Novembre 2014 - Uno sketch al mese TEMA OBBLIGATO!

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: Novembre 2014 - Uno sketch al mese TEMA OBBLIGATO!

Messaggioda mila » 01 dic 2014, 18:58

Bravo bart ! Il tuo scorcio in acquerello è delizioso!
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda mascia » 02 dic 2014, 09:04

Complimenti a Bart anche da parte mia!! :D Bravissimi Paolo e Mila...e grazie a Antonio e Enrico per l'apprezzamento, io ci ho provato!!! :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda antau » 03 dic 2014, 12:13

mascia ha scritto:.... io ci ho provato!!! :)

E hai fatto benissimo! Prima ti ho citata e volevo fare un discorso più lungo, poi ho evitato per ragioni di sintesi. Mascia, secondo me puoi sviluppare l'utilizzo dell'acquerello anche abbinandolo alle chine... provaci.. Il lavoro delle fraschette secondo em si prestava molto a qualche tratto di china messo al punto giusto. Se guardi tutti i lavori di Bart e Paolo puoi trarre spunti interessanti e fare una sintesi dei due e delle loro caratteristiche principali. Io, senza pubblicare nulla per ora, lo sto facendo da un po'... Un po' per riprendere la mano, un po' perchè già avevo questa fissa di mischiare acquerello e china. ;-)
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 67 volte
Stato ringraziato: 113 volte
Bonus: 5

Messaggioda mascia » 03 dic 2014, 15:15

Fare una sintesi dei metodi di Paolo e Bart?? Grazie per la fiducia Antau, bel compito mi hai dato!! :D
Veramente volevo fare i contorni a penna, ma di solito esagero e il tutto mi viene troppo pesante, inoltre facendo prima i contorni rischio di trascurare luci e ombre... Volevo quasi usare la penna rossa per le fraschette, come ho visto fare a un acquarellista e sketcher trovato per caso, tale Omar Jaramillo.
Quando dici di completare con la china intendi dopo aver finito con l'acquerello?
Che materiale consigli per questo tipo di lavori? Io per ora ho solo un pennino e dell'inchiostro nero, oltre a una penna con cartucce di vari colori...grazie!! :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda antau » 03 dic 2014, 15:35

Brava! L'esempio di Jaramillo è calzante! E' proprio il genere che intendo. Se prima o dopo, dipende da chi lo fa... non credo sia fondamentale. Si può arrivare allo stesso effetto sia in un modo che nell'altro. Quando lo faccio io(o tento) generalmente seguo la regola "dal più chiaro al più scuro", quindi parto con un acquerello leggero(o china molto diluita) e poi vado a caratterizzare di più alcuni elementi anche solo con qualche tocco di pennino. Spesso c'è una fase intermedia con una china più scura o con un acquerello meno leggero della prima passata. I contorni, che spesso non sono contorni ma solo linee isolata ad accentuare determinati punti, li faccio all'ultimo, come arricchimento. Ma deve piacere... molti preferiscono l'acquerello puro. Comuqnue per quel che ho trovato in rete, gli sketch di questo Jaramillo sono assolutamente quello che intendo.

p.s. ho dato un'occhiata più approfondita e nella mia ignoranza, lo trovo molto bravo questo Omar Jaramillo!

p.p.s. : per il materiale: carta da acquerello, preferibilmente piuttosto pesante pennino da china, sia di quelli tradizionali, sia di quelli che usano i geometri(usa e getta) con punte da 0.1, 05, 0.3... si trovano nelle cartolerie e non costano tanto. Poi acquerelli e, se usi i pennini tradizionali, chine seppia, nero, terra di siena e blu o a scelta tua a seconda delle preferenze. Io uso questa roba... Inoltre ho anche delle ecoline ma devo ancora imparare a gestirle bene...
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda mascia » 04 dic 2014, 08:51

Grazie per la spiegazione Antonio, appena possibile mettero' in pratica , voglio provare anche la stilografica usa e getta, sicuramente piu' pratica del pennino tradizionale. In realta' trovo abbastanza difficili gli sketch fatti con questa tecnica, bisogona esser veramente bravi, non e' che mi illuda di riuscire in poco tempo!
Ci farai vedere qualcuna delle prove che stai facendo? Eri gia' bravissimo con gli acquerelli tradizionali! :)
Ti dico come ho trovato il nostro sketcher: cercando informazioni sulla manifestazione " U Scontru" dipinta da Paolo trovai degli sketch delle rappresentazioni pasquali dello stesso paese fatti da Jaramillo durante un suo viaggio in Sicilia, abbastanza carini ma poi ho visto che fa anche di meglio, e' davvero bravo!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda antau » 04 dic 2014, 12:43

mascia ha scritto:Grazie per la spiegazione Antonio, appena possibile mettero' in pratica , voglio provare anche la stilografica usa e getta, sicuramente piu' pratica del pennino tradizionale. In realta' trovo abbastanza difficili gli sketch fatti con questa tecnica, bisogona esser veramente bravi, non e' che mi illuda di riuscire in poco tempo!
Ci farai vedere qualcuna delle prove che stai facendo? Eri gia' bravissimo con gli acquerelli tradizionali! :)
Ti dico come ho trovato il nostro sketcher: cercando informazioni sulla manifestazione " U Scontru" dipinta da Paolo trovai degli sketch delle rappresentazioni pasquali dello stesso paese fatti da Jaramillo durante un suo viaggio in Sicilia, abbastanza carini ma poi ho visto che fa anche di meglio, e' davvero bravo!

Di nulla...
"Bravissimo" non sono mai stato nell'acquerello... Forse ti confondi con qualcun'altro... :-D Ci bazzicavo(e ci bazzico), mi piace sporcar fogli e ogni tanto viene qualcosa di decente. E non lo dico per falsa modestia... è proprio che non riesco mai a fare davvero quel che voglio e questo per me significa che non sono bravo, almeno per ora... ;-)
concordo su Jaramillo.
Antonio
antau
Lord del Forum
Lord del Forum

Messaggioda Bart47 » 04 dic 2014, 13:32

Grazie dei complimenti :D. I rinforzi con il pennino, eh? E' una cosa che interessa anche a me e prima o poi troverò un po' di tempo almeno per pensarci.. qui a casa mia piovono nipoti (due nuovi quest'anno e uno il prossimo). E saranno sette! :shock:
A proposito di sintesi: Il tuo San Marco, Mascia, ne è un bell'esempio!
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

Messaggioda mascia » 04 dic 2014, 16:00

Antau non mi sbaglio, ho anche ritrovato una delle discussioni in cui facevi vedere gli acquerelli con le chine e spiegavi in dettaglio la tecnica.... certo c'è sempre la possibilità di migliorare!! ;)
Bart allora doppi complimenti, anche per i nipotini!!! :D ...purtroppo devo dirti che la sintesi pittorica per quel S. Marco l'aveva già fatta Renoir, io mi sono limitata a fare un piccolo schizzo dal suo quadro a olio! :?
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda Bart47 » 04 dic 2014, 16:34

Renoir eh? beata ignoranza, la mia :oops:
Bart47
Utente Senior
Utente Senior

Ha ringraziato: 13 volte
Stato ringraziato: 6 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Disegno e Bozzetti