Prova di matite colorate su masonite

Questo è il forum dedicato alle Matite Colorate e ai Pastelli. Tutti temi inerenti a queste tecniche pittoriche sono discussi in questo forum.

Prova di matite colorate su masonite

Messaggioda tiziana » 08 set 2013, 17:35

Ciao a tutti, avevo in mente di fare un disegno su masonite, con i colori e i pastelli. e ho letto che sarebbe meglio fare una mano di gesso acrilico più pomice fine, in attesa che arrivi il materiale ho voluto comunque provare direttamente sulla masonite, ho visto. Che il colore prende benissimo, ho avuto solo qualche difficoltà con una matita (???? ) non so perché forse la masonite in quella parte aveva della colla ... Non saprei , però ho Visto che il colore prende benissimo, mi consigliate comunque di fare il trattamento?
Questa é la prova
Immagine
Tiziana
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 7 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Prova di matite colorate su masonite

Messaggioda tiziana » 08 set 2013, 17:36

Non so perché é uscita spezzata ma non manca granché ...
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda patti » 08 set 2013, 19:27

:D se ti riferisci all'immagine, io la vedo intera e vedo un gran bel lavoro...le gocce sono superlative!
per il fondo io però non so dirti :roll:
ciao
patti
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 15 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda tiziana » 08 set 2013, 22:26

Grazie mille patti :) mi fa molto piacere che ti piaccia, non ho molta pratica con i colori, ma mi stanno appassionando molto, devo fare un quadro grande e volevo essere sicura di non fare pasticci senza trattare il fondo.
Però sembra che prenda anche così ...
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda mila » 09 set 2013, 08:03

io non me ne intendo di trattamenti, ma a me piace molto già così... e mi sa che ci proverò anche io :)
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda antau » 09 set 2013, 11:01

Il risultato mi pare ottimo. D'altronde hai anche usato ottime matite... anche se la differenza la fa la mano che le usa; tu mi pare che oltre a quella hai un'ottima sensibilità anche per i colori.
Finiti i complimenti, :) il fondo io credo sia importante per un discorso di maggiore facilità nel disegnare e colorare su bianco piuttosto che su un marroncino come è la masonite, e poi per un discorso di maggiore resistenza del colore su una superficie rugosa e porosa rispetto a una liscia e non trattata.
Il primo problema da quel che vedo non ti interessa.... l'hai superato senza problemi, il colore è vivo, le tinte sono coerenti e non si vedono tracce fastidiose di quello che c'è sotto.
Il secondo problema credo sia da tenere in considerazione; di certo un colore dato a matita direttamente sulla masonite è più soggetto a graffi rispetto a uno dato su una superficie più porosa e ruvida come può essere un fondo gesso misto a pomice fine. Quindi valuta se può essere necessaria una vernice finale protettiva o una cornice con vetro(se vuoi appenderlo). ;)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda tiziana » 09 set 2013, 14:04

antau ha scritto:Il risultato mi pare ottimo. D'altronde hai anche usato ottime matite... anche se la differenza la fa la mano che le usa; tu mi pare che oltre a quella hai un'ottima sensibilità anche per i colori.
Finiti i complimenti, :) il fondo io credo sia importante per un discorso di maggiore facilità nel disegnare e colorare su bianco piuttosto che su un marroncino come è la masonite, e poi per un discorso di maggiore resistenza del colore su una superficie rugosa e porosa rispetto a una liscia e non trattata.
Il primo problema da quel che vedo non ti interessa.... l'hai superato senza problemi, il colore è vivo, le tinte sono coerenti e non si vedono tracce fastidiose di quello che c'è sotto.
Il secondo problema credo sia da tenere in considerazione; di certo un colore dato a matita direttamente sulla masonite è più soggetto a graffi rispetto a uno dato su una superficie più porosa e ruvida come può essere un fondo gesso misto a pomice fine. Quindi valuta se può essere necessaria una vernice finale protettiva o una cornice con vetro(se vuoi appenderlo). ;)

Wow i complimenti !! Un po' di carburante di autostima mi aiuta molto in questo periodo.
Le cornici con il vetro non mi piacciono molto , non voglio rischiare di fare un lavoraccio per poi vedere il
Lavoro rovinato per un colpetto, vorrei che fosse bello resistente e duraturo.
Penso allora che daró il gesso acrilico e pomice , ti volevo chiedere l'ultima cosa, un dubbio stupido, il quadro che vorrei fare sarà grande circa 50x50, vorrei usare sia i pastelli che le
Matite derwent, i pastelli sono molto più morbidi delle
Matite, il mio dubbio è, se tratto la tavola con il gesso acrilico, c'è il rischio che le matite possano scavare il gesso?
Grazie
Tiziana

@mila
Grazie mille mila, prova anche tu è facile veloce e divertente ;)
tiziana
Utente Senior
Utente Senior

Messaggioda mila » 09 set 2013, 14:20

non c'è di che tiziana ;)
Ma hai utilizzato le Colorsoft?
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda sasadangelo » 09 set 2013, 15:34

Brava, molto bello l'insetto.
Non mi piace il verde su verde del ramo sul fondo. Devo essere sincero.
Come esperimento è ottimo. Se sono pastelli morbidi la preparazione che dici ti aiuterà molto. Noterai una grande differenza.
Quando farai l'imprimitura ricordati di bagnare il legno il lato opposto al lato dell'imprimitura, altrimenti si imbarcherà.
Salvatore
http://www.disegnoepittura.it
Amministratore del Forum

Quelli che s’innamorano della pratica senza la scienza,
sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola,
che mai hanno certezza dove si vadano. Leonardo da Vinci.
sasadangelo
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 93 volte
Stato ringraziato: 183 volte
Bonus: 329

Messaggioda Zephyrine » 09 set 2013, 16:30

Anche secondo me è una prova ottimamente riuscita e concordo con Salvatore sul fatto del verde del ramo. Il gesso acrilico non lo scavi con le matite però dipende sempre con quanta forza vai a colorare. :mrgreen:
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Prossimo

Torna a Matite Colorate e Pastelli