Primi diegni

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Re: Primi diegni

Messaggioda tonyven » 28 gen 2015, 13:04

Grazie tantissimo demax. Il problema e' che quando copio sembra che va un po' bene. Quando invece faccio da solo esce fuori uno schifo. Comunque mi mettero' a tappeto a copiare. Grazie ancora
tonyven
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Messaggioda demax » 28 gen 2015, 18:18

tonyven-copia molto,pero'cercando di capire,facendo una struttura della figura,cercando di capire Ad esempio come funziona quel muscolo in quella determinata posizione.Se fai una vignetta fai prima lo sfondo,con la prospettiva.in modo che il personaggio sia in proporzione e in prospettiva con l'ambiente.Guarda ad esempio Olivares in Dragonero, visto che hai detto che ti piace molto.Ho letto da poco il suo Alberto di Drago nero,e'molto bravo.Prova a copiare delle sue tavole.ciao a presto
demax
Utente
Utente

Ha ringraziato: 35 volte
Stato ringraziato: 2 volte

Messaggioda tonyven » 30 gen 2015, 12:38

Vi posto un altro disegno. Un po' di esercizi. Generalmente faccio prima a matita, poi ripasso con pennarello 0.005. Poi ripasso ancora con 0.2 0.1 0.4 a seconda dei casi. Ciao
Immagine
tonyven
Utente
Utente

Messaggioda tonyven » 08 feb 2015, 12:24

Ciao a tutti. Vi posto un'altra tavola. Qualche consiglio o commento sulla tavola in generale, ve lo chiedo perché da solo non riesco a vedere gli errori. Grazie

Immagine
tonyven
Utente
Utente

Messaggioda mascia » 08 feb 2015, 15:29

Ciao, a giudicare dal viso le ragazze degli ultimi tre disegni sembrano tre persone differenti, non so se e' solo una mia impressione ;)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Ha ringraziato: 225 volte
Stato ringraziato: 33 volte

Messaggioda tonyven » 08 feb 2015, 18:01

Hai ragione. Questo e' il mio dramma. Posso vedere qualche tuo disegno?
tonyven
Utente
Utente

Messaggioda mascia » 08 feb 2015, 19:08

Si, fai click sulla firma :)
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda tonyven » 08 feb 2015, 20:28

Per Mascia.Molto belli. Estremamente raffinati i tuoi disegni. Sono ad acquerello ? A matita? E' molto che disegni? Complimenti!
Come posso risolvere il mio problema? Considera che a me piacciono molto i fumetti e nel frattempo ho provato qualcosa ad acquerello. Ciao
tonyven
Utente
Utente

Messaggioda mascia » 09 feb 2015, 10:02

Grazie Tonyven :D molto gentile! Disegno e dipingo da meno di due anni, da autodidatta e con l'aiuto finora dei bravi artisti del forum, per ora solo per hobby, sperimentando tutte le tecniche, matite, penna, pastelli acrilico e olio.
Per il tuo problema io al tuo posto prenderei un personaggio alla volta (la bella ragazza, l'eroe nerboruto, il tipo losco ecc.) e farei la caratterizzazione del volto del personaggio, cioè degli schizzi grandi coi primi piani dei personaggi, visti da varie angolazioni, e altri schizzi per lo studio delle espressioni (vedo che nelle tue tavole mancano anche i primi piani!!).
Per fare questo cercherei di decidere per ciascuno le caratteristiche degli elementi del volto (occhi naso bocca, contorno del volto ecc.) e cercherei di capire, disegnandoli separatamente, come appaiono ruotati nello spazio, almeno una volta e magari in modo schematico visto che non stai facendo disegno artistico, poi assemblerei questi elementi cercando di costruire il volto nello spazio.
Per fare la costruzione del volto in modo semplice, disegnerei il profilo di un personaggio, poi traccerei le linee parallele di occhi, naso e bocca e seguirei queste linee disegnando il volto di tre quarti e di fronte, poi su altri fogli e sempre in grande (vedo che fai figure e schizzi un po' piccolini) al posto delle linee parallele farei degli archi di cerchio per disegnare il volto visto dall'alto e dal basso, sempre sotto varie angolazioni.
Altro metodo più complicato ma da fare almeno una volta è quello con le costruzioni geometriche che ti dicevano gli altri. Ad esempio, la testa umana si può inscrivere in un solido formato da due parallelepipedi incastrati uno nell'altro, uno contenente la faccia e un altro la scatola cranica; i canoni per la costruzione di questi solidi e in generate del volto umano li trovi anche sui quaderni Leonardo, è utile copiare da lì per imparare
In rete ci sono diverse risorse sul fumetto, soprattutto per lo studio delle espressioni, e si trovano anche tavole di disegno artistico per imparare a disegnare separatamente gli elementi del volto umano sotto varie angolazioni.
Del Loomis che ti hanno consigliato c'è anche un testo specificamente dedicato ai cartoons, io ce l'ho ma forse è un po' datato. Anche Deviantart (non so se sei già iscritto) è un sito dove chiedere, io mi ci sto avventurando da poco. Questo però è quello che farei io che non so niente del mondo del fumetto. Ciao buon lavoro!
mascia
Utente Veterano
Utente Veterano

Messaggioda tonyven » 09 feb 2015, 13:12

Per Mascia. Ti ringrazio tantissimo per l'interessamento. In effetti quello che so di fumetto l'ho appreso dal sito Kinart, che però sembra non più frequentato. E poi dai manuali di Loomis però non ancora del tutto tradotti. Per la caratterizzazione vedrò di fare come hai detto, in effetti non ci avevo pensato. Grazie ancora tanto e a presto!
tonyven
Utente
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Disegno e Bozzetti