puoi mescolarli e stenderli insieme altrimenti conviene partire da quello con valore maggiore.
pantanik
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda sasadangelo » 26 nov 2013, 16:16

Ok grazie ho capito.
Che succede se aggiungendo colore lo rendo troppo scuro?
Se ho esagerato con un ciano difficilmente potrò tornare indietro. Ormai il danno è fatto.
Come si corregge un colore con questo sistema?
Chiedo questo perchè mi sembra che finchè devi scurire non c'è problema ... schiarire diventa un problema.
E' vero che uno procede a piccoli passi ma può sembre commettere un errore. Come si rimedia?
Salvatore
Amministratore del Forum

sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda mila » 26 nov 2013, 16:18

Pantanik, ho dato una veloce occhiata al tuo sito e al tuo "spaghetto" magnifico.
Intanto ti dico GRAZIE per aver messo a disposizione tutte le tue conoscenze ed averle buttate giù così esaustivamente per metterle a disposizione anche agli altri. Che dire, sei stato molto generoso!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Teoria dei Colori - Mescolare i Colori