Oro

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Oro

Messaggioda Bart47 » 17 giu 2014, 13:59

Ciao! non ci riesco proprio. Sono le labbra di una maschera veneziana che spero di portare a termine (ad acqarello) ma questo oro scuro e anche l'oro in genere per me è un problema. mi aiutate, per favore?
La mia tavolozza di gialli è ocra gialla, gommagutta, giallo primario, terra di siena giallo cadmio e giallo limone.
labbro maschera venezia.jpg
labbro maschera venezia.jpg (1.53 KiB) Osservato 2414 volte
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Oro

Messaggioda el buitre » 17 giu 2014, 18:28

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 14:06, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 3 volte
Stato ringraziato: 74 volte

Messaggioda Bart47 » 17 giu 2014, 20:25

non posso fare altro che mostrare l'intera immagine (ricavata da internet) I colori però sono esattamente quelli che si vedono nel particolare già postato.
non possiedo nero ma proverò i suggerimenti. intanto grazie
maschera venezia px.jpg
maschera venezia px.jpg (78.03 KiB) Osservato 2402 volte
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda el buitre » 18 giu 2014, 13:28

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Bart47 » 18 giu 2014, 15:57

La mia tavolozza è nata alla rinfusa. Ma posso migliorarla gradualmente con acquisti più assennati. Considerando quanto già possiedo e con le indicazioni che già mi hai dato comprerei: nero d'avorio (PBk9) e magenta (PV19) W&N. il verde ftalo (PG36) lo possiedo della Venezia (Maimeri) Nero o bistro sono da aggiungere al giallo limone o cadmio per fare lo scuro del labbro. Posso provare le due pasticche che possiedo
Per l'oro in luce mi pare andare bene il giallo primario con la punta di rosso cadmio. Spero di non avere interpretato male i tuoi suggerimenti Mi confermi?
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda Zephyrine » 18 giu 2014, 16:15

@ Bart - però internet offre immagini un po' migliori di quella che hai postato, tipo questa o quest'altra. :)
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda el buitre » 18 giu 2014, 16:59

..
Ultima modifica di el buitre il 01 ott 2014, 14:07, modificato 1 volta in totale.
el buitre
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda ANTOON » 18 giu 2014, 20:18

Scusate se mi intrometto, io avevo fatto molti test per trovare l'effetto ottone , per dipingere degli strumenti musicali.
La soluzione più semplice mi era sembrata una sovrapposizione dei gialli, partendo da una base di terra d'ombra bruciata, avevo sovrapposto giallo di Napoli,; dove serve luce fai una mistione di giallo di Napoli con bianco di zinco, in maggiore percentuale di bianco dove serve più luce , per le zone d'ombra aggiungi della terra d'ombra bruciata al giallo di Napoli , in maggiore percentuale per le zone più scure.
Penso che il procedimento sia lo stesso anche per l'oro, anche perché ho fatto altri lavori con lo stesso procedimento
Ti allego un esempio

Non riesco ad allegare la foto è larga 800 pixel invece di 600
Scusate ma sono un principiante in questo forum e devo aggiornarmi, appena riesco posto la foto
ANTOON
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 4 volte

Messaggioda Zephyrine » 18 giu 2014, 21:31

@ el buitre - in questo caso, l'abilità sta nel fatto che quella foto l'avevo anch'io e non mi è stato difficile ritrovare i posti dove l'avevo reperita. :mrgreen:
Il mio nick non è altro che la francesizzazione del mio secondo nome, Zeferina, che ho odiato sin da quando ho scoperto di averne uno. Anni fa, dovendo scegliere un nick per un forum, optai per qualcosa di facile da trovare in ordine alfabetico, A o Z? Ricordandomi del mio secondo nome che, nonostante non mi sia mai stato simpatico, richiamava anche qualcosa che a me piace, il vento (Zefiro) e così cominciai ad usarlo come nickname, tutto qui. :)

@ ANTOON - le immagini non devono superare i 256 Kb, non importano gli 800 px di larghezza, devi ridurne il peso con un programma, va bene anche il Paint di Windows oppure, se hai uno spazio altrove dove archivi le tue immagini, ad esempio Flickr, puoi mettere qui il link della foto.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda ANTOON » 18 giu 2014, 22:18

Per il momento ho ritagliato la foto per diminuire il peso,
Allegati
image.jpg