Schizzi a inchiostro e pennello a serbatoio

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: Schizzi a inchiostro e pennello a serbatoio

Messaggioda Renoil L. » 14 ott 2013, 11:53

tracolcino ha scritto:Ho trovato il pennello a serbatoio nel negozio di belle arti in via Pascoli, la strada dove c'era il cinema Ariston a Pisa. L'ho acquistato questa primavera ma credo che ne abbiano ancora

Grazie Carlo
Ci sono stato nel settembre scorso ma li avevano finiti .
Appena posso ci ripasso.
Saluti Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda Renoil L. » 14 ott 2013, 11:56

per Ramalkandy
Mi piacciono i tuoi schizzi.
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda ramalkandy » 14 ott 2013, 12:42

tracolcino ha scritto:Mi piacciono i tuoi schizzi. Non conosco l'ecoline; ci si puó caricare anche una stilografica?

non ci ho mai pensato, ma... credo di si
se non si secca il pennello non dovrebbe seccarsi nemmeno la stilo
non resta che provare

anche io uso la stilo per fare i tratti sottili :)
ramalkandy
Utente
Utente

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 3 volte

Messaggioda P.Italia » 04 feb 2014, 00:20

Su ragazzi, sarà bene allenarvi a fare qualche schizzo con questo sistema facile facile dell'inchiostro diluito a pennello e serbatoio d'acqua? Bisogna fare tanti schizzi per abituarsi la mano a dosare linee e acqua, e la mente a creare sintetizzando. Pochi tratti nei punti essenziali e diluizione solo per creare il gioco di luci e ombre. In questo caso ho cercato di dare la sensazione di forma ovale, con gioco di luci e ombre, alla conosciutissima Piazza dell'Anfiteatro di Lucca;
Immagine
Piazza Anfiteatro Lucca di Italia Paolo, su Flickr
e per fare il cielo senza usare direttamente l'inchiostro basta prelevarlo con il pennello in altri punti del disegno e portarlo opportunamente nei punti giusti del cielo. ;)
Paolo
Paolo
L'arte o e' plagio o e' rivoluzione.
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
http://www.flickr.com/photos/90572813@N03/
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 158 volte

Messaggioda antau » 04 feb 2014, 10:33

Bellino questo! Riconoscibilissima la piazza! Bravo Paolo!
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Cuorenero » 05 feb 2014, 01:14

Non avevo mai letto questi post , mi piaceva proprio capire questa tecnica con l'inchiostro e pennello a serbatoio con acqua appena ho tempo mi leggo i post precedenti per bene e vi faccio qualche domanda, anzi la prima quanto ci mette ad asciugare? credo pochissimo perchè adatto per gli schizzi, una volta asciutto se si bagna di nuovo che succede?
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda P.Italia » 05 feb 2014, 10:12

Cuorenero ha scritto:quanto ci mette ad asciugare?

pochissimo
Cuorenero ha scritto:una volta asciutto se si bagna di nuovo che succede?

si sfuma lo stesso ma in quantità minore di quando lo fai mentre fresco.
Prova anche se non hai l'attrezzatura con una penna ad inchiostro tipo stilografica, non le classiche penne bic, e con un pennello tipo acquerello inumidiscilo, "NON inzuppalo" d'acqua (non serve), e prova così ti rendi conto, poi se ti piace attrezzati....il pennello a serbatoio lo compri nelle belle arti a pochi euro (dai 4 ai 10 a seconda delle marche, ma credimi io uso il più scarso e i risultati sono gli stessi, conta più il "manico"), poi compri un blocchetto per schizzi e una stilografica (anche la più economica come ho fatto io....ne ho prese 2 da 5 euro una per l'inchiostro marrone e una per quello nero) per cartucce usa e getta, e ovviamente le cartucce d'inchiostro usa e getta ..... regolarmente quando vado fuori e so che dovrò aspettare (es in sala d'attesa del medico, o in treno ecc... porto sempre dietro queste poche cose che occupano pochissimo spazio e il tempo passa subito.) Puoi prendere spunto da quello che ti capita, anche da una rivista che stai leggendo, poi se ci metti del tuo ancora meglio. Vedi questo esempio fatto in stazione fra una pausa e l'altra (che purtroppo in attesa di destinazione sono sempre più lunghe!!) :evil:
Immagine
Piazza S.Pietro di Italia Paolo, su Flickr
Paolo
Paolo
Nessun grande artista vede mai le cose come realmente sono. Se lo facesse, cesserebbe di essere un artista.
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda P.Italia » 07 feb 2014, 12:25

visto che i miei schizzi sono graditi, pubblico questo fatto ieri un pò "classicheggiante", sempre con la stessa tecnica e sempre sullo stesso blocchetto di carta da Sketch da 90g con inchiostro marrone diluito per le ombre con il pennellino a serbatoio d'acqua, zona fronde degli alberi ad una prima forma sommaria nella parte bassa ho dato velocemente a tocchi macchie per rappresentare le foglie e poi ho ripassato l'inchiostro per dettagliare qualcuna di queste foglie per ridare nuovamente ombra con più dettaglio; lo stesso sui tronchi
Immagine
la Lavandaia di Italia Paolo, su Flickr
Paolo
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Cuorenero » 07 feb 2014, 20:55

Grazie Paolo , personalmente trovo molto belli i tuoi schizzi , sto cercando alcune penne stilografiche che avevo (non le prendo da almeno 10 anni) spero che le cartucce non si siano seccate (non credo essendo sigillate in tubetto con la sfera) devo avere il blu e il nero , per il pennello con serbatoio un negozio vicino casa li aveva terminati gli devono arrivare quelli marcati Stamperia circa 5€ credo che per iniziare vada bene
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Stato ringraziato: 38 volte

Messaggioda P.Italia » 08 feb 2014, 00:09

Cuorenero ha scritto:Grazie Paolo , personalmente trovo molto belli i tuoi schizzi , sto cercando alcune penne stilografiche che avevo (non le prendo da almeno 10 anni) spero che le cartucce non si siano seccate (non credo essendo sigillate in tubetto con la sfera) devo avere il blu e il nero , per il pennello con serbatoio un negozio vicino casa li aveva terminati gli devono arrivare quelli marcati Stamperia circa 5€ credo che per iniziare vada bene

Ti ringrazio Gaetano (credo sii tu su Fb che ti firmi Gaetano Skizzo !?). Ti sconsiglio le cartucce blu, ho provato e i disegni non vengono granchè, mentre al contrario sono di gran lunga migliori con la cartuccia marrone e ogni tanto associando a quest'ultima la nera(puoi vederlo da alcuni miei schizzi anche in questa stessa sezione). Non credo che l'inchiostro si sia seccato, piuttosto potrebbe essere secca la punta della penna stilografica. Quelli marcati stamperia sono quelli che uso io, ma dammi retta, non è la marca che deve interessarti ma fare pratica e il "manico" allenandosi diventa sempre meglio!!
Paolo
Paolo
www.paoloitalia.it
P.Italia
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Disegno e Bozzetti