Ritratto PewDiePie

Questo è il forum dedicato al Disegno con matite, sanguigne, carboncini e altri materiali adatti al disegno. In Questo forum si può discutere di Composizione, Prospettiva, Disegno Chiaroscurale e argomenti affini.

Ritratto PewDiePie

Messaggioda CroixArt » 19 mag 2015, 11:14

Ritratto PewDiePie,per chi non lo sapesse,è uno dei più famosi youtuber con più iscritti,36 milioni mi pare,fa video gameplay ed è molto simpatico,perciò ho pensato di fargli un ritratto,un buon motivo per provare il nuovo album appena comperato.
La carta però non mi soddisfa tantissimo,non ho potuto aggiungere più effetti,per questo sto optando per una bristol board,che ne pensate?

Carta F4 Fabriano 30x40 liscia
le matite usate : Staedler 6H,3H,HB,B,2B e 4B
matite meccaniche 0,5 mm 2B
Gomma pane Faber Castell e Gomma a penna Tombow Eraser Mono Zero

Immagine
Immagine
CroixArt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Ha ringraziato: 4 volte
Stato ringraziato: 0 volta
Contributo: n/a
Bonus: 0

Re: Ritratto PewDiePie

Messaggioda mila » 19 mag 2015, 17:20

Ciao,
penso che tu abbia un ottima mano e un ottimo occhio per le proporzioni.
Se fossi in te lavorerei di più sui contrasti, aggiungendo più mezzi toni, facendo acquisire ai tuoi ritratti più profondità e volume.
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Zephyrine » 19 mag 2015, 18:01

Ciao e complimenti per i lavori (compreso quello dell'altro post. Concordo con i commenti che ti sono stati fatti, anche secondo me contrastare di più ti aiuterebbe a far spiccare maggiormente i soggetti.
Poi ti chiedo, ma sei sicuro che 'sta carta sia liscia? Da come rimane la matita, in questo caso nei segni nell'ombra del collo, pare che abbia grana come una ruvida, sbaglio? È forse colpa della foto? :?:

CroixArt ha scritto:La carta però non mi soddisfa tantissimo,non ho potuto aggiungere più effetti,per questo sto optando per una bristol board,che ne pensate?

Questo devi deciderlo tu in base a cosa vuoi ottenere perciò è sempre meglio provare vari tipi di carta. Il bristol è ancor più liscio dell' F4 liscio, poi altra consistenza liscia ha l' F6 (che è di cotone) e poi ci sono ancora i fogli a grana "liscia" per acquerello anch'essi di cotone, ma finché non li provi, non potrai mai decidere quale è quello che più si adatta a te te.
Zephyrine
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 12 volte
Stato ringraziato: 106 volte

Messaggioda CroixArt » 20 mag 2015, 08:36

mila ha scritto:Ciao,
Se fossi in te lavorerei di più sui contrasti, aggiungendo più mezzi toni, facendo acquisire ai tuoi ritratti più profondità e volume.

mila ha scritto:Ciao,

la carta è liscia solo che ha una qualità scadente a mio avviso,la grafite non diventa un tuttuno con la carta,anzi in molti casi sembra lasci solo un lieve strato,come se fosse una pellicola,quelle striature appunto,sono un difetto della carta,inutile dirvi i miei tentativi di toglierli e far un effetto più soft,niente,la suddetta mi detesta forse :)

Volevo aggiungere più contrasti,più punti luce,ma come ho detto la carta è il mio nemico numero uno :)
ora sto optando per una fabriano artistico o strathmore :)
Immagine
CroixArt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda mila » 20 mag 2015, 09:06

ma guarda io mi trovo molto bene con la carta liscia fabriano 220mg F4, i comuni album da disegno che si trovano anche al supermercato per intenderci, è molto buona a mio avviso. La satinata, si è buona ma non è propriamente liscia, è cotonata, e secondo me, ti può aiutare nelle grandi dimensioni, perchè non ti dà modo di inserire troppi dettagli, quindi fai prima ...
" Prendi il tuo cuore, e la tua anima buona e, lanciali lontano...Solo gli uomini saggi riusciranno a raggiungerlo" Proverbio indiano (by Vincenzo)
http://www.flickr.com/photos/53276415@N07/
https://www.facebook.com/IDisegniDiLaura
mila
Lord del Forum
Lord del Forum

Ha ringraziato: 49 volte
Stato ringraziato: 60 volte

Messaggioda Matrix » 20 mag 2015, 13:39

non penso sia questione di carta, infatti dei punti scuri come nell'iride ci sono, probabilmente non riesci a valutare bene le ombre e le luci,è la cosa più difficile ma è quella che da realismo alle opere, le luci chiarissime e le ombre scurissime, questa distinzione va mantenuta sempre
Matrix
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Messaggioda CroixArt » 21 mag 2015, 13:43

no guarda è proprio la carta,non disegno da l'altro ieri,so come si fanno i punti luce e i chiaroscuro,ma la carta è la base del disegno,se essa non è pregiata certi lavori non li puoi fare,guarda i più grandi artisti e vedi che carta usano,la maggior parte fabriano artistico,strathmore,bristol board,canson o arches,ovviamente dipende se vuoi un disegno con sfondo totalmente bianco,grigio,giallo ecc
in alcuni punti sono riuscito a mettere particolari in più,in altri no,questa carta è da negozio mediocre e non mi trovo bene,con la canson mi sono trovato benissimo e sto optando di riprenderla ma non posso mostrare foto perchè i soggetti ritratti vogliono la privacy :)

se vuoi metto una foto del mio dipinto "Ballerina" cosi puoi vedere da te se sono capace di far ombreggiature :)

la qualità degli strumenti è tutto :)

detto questo vi saluto e buona giornata ^^
Immagine
CroixArt
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Messaggioda Matrix » 21 mag 2015, 17:50

scusa non vorrei sembrare insistente, in questo forum si possono dare consigli per migliorare , non tutti però li accettano e non è un problema,ma guardando il ritratto di Bruno Mars ,spiegami come mai c'è una zona ampissima di scuro nei capelli e poi tutto si appiattisce nel volto, la carta è la stessa....mica quella sotto i capelli è diversa...fidati che se tante persone diverse dicono la stessa cosa c'è sempre almeno un fondo di verità...c'è gente che usa per disegnare anche la carta da pacchi e fa uscire capolavori...ciao ciao
Matrix
Utente
Utente

Ha ringraziato: 0 volta
Stato ringraziato: 1 volta

Torna a Disegno e Bozzetti