Torso maschile

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: torso maschile

Messaggioda antau » 02 set 2013, 15:03

Salvatore è molto legato a Leonardo e a quello che è stato scritto dai grandi del passato sui tanti temi riguardanti la pittura e il disegno.
Io stesso ho molto rispetto per questi antichi testi e anche per le regole che si insegnano nelle accademie e nelle scuole. Però credo che queste regole rispondevano a necessità e motivazioni che erano sicuramente figlie di quei tempi e che oggi hanno un valore più storico che reale. Mi fido più del mio senso estetico e trovo semplicemente che l'effetto di un bordo così netto su un disegno in questo stile sia un punto a favore invece che un difetto.
E' chiaro che non intendo dire che sia una regola valida per tutti; dico semplicemente che bisogna fare la differenza fra un bordo disegnato per semplificare un lavoro che non si è in grado di portare a termine nella maniera corretta e un bordo che invece dona stile e carattere ad un disegno; nel caso del disegno di Dario secondo me non c'è dubbio sulle sue capacità di ottenere i volumi anche senza il bordo; la scelta, magari solo istintiva di farlo, diventa quindi quasi un abbellimento, qualcosa che stacca nettamente il disegno dal foglio e gli dà forza. Personalmente trovo molto piacevole questo disegno proprio perchè risulta meno comune e meno "noioso" di tanti disegni di questo genere e imputo questa mia sensazione proprio alla presenza di un bordo così ben delineato e calcato.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Contributo: n/a
Bonus: 5

Messaggioda Dario » 02 set 2013, 15:04

grazie a tutti... in effetti la questione del contorno è interessante, non ci avevo pensato... come scultore ho probabilmente un approccio diverso nei confronti del disegno: scarsa sensibilità per gli effetti pittorici, assoluta indifferenza nei confronti dello sfondo :oops: ed un'incontrollabile necessità di studiare attraverso il disegno il medesimo soggetto da molteplici punti di vista.
Ultima modifica di Dario il 02 set 2013, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Dario
Utente
Utente

Ha ringraziato: 18 volte
Stato ringraziato: 4 volte
Bonus: 0

Messaggioda antau » 02 set 2013, 15:17

Il bordo è rock! :-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Dario » 02 set 2013, 15:30

antau ha scritto:Il bordo è rock! :-)

:D grazie

ho ancora qualche disegno di questa serie su carta da imballaggio che vorrei farvi vedere... sono solo degli esercizi su fogli più piccoli di un a4 realizzati nel tempo libero, senza particolari prestese...
li posso inserire in questo stesso topic o devo spostarmi?
Dario
Utente
Utente

Messaggioda Renoil L. » 02 set 2013, 21:52

Complimenti èproprio un bel lavoro
Luigi
Renoil L.
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 61 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda grigio » 15 set 2013, 11:48

Complimenti Dario, questo disegno mi ricorda i nudi virili di Michelangelo.
grigio
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 43 volte
Stato ringraziato: 48 volte

Messaggioda tonyhp » 15 set 2013, 20:29

Complimenti. Io non farei il bordo nero in un quadro con varie figure ambientate in un contesto. Però devo dire che nel tuo disegno non stonano proprio. Del resto è anche gusto personale.
Saluti
Tony
tonyhp
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 1 volta
Stato ringraziato: 7 volte

Messaggioda grafite » 16 set 2013, 07:23

Il disegno è molto bello, mi piace molto il tratteggio deciso, personalmente avrei usato maggiormente il mezzo tono della carta, in alcune zone i tratteggi bianchi e quelli scuri si toccano e questo smorza l'effetto del volume, il tratteggio del bianco è un po' pestato e mono tonale, ho disegnato su carta da pacchi e facilmente questo supporto facilita questo risultato. la questione del contorno è legata a scelte estetiche, fa bene salvatore a rammentare le parole di Leonardo, il disegno naturalista è costituito dalla definizione dei volumi con il chiaroscuro (e anche la pittura), definire il contorno con un segno netto è un artificio caro ai grafici moderni e ai disegnatori di fumetti, alcuni dei quali addirittura variano lo spessore del contorno per renderlo ancora più espressivo. Il colpo d'occhio è bello, quindi se la pittoricità ne ha perso ne ha guadagnato l'espressività della rappresentazione grafica. il fondo in basso si interrompe e amplifica l'effetto grafico del contorno, peccato che l'intuizione ti sia venuta alla fine, se ci fosse lo stesso effetto in cima la resa grafica ne avrebbe guadagnato. resta il fatto che è un gran bel disegno, eseguito con bella sicurezza, sei uno scultore e non è un caso, tutti i bravi scultori sono sempre dei formidabili disegnatori (come anche i grandi pittori).
Alessandro Pedroni
http://www.alessandropedroni.com - http://www.circolodarti.com
workshop, lezioni e corsi di disegno e pittura a Cagliari o via web
grafite
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 30 volte
Stato ringraziato: 81 volte
Bonus: 8

Messaggioda Sined » 16 set 2013, 15:00

grafite ha scritto: definire il contorno con un segno netto è un artificio caro ai grafici moderni e ai disegnatori di fumetti,

Stavo appunto per dire che l'anno scorso il maestro mi dava del "fumettista" quando, appena iniziato il corso, volevo sempre definire i contorni a matita.
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 6 volte
Stato ringraziato: 9 volte

Messaggioda Dario » 16 set 2013, 17:15

allego un altro paio di disegni di questa serie "su carta da pacchi" risalente all'inverno scorso ;) ... ribadisco che sono semplici esercizi senza particolari pretese, su foglietti di dimensioni di un a4

copia della figura del Cireneo dal Giudizio Universale di Michelangelo
cir.jpg
cir.jpg (28.86 KiB) Osservato 3263 volte

studio di drappeggio dal vero
drap.jpg
drap.jpg (39.93 KiB) Osservato 3263 volte
Dario
Utente
Utente