Febbraio 2014 - Uno sketch al mese

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: Febbraio 2014 - Uno sketch al mese

Messaggioda Cuorenero » 03 mar 2014, 09:29

Poco sfruttate no , ritratti e quadri fatti con il Tablet e ipad ce ne sono molti
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 38 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda antau » 03 mar 2014, 09:34

Cuorenero ha scritto:Poco sfruttate no , ritratti e quadri fatti con il Tablet e ipad ce ne sono molti

Vero in parte. Secondo me sono ancora troppo sfruttati come scorciatoie rispetto alle tecniche tradizionali cercando comunque un risultato spesso simile alla normale pittura; invece dovrebbero essere utilizzati sfruttando davvero le caratteristiche proprie dello strumento. In questo mi spiego con difficoltà però...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda Cuorenero » 03 mar 2014, 09:47

Ho capito cosa vuoi dire , usano quel mezzo come una scorciatoia ma non come strumento a se , sono pochi che si specializzano ad usarlo in maniera seria usandolo come propria "tela e tavolozza"
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda adi » 03 mar 2014, 10:13

Complimenti a Tracolcino per il meritato "riconoscimento" per il suo bel skech :D e grazie ad Antau e Kiki per l'apprezzamento del mio skechino su i-pad. in effetti da quando l'ho scoperto mi sta prendendo molto (è divertentissimo...) un pò lo sto usando proprio come bolcco notes per i miei schizzi veloci (soprattutto in treno visto che sono pendolare e lo uso molto) e quando devo provare degli elementi di fantasia di cui non ho immagini di riferimento, poi in effetti con un po di pratica si può anche arrivare a fare dei quadri veri e propri da stampare ma per il momento non è il mio obiettivo. Comunque opere eseguite su i-pad sono già nelle mostre e ne ho viste davvero di bellissime.

Ciao a tutti
Adi
adi
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Messaggioda kiki » 03 mar 2014, 10:42

Qualcosa non mi torna . Adì ma l' hai fatto a pennarello e pennello a serbatoio o con l'i-pad ? :D
Questa cosa dei quadri fatti con l'i-pad mi giunge nuova . Ma che tristezza però, non usare i pennelli , sentire gli odori e sporcarsi di colori ...... :(
Cinzia
http://www.flickr.com/photos/cinzia60/

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Ha ringraziato: 202 volte
Stato ringraziato: 149 volte

Messaggioda adi » 03 mar 2014, 11:09

Il mio skech del "direttore di banda" l'ho fatto con l'i-pad "dito su schermo bianco" con un App gratuita che ti permette appunto di fare degli sckizzi e ti da la possibilità di metterci il colore. Naturalmente il disegno lo devi fare tu....quindi è come usare una penna su un foglio!

Per quanto riguarda i quadri in effetti c'è chi con delle App di questo tipo (ma chissà quante ce ne sono....non lo so!) costruisce dei veri e propri quadri, poi li stampa, li incornicia e li mette in mostra... :shock: però sono d'accordo con te che il piacere della pittura sta anche nell'uso dei materiali quindi al momento non mi appassiona l'idea di ricavare dei quadri da questo sistema ma lo trovo molto comodo come blocco notes per schizzi e sto cominciando a utilizzarlo per fare prove di quadri potenziali... ;)
Può essere un modo divertente per sviluppare la creatività...

Ciao
adi
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 17 volte
Stato ringraziato: 12 volte

Messaggioda kiki » 03 mar 2014, 12:30

Si , come comodità per gli schizzi son d'accordo , per i quadri non tanto . :mrgreen:
Comunque a me è piaciuto il nudo ! :D L'altro mi era sfuggito , per quello non capivo ....... ;)
Cinzia

" Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre , ma nell'avere nuovi occhi . "
Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda tracolcino » 03 mar 2014, 12:44

Per ipad i proverei i seguenti: PROCREATE, ARTRAGE, SKETCHBOOK E SKETCHES, quest' ultimo molto sempilice ma con una resa del lapis eccezionale, veloce e pratico nelle impostazioni. ARTRAGE è troppo pretenzioso e lento ma, con un po' di pazienza si puó fare di tutto. PROCREATE è abbastaza veloce e versatile. SKETCHBOOK l'ho staricaro perché prodotto dalla Autodesk, quella dei famosissimi e pluridecennali AUTOCAD e 3D Studio ma non mi convince molto. Tuttavia prr disegnare meglio occorre necessariamente uno stilo abbastanza buono tipo il "Bamboo"
Carlo
Un omaggio ai colori dei minerali: http://www.mineraldata.org
alcuni disegni: http://unioneartistideldisegno.altervis ... conti.html
tracolcino
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 50 volte
Stato ringraziato: 72 volte
Bonus: 1

Messaggioda kiki » 03 mar 2014, 13:20

Grazie Carlo ! Proverò ...... :D
Cinzia

Marcel Proust .
kiki
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum

Messaggioda Cuorenero » 03 mar 2014, 19:50

O.T. Arte digitale con Ipad per Sketch e professionisti
su you tube se cerchi arte ipad ci sono dei bellissimi esempi , eccone uno ad alto livello che secondo me se usato cosi è un arte http://www.youtube.com/watch?v=uEdRLlqdgA4 bello.

Usarlo ad esempio in treno per fare delle prove secondo me può servire anche , ci sono effetti tipo olio , il programma gratuito per tablet e win8 , Paint fresh ha una vera è propria tavolozza con i vari medium , oppure come questo programma con molte opzioni http://www.youtube.com/watch?v=SaWloob8PVQ usato per gli sketch veloci
poi ci sono i sviluppatori-disegnatori di video giochi che fanno dei paesaggi per le ambientazioni incredibili , usano programmi tipo questo che usi addirittura un pennello http://www.youtube.com/watch?v=NfHBtjgUj04
Ci sono infiniti modi di usarlo , ma per me se usato per fare cose che rimangono sullo schermo va benissimo è diventa un arte vera propria, per fare gli Skecth diventa un passatempo, può servire come prova per modificare un quadro che si sta facendo, usato in altri modi tipo quelli che fanno i ritratti e li stampano non mi piace tanto
Cuorenero
Lord del Forum
Lord del Forum

PrecedenteProssimo

Torna a Disegno e Bozzetti