Oro

Questo è il forum dedicato alla Teoria dei Colori, alle tecniche per Mescolare i Colori, alla discussione sui pigmenti pittorici e a tutto ciò che riguarda il colore.

Re: Oro

Messaggioda Bart47 » 20 giu 2014, 14:17

Decisamente convincente Alessandro. Tornando alla tua prima risposta proponevi: oro in luce= giallo primario+goccina rosso. oppure gommagutta .solo se satura.però se nel giallo primario esiste un po' di verde come mi pare, aggiungendo il poco rosso desaturo un poco; tuttavia Il tuo esempio con il mio campione paiono andare d'accordo visivamente
Per l'oro in ombra. proponi due alternative una passa per il nero; l'altra è più elegante come procedimento. io sarei propenso per la seconda che mi è più simpatica ma da provare.
ieri sono andato al negozio di belle arti e sono uscito con le pive nel sacco:qui dove mi trovo in vacanza sono piuttosto sforniti. Devo rimandare le prove per alcuni giorni, putroppo.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Bart47 » 12 lug 2014, 16:11

Ciao! Per riprendere il discorso ho fatto diverse prove ma mi pare di essere ancora lontano. A parte le distorsioni di colore del monitor della fotocamera provo ad affiancare l immagine suggerita da Zephirine e tre provini. quello centrale giallo limone + nero avorio (maimeri PBK9); a sinistra uguale con tocco di rosso cadmio e a destra uguale con tocco di verde ftalo (Venezia PG7)
Pict9182.jpg
Pict9182.jpg (7.21 KiB) Osservato 959 volte

Carnaval 1.jpg
Carnaval 1.jpg (73.31 KiB) Osservato 959 volte

Non va. quello della maschera è molto diverso. Se allora prelevo alcuni px dalle labbra e sfoco ottengo una sorta di media che è questa:
Image2.jpg
Image2.jpg (443 Bytes) Osservato 959 volte

Questo colore appare abbastanza simile a quello suggerito da Alessandro, solo più scuro. Se allora mischio giallo primario con goccina di rosso come suggerisce il risultato di nuovo non va... nel frattempo continuerò con prove su questa linea a meno di suggerimenti diversi.
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda el buitre » 13 lug 2014, 09:02

..
el buitre
Utente Veterano